Vai al contenuto
PLC Forum


Bullone dentro tubi di carico


teo kojak

Messaggi consigliati

Salve chiederei un parere su un problema:

Anni fa cambiai i rubinetti con vitone di una doccia di un bagno del 1970. Dopo un po' di anni l' acqua calda( solo lei)della doccia diminui' di pressione perche' i bulloni esagonali,piccoli, che bloccavano il gommino di chiusura rubinetti si stacco'.

Uno lo recuperai( a fatica),l' altro no.

E' certa l' ostruzione nella parte che serve la doccia poiche' l' acqua calda dello scaldabagno elettrico del bagno serve anche lavabo bagno e cucina e li'  non ci sono problemi.

Forse si e' incagliato in una curva. Quello che recuperai aveva superato la prima curva e ci misi tre ore per tirarlo fuori. L' altro e' sparito.

Consigli?

Modificato: da teo kojak
Link al commento
Condividi su altri siti


devo provare ad aprire senza vitone per capire se l' occlusione e' prima o dopo il rubinetto presumo.No non ho provato. Ci avevo pensato ma essendo quasi da solo allagherei il bagno e non mi sono avventurato.

Ok provero'. Non so se posso farlo ora. Bisogna essere in due presumo senno' faccio il lago.

La saracinesca e' lontana,non posso farlo da dentro il bagno.

Trovero' il modo pero'.

 

Modificato: da teo kojak
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di andare a disturbare il vicino di casa per fargli chiudere ed aprire l' acqua ho  fatto delle prove poiché oggi quando ho smontato il vitone il gommino era rimasto dentro.

Il risultato e' sconvolgente ed e' fuori dalle mie capacità di comprensione .

Dunque il vitone incriminato e' senza bullone.( Ed e' quello dove c'è pochissima pressione)

 

La prova che ho fatto e' stata togliere il gommino ed aprire il rubinetto.

Incredibilmente l' acqua esce bene a pressione. Rimettendo il gommino no.

Allora ho invertito i rubinetti.

Ancora piu' incredibile: sulla fredda il rubinetto senza gommino apre bene ed a sinistra quello con bullone( la fredda) apre e bene.

Non ci sto capendo nulla.

Il rubinetto senza gommino,la calda ( l' incriminato sembra agire bene avanti ed indietro meccanicamente,pur non essendo io  esperto.

Allo stato attuale ora aprono bene invertiti  ed ho richiuso tutto e lasciati cosi'.

Cercasi disperatamente spiegazioni. E ci sarebbe sempre questo bullone sparito.

Ovviamente grazie robertice che mi hai dato l' imput. 

 

 

Prima di fare le sopradette operazioni avevo infilato il fil di ferro sopra e sotto( arrivo e ripartenza) per un paio di centimetri ma penso che questa azione non abbia avuto conseguenze poiche' la dinamica di sopra e' a se stante penso.

 

 

L' idraulica e' un grande meraviglioso mistero.

 

Modificato: da teo kojak
Link al commento
Condividi su altri siti

Se la guarnizione era incastrata sulla battuta è normale che esce poca acqua 

Quando  l'hai rimessa nel vitone tutto funziona fino a quando non resta attaccata di nuovo sul fondo 

Ci deve essere il dado che la blocca

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, robertice ha scritto:

Se la guarnizione era incastrata sulla battuta è normale che esce poca acqua 

Quando  l'hai rimessa nel vitone tutto funziona fino a quando non resta attaccata di nuovo sul fondo 

Ci deve essere il dado che la blocca

 

 

Era quello che pensavo ma poi toglievo il vitone e la guarnizione era attaccata al rubinetto quando l' ho riattaccata e rimontato. Era incollata perché son due anni che e' fermo. Poi adesso a rubinetti invertiti sull' acqua fredda apre e chiude bene. Il mistero c' e'. Mi chiedo,poiché i rubinetti li costrui' a mano un idraulico( essendo un vecchio modello introvabile) se ci sia un problema di lunghezza o se io ho sbagliato gommini quando intervenni,non so.

comunque devo rimediare un bullone,hai ragione.

E forse riflettendoci potresti avere ragione anche sopra.

comunque mi hai dato un imput micidiale,infinite grazie.

Ero gia' nell' idea di sfasciare e mettere un miscelatore,con mattonelle di 50 anni fa che stanno in piedi per grazia ricevuta,ovvero alla prima martellata che davo dovevo rifare tutto il bagno ,cosa che andrebbe comunque fatta, tra un po' arrivano i Beni Archeologici  e lo dichiarano patrimonio dell' umanita'...

Modificato: da teo kojak
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai controllato se è uscita fuori dalla sede la coppiglia alla base del millerighi 

Se si blocca il vitone e forzi in apertura la manopola salta fuori la coppiglia dalla sede, la manopola gira ma il blocchetto che porta la guarnizione non viene indietro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, robertice ha scritto:

Hai controllato se è uscita fuori dalla sede la coppiglia alla base del millerighi 

Se si blocca il vitone e forzi in apertura la manopola salta fuori la coppiglia dalla sede, la manopola gira ma il blocchetto che porta la guarnizione non viene indietro

 

11 ore fa, robertice ha scritto:

 

 

 

Ho fatto delle foto . Coppiglie non pervenute...

Non so se e' il tipo di rubinetto che non le ha od altro.

Screenshot_20221026-062901.thumb.png.ce65f8d326868530e40e2a209b58d844.pngScreenshot_20221026-062901.thumb.png.ce65f8d326868530e40e2a209b58d844.pngScreenshot_20221026-062855.thumb.png.5271ca304779f1771e318c59a38adedc.pngScreenshot_20221026-062842.thumb.png.215f03b2437df864b88e5bd63f86ebf3.png

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, teo kojak ha scritto:

Ho rimediato il bullone e rimontato.

Mi sa che hai ragione tu robertice.

Forse quando aprivo l' acqua calda il gommino rimaneva incollato  in fondo a battuta  e quando lo smontavo ,chiedendo il rubinetto si riagganciava e lo ritrovavo attaccato al  rubinetto ed erroneamente pensavo che funzionasse correttamente ed imputavo il problema al bullone che probabilmente e' dentro al tubo ma non ostruisce il flusso.

Sei un genio.Grazie.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, robertice ha scritto:

😀 Ma va

:)

Di rubinetti non ci capisco na cippa. :)

però piano piano...

 grazie del super aiuto.

Modificato: da teo kojak
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...