Vai al contenuto
PLC Forum


QBell AXT32 main TP.MSD309.BP85 bloccato in stby


Riccardo Ottaviucci

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci

Tv bloccato in stby,tensioni secondarie tutte presenti e pulite.

  1. staccata spi flash 25q32BV e risaldata sul programmatore CH341 (la pinza clip è una ca...pazzesca come direbbe Fantozzi)
  2. letto e salvato il firm
  3. cancellata spi flash
  4. riscritta con lo stesso firm e risaldata sulla main
  5. TV ripartito
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Riccardo,scusa se mi intrometto prendo la palla al balzo. ho comprato tempo fa il programmatore CH341, siccome  mi potrebbe servire  in qualche occasione,avrei   un MIVAR 20 M2 che non si accende causa firmware  o memoria flash bloccata, è possibile riuscire a sbloccare con questo CH341?

premetto che non so neanche come si utilizza questo CH341, potresti cortesemente indicarmi la procedura di programmazione? 

 

Modificato: da sergio1289
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

premesso che sui mivar ,di cui sono stato rivenditore per oltre vent'anni, non ho mai cambiato una eprom, gli unici problemi che ho avuto con quel programmatore giocattolo sono stati la pinza e i drivers,tant'è che l'ho dovuto usare su un PC con XP .

Su youtube ci sono molti tutorial,quasi tutti in inglese sull'uso.

Togli l'eprom la inserisci sullo zoccoletto come Eprom e non Spi flash,leggi il firm ,lo salvi, cancelli l'eprom e poi la riscrivi,meglio se direttamente su una vergine.

Per le eprom usavo il ludipipo di antica memoria (i meno giovani sanno cosa era..😎)

Su quel modello c'è una eprom 24C01,semplicissima e con pochissimi dati.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa Riccardo  se ti stresso. se provo a riprogrammare la eprom senza staccarla dalla scheda, con la pinza  inserita proprio non riesco a risolvere? 

oppure il modo migliore che mi consigli è prendere una eprom vergine riscriverla e rinsaldare? 

Modificato: da sergio1289
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il secondo metodo è più sicuro,la pinza a contatto è una rogna ,non si regge da sola e se perde il contatto in fase di lettura o scrittura occorre ricominciare.

Oltre al fatto che se il chip ha qualche locazione fasulla,prima o poi il difetto si ripresenterà

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a fare la prima procedura inserendo la pinzetta nell'eprom 24C02WP. letto, salvato, cancellato e riscritto. ma il tv  LCD MIVAR 20 M2 resta con led sempre spento e leggero cripetio proveniente dagli altoparlanti all'accensione. forse sbaglio qualche cosa? Riccardo sei sicuro che questo tv abbia solo quella eprom 24C02WP da riprogrammare? perché nella scheda scaler vedo altre tre con sopra  scritte diverse, che siano spi flash? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

quella è una eprom,contiene solo settaggi. Non credo sia lei la causa del mancato avvio,penserei più alla spi flash.Riesci a leggere la sigla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...