Vai al contenuto
PLC Forum


CALDAIA LAMBORGHINI INOVA,L'ACQUA A TEMPERATURA SELEZIONATA CONTINUA SENZA FERMARSI


jeriko78

Messaggi consigliati

Salve ,la mia caldaia Lamborghini Inova, con il tasto di selezione estiva l'acqua calda sanitaria non stacca alla temperatura desiderata, facendo un rumorino  e uscendo vapore dal jolli. Allora ho pensato di cambiare la sonda Ntc, ma il problema c'è sempre, per far si che l'acqua non vada in ( ebollizione) devo chiudere rubinetto e si spegne il bruciatore, ho anche messo il selezionatore temperatura al minimo ma  uguale. Cosi ho provato con il riscaldamento termo, e da me parte girando la leva sull'inverno, e anche qui il bruciatore non stacca  tenendo la manopola temperatura sifoni sul minimo,( ho staccato da tempo il termostato ambiente, perchè usiamo una stufa).

Cosa può essere? sembra che non arrivi l'indicazione alla centralina della temperatura dell'acqua, però la sonda l'ho già cambiata.

Grazie saluti Thomas

Link al commento
Condividi su altri siti


Apri il mantello , metti a vista la valvola gas e stacca un cavo dalla valvola di modulazione   ,  magari prima di staccarlo vedi la potenza della fiamma   e poi staccando il cavo vedi se la fiamma passa a minimo .

La valvola di modulazione si trova sulla parte anteriore ,  e ha una vite centrale di regolazione.

Ma tu non devi toccarla .

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ho fatto la prova, e ho staccato prima un cavo e poi tutte

e dalla valvola di modulazione non è cambiato niente.allego foto

IMG_20221001_110228.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Cioè la fiamma rimane sempre alta ? Scusa ma io con la foto non riesco e non so la fiamma prima e dopo a che potenza esce dal bruciatore .

Se è sempre la stessa cioè alta   , molto probabilmente è la valvola gas ad essere   non funzionante.

 A questo punto  bisogna fare una verifica e misurare la tensione sui due cavi che hai staccato  , a caldaia appena accesa , dopo una decina di secondi e dopo che l'acqua è bella calda  .

Per vedere se la tensione è alta ad inizio e bassa con acqua bollente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano,si la fiamma rimane sempre alta.Quindi per la verifica a caldaia appena accesa,stacco i cavi e misuro la tensione collegando i connettori ai due cavi,e sarà alta.poi ricollego i cavi e accendo la caldaia fino ad acqua bollente, stacco i cavi e misuro tensione che sarà più bassa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Intanto la potresti misurare pure con i cavi collegati  . Deve essere in continua  massimo 16 v dc.

E poi magari se non hai riscontri a cavi staccati   , ma da inizio senza togliere e mettere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato,io ho il tester analogico, e in continua non ho nessun riscontro,ne con cavi attaccati ne staccati. L'unico riscontro del tester è se seleziono gli ohm.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

hai impostato in  dc.  ?
  Hai provato a invertire i puntali?

hai provato se il tester funziona?

magari misurando qualche batteria?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tester è impostato dcv, ho invertito anche i puntali, con i cavi attaccati posiziono i puntali sui faston maschi, e nei cavi staccati nei faston femmina.

Ho provato con batteria sempre impostato in dcv su 2.5 e funziona.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Prova a leggere vicino alla valvola gas  i dati di targa  . 

Vedi la valvola di modulazione a quanto lavora .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto i dati targa e come dicevi lavora max 16 v dc.

Con il tester ho selezionato tutti dal 10, 50,250,2.5,0.25

Ma la lancetta non si muove..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Allora avrà più di un problema.

Prova a vedere la bobina se fosse interrotta o quanti ohm rilevi. Se non è interrotta ,ci sono problemi alla valvola gas  , che senza tensione sulla modulatrice dovrebbe ridurre al minimo la fiamma e  questo non avviene  e sulla scheda che non invia nessuna tensione   ne alta e ne bassa alla valvola di modulazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano, per vedere se la bobina è interrotta ho svitando la scatolina nera da quei 4 spinotti  come da foto, il tester lo selezionato su x 1K.

Con tre spinotti  (alto e destro mi rileva 6 ohm) (  spinotto alto e basso 7 ohm)

il  spinotto  sinistro che appoggiando l'altro connettore negli altri spinotti non segna niente sul tester,

IMG_1-145321.jpg

IMG-2_145716.jpg

IMG_3_150106.jpg

IMG_4_150301.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Quelle bobine  non le ho mai chiamate in causa perché sono funzionanti.

Rimetti il connettore a posto suo e lasciale stare .

Il controllo , come ti ha appena suggerito è sempre sulla stessa valvola di  cui ti ho parlato inizialmente.

Modulazione . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...