Vai al contenuto
PLC Forum


Passaggio da Step 7 v5.6 a Tia Portal V16


Cip77

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

non so se è la sezione più idonea dove fare la domanda, ma provo a farla qui per ora.

 

Ad oggi, per tutte le macchina con Sinumerik 840, ho sempre usato lo Step 7 per configurare e programmare il PLC a bordo del CN, definire i DB degli assi, etc. Vorrei iniziare ad usare Tia Portal, nello specifico la versione 16, per fare la stessa cosa e, devo essere sincero, non so da dove partire. Avete qualche consiglio da darmi? Anche una vera e propria guida andrebbe bene eh 😁, ma mi accontento di tutto!

Grazie a tutti,

Claudio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone.Salarsi

ciao, sto proprio ora sviluppando il software per una macchina con 840d SL in Tia V16, questa volta anche con tutta la parte safety integrated (plus, quindi tutte le opzioni safety)

Oltretutto io sono molto a digiuno di sinumerik e sono anni che non ne tocco uno, quindi non prendere per oro colato tutto quello che dico 😅

 

La cosa principale e primaria da fare è dotarsi del ToolBox specifico per la tua versione di TiaPortal. Una volta installato il toolbox ti verrà inserito tutto il nuovo hardware del mondo sinumerik ed inoltre hai a disposizione la libreria con tutti gli FC, FB, OB e DB del CN. Quindi tutte le DB assi ( da 31 in poi), la DB2 degli allarmi, ecc.

 

Per quel che ho fatto finora alla fine se usi un 840D SL che monta ancora la CPU317 non sto notando molti cambiamenti, si tratta ( almeno nel mio caso ) di una sorta di conversione da Step7 a Tia.

Hai il vantaggio di poter fare più comodamente blocchi in SCL rispetto a step7 ( oltre all'editor peggiore serviva anche il pacchetto a parte) e bisogna fare un pò di attenzione quando si creano FC/FB/DB perchè puntualmente vengono messi di default numeri che sono riservati a sinumerik ( tipo DB1)

 

Penso sia un discorso diverso invece il passaggio a Sinumerik One, che mi sembra monti PLC della famiglia 1500 e anche la parte Operate mi sembra diversa. 

Ai tempi dell'inizio del covid avevano fatto una serie di Webinar, tra cui uno piuttosto interessante sulla programmazione sinumerik ma non sono più in grado di trovare la registrazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ti ringrazio Simone,

poi se per caso trovi le registrazioni e me le giri, sarebbe ottimo.

 

Nel frattempo faccio qualche prova. Avevo già tentato qualche tempo fa e mi pare di avere già messo il toolbox, ma c'era qualcosa che non mi funzionava.

Domani guardo.

Ancora grazie,

Claudio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

sul CN occorre una versione NCK almeno 4.8

meglio usare la V17

certe operazioni online non sono velocissime

sul PC/PG quasi obbligatori 32GB di ram

anche se la conversione e' buona, riscrivi

 

il ricablaggio e la programmazione della safety plus sono wunderbar

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...