Vai al contenuto
PLC Forum


bypassare una fotocellula posizionata su pnp , usando un pedale a pulsante.


agoman

Messaggi consigliati

buongiorno mi ritrovo una machina che mette la colla su delle canaline per dei vetri, il cliente mi ha detto se si puo' usare un pedale per poter by passare la fotocellula.

in poche parole la fotocellula al passaggio della canalina , fa azionare una valvola che butta fuori il collante nero che va sul vetro , dopo du secondi si abbassa un rullo che guida la canalina in uscita , il problema e che il pedale puo' azionare solo una valvola , e non due valvole  in due diversi tempi.

io volevo sfruttare le due valvole in parallelo ma non va bene perche' allo scacciare del pedale esce fuori il collante e si abbassa il rullo, prima che arrica la canalina, quindi gli va a sbattere, chiedevo posso portare al pedale l'uscita della fotocellula cavo nero , e il positivo diretto ?  se do' il positivo diretto all'uscita della fotocellula rischio di bruciarla?

e poi questa uscita va collegata ad un pannello digitale quindi darei anche il positivo alla morsettiera del pannello non vorrei fare danni.

la fotocellula e qusta sotto.Schneider Electric XUK0AKSAL2 Image

il pannello di controllo e un elco clock 2 come questo in foto ma per mia sfortuna non riesco a trovare il manuale dei collegamenti, l'uscita della fotocellula e collegata sul morsetto 5, quindi darei il positivo diretto sia sul'uscita della fotocellula che sul morsetto 5 di questo pannellino. io vorrei fare un comando esterno che comanda direttamente le due fotocellule usando un rele' temporizzato ma e una lavorata. se by passando non succede nulla preferirei usare l'uscita della fotocellula per comandare da un pedale.

image.thumb.png.b728b143777d2835f24bc8b680d54995.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Non si capisce bene il ciclo che vorresti fare però, a braccio, direi che la cosa migliore sia di evitare accrocchi esterni ma di connettere il pedale ad un ingresso dell'ELCO e di modificare il software se possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma se il pedale prende il posto della fotocellula a livello di input allora il programma perciò anche il ciclo  rimane invariato..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 2/11/2022 alle 09:23 , lucios ha scritto:

Non si capisce bene il ciclo che vorresti fare però, a braccio, direi che la cosa migliore sia di evitare accrocchi esterni ma di connettere il pedale ad un ingresso dell'ELCO e di modificare il software se possibile.

non ho un manuale non ho nulla, io vorrei solo capire se posso dare io il segnale manualmente alla fotocellula  tramite un comando a pedale tutto qui'.

il motivo e che le canaline nere non riesce a leggerle e vorrebbe fare un comando manuale.

Il 2/11/2022 alle 12:40 , mrgianfranco ha scritto:

Scusa ma se il pedale prende il posto della fotocellula a livello di input allora il programma perciò anche il ciclo  rimane invariato..

si il ciclo deve rimanere invariato, voglio solo comandare la fotocellula manualmente e fattibile?

o rischio di bruciarla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggi l'ingresso della fotocellula con e senza la presenza del materiale.

Probabilmente il segnale sarà 0V e 12V(24V).Con il pedale devi dare un segnale simile. Dal pedale avrai un contatto pulito o in scambio; usi quello che viene più comodo.

 

Metti un selettore che commuta l'ingresso dalla FC al pedale, così l'operatore può scegliere come operare.

Link al commento
Condividi su altri siti

con la canalina ho  12 volt  senza canalina zero , misurato nel cavo nero sarebbe poi il segnale.

che e collegato nella elco.

io posso dare una tensione dal pedale nello stesso filo? 

in pratica simulo io il segnale quindi darei un positivo sia al morsetto del pannello,  che al cavo nero della fotocellula.+

domanda se ce la canalina diventa pnp se non ce diventa npn non e che se do tensione col pedale mentre non ce la canalina mando in corto l'uscita della fotocellula?

il segnale che vuole e sempre positivo? ho cambia dipende se vede o non vede.

dovrei fare una prova con una vecchia fotocellula se riesco.

 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, agoman ha scritto:

io posso dare una tensione dal pedale nello stesso filo? 

 

Il pedale deve avere uno contatto di scambio: il contatto NC chiude l'ingresso a 0, il contatto NO chiude l'ingresso a 12V.

Devi mettere un selettore a 2 posizioni: in una posizione colleghi la FC, nell'altra colleghi l'uscita del pedale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok livio faccio una prova con una vecchia fotocellula, e poi uso un deviatore simulando il pedale, quindi il pedale deve avere un contatto nc e uno no giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...