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Far funzionare un trapano a colonna 380 volt trifase con 220 volt monofase


Enton

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13 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Deve essere un buon multimetro a vero valore efficace (True RMS) altrimenti ....è una misura più o meno 3 spanne.

COllegali ai 3 morsetti marcati 230V. poi misura tra le fasi dei 3 morsetti marcati 400V; dopo il trasformatore la misura è un po' più attendibile, perchè iltrasformatore filtra le HF.

Il multimetro è un vecchio fluke 73 true RMS.  

Allora ai 3 morsetti marcati 230V dell'autotrasformatore devo portare la UVW dell'inverter ma che ordine devo rispettare ?

La V la devo portare al morsetto centrale 230V dell'autotrasformatore La U al primo 230V di sinistra e W al terzo 330V dell'autotrasformatore  ?

Poi il parametro del senso di rotazione dell'inverter di default è impostato su orario/antiorario lo lascio così o lo imposto solo su orario ?

Grazie mille per la disponibilità e comprensione 😶

 

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2 ore fa, Enton ha scritto:

Allora ai 3 morsetti marcati 230V dell'autotrasformatore devo portare la UVW dell'inverter ma che ordine devo rispettare ?

 

Quello che preferisci, non c'è alcun ordine prestabilito.

 

Lascia il parametro come è poi, quando il motore gira, se il senso di rotazione non è quello che ti aspettavi, basta scambiare tra loro 2 fasi o al primario, o al secondario. A esempio scambi U con V, oppure V con W, oppure W con U

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1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Quello che preferisci, non c'è alcun ordine prestabilito.

 

Lascia il parametro come è poi, quando il motore gira, se il senso di rotazione non è quello che ti aspettavi, basta scambiare tra loro 2 fasi o al primario, o al secondario. A esempio scambi U con V, oppure V con W, oppure W con U

Ah ok pensavo che si sbagliva si potesse danneggiare l'autotrasformatore !!!

Ma prima di procedere al collegamento essendo che l'autotrasformatore come sai l'ho preso usato c'è un modo per verificare se l'autotrasformatore è buono o no ?

Grazie 

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Misuri le resistenze tra neutro e U (230V) e U(400V), poi ripeti le misure per le altre 2 fasi; le resistenze di ogni fase devono essere simili.

Fai conto che il traformatore in oggetto è cosituito da 3 avvolgimenti uguali; ogni avvolgimento ha l'origine messa in comune con gli altri e connessa al neutro. Ogni avvolgimento ha un presa al 57.5% delle spire, questa presa corrisponde ai 230 V. Quindi anche i rapporti di resistenza tra imorsetti a 230V ed i corrispettivi a 400V devono avere presso a poco lo stesso rapporto.

Se trovi una fase con una grossa differenza di resitenza rispetto alle altre il trasfo ha un problema.

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16 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Misuri le resistenze tra neutro e U (230V) e U(400V), poi ripeti le misure per le altre 2 fasi; le resistenze di ogni fase devono essere simili.

Fai conto che il traformatore in oggetto è cosituito da 3 avvolgimenti uguali; ogni avvolgimento ha l'origine messa in comune con gli altri e connessa al neutro. Ogni avvolgimento ha un presa al 57.5% delle spire, questa presa corrisponde ai 230 V. Quindi anche i rapporti di resistenza tra imorsetti a 230V ed i corrispettivi a 400V devono avere presso a poco lo stesso rapporto.

Se trovi una fase con una grossa differenza di resitenza rispetto alle altre il trasfo ha un problema.

Livio Buongiorno, ....ecco allego le foto delle varie misurazioni delle resistenze tra il neutro e le fasi 230v/400v e anche i rapporti di resistenza tra i morsetti della 230 che della 400  

853766684_MISURARESISTENZANEUTROFASI230V.jpg

1147007475_misuradellaresistenzatraneutroefasi400V.jpg

1484748424_RAPPORTIDIRESITENZAMORSETTI230V.jpg

942154988_RAPPORTODIRESISTENZAMORSETTI400V.jpg

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Il 16/11/2022 alle 15:51 , Livio Orsini ha scritto:

Misuri le resistenze tra neutro e U (230V) e U(400V), poi ripeti le misure per le altre 2 fasi; le resistenze di ogni fase devono essere simili.

Livio hai visto le foto delle misure effettuate all'autotrafo.

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Vedo che i 3 avvolgimenti hanno misure identiche, quindi il trasfo non ha avvolgimenti visibilmente differenti, probabilmente funzionano tutti bene.

Modificato: da Livio Orsini
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52 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Vedo che i 3 avvolgimenti hanno misure identiche, quindi il trasfo non ha avvolgimenti visibilmente differenti, probabilmente funzionano tutti bene.

Ok Livio 👍 quindi adesso non resta che provare ad alimentarlo con l'inverter ( ho lasciato abilitato il parametro Pn05 su modalità "orario/antiorario) e speriamo bene 🙏Ti inserisco un immagine di come ho settato i parametri principali di funzionamento dell'inverter che dici potrebbero andar bene. Grazie 👍 

20221117_175302.jpg

20221117_175733.jpg

20221117_175900.jpg

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7 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Vedo che i 3 avvolgimenti hanno misure identiche, quindi il trasfo non ha avvolgimenti visibilmente differenti, probabilmente funzionano tutti bene.

Vado tranquillo con i parametri dell'inverter sopra illustrati  ?

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6 ore fa, Enton ha scritto:

Vado tranquillo con i parametri dell'inverter sopra illustrati  ?

 

Questo non lo so. Ora il problema diventa tutto tuo🙂

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7 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Questo non lo so. Ora il problema diventa tutto tuo🙂

Ok dai provo. Ho i collegamenti di prova a banco ho usato blu per la U , marrone per la V e grigio per la W . al trafo in ingresso ho messo la V - marrore dell'inverter al morsetto centrale , la U l'ho messa al morsetto di sinistra e la W al morsetto di destra. Allego foto.

Speriamo bene....che non salta tutto😦

16687514791491230313338749189749.jpg

16687515122975436636268816758865.jpg

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16 minuti fa, Enton ha scritto:

Speriamo bene....che non salta tutto

 

Prima di collegare i 400V al motore fai una prova a vuoto, misurando cosa esce dal trasformatore, così da verificare che il traformatore regga e che la tensione sia corretta (360V - 440V)

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13 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Prima di collegare i 400V al motore fai una prova a vuoto, misurando cosa esce dal trasformatore, così da verificare che il traformatore regga e che la tensione sia corretta (360V - 440V)

Ok Prova a vuoto appena effettuata ! 😢😭Ma appena avvio l'inverter scatta e rimanda un messaggio di errore "OC-r" sul manuale il significato dell'errore e "sovracorrente allo stato stazionario" Causa: sovraccarico o guasto al componente. Diagnosi: Controllare il carico motore.

Ho ripetuto scollegando l'autotrasformatore e ok l'inverter funziona, sulle 3 fasi esce la 230 trifase. 

E adesso 🙄

 

 

 

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7 minuti fa, Enton ha scritto:

E adesso 🙄

 

Dovresti fare una prova seria sul trasformatore dando tensione, solo che sarebbe necessario avere a disposizione una rete trifase per verificarlo.

Se conosci qualcuno che ha una rete trifase e che ti permette di fare una prova, lo colelghi agli ingressi 400V e misuri tra le fasi del 230V.

Quanto hai messo come corrente nominale nei parametro dell'inverter?

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2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Quanto hai messo come corrente nominale nei parametro dell'inverter?

Livio i parametri settabili ne sono 32 ma non c'è non vedo un parametro che mi permette di impostare una corrente nominale.  sui parametri di frequenza sono tutti simpostati a 50 Hz .

In uscita l'inverter tra U-V-W da 250 volt 

Allego foto dell'elenco dei parametri modificabili

16687648699174790036018789256570.jpg

16687649361462240635381453473673.jpg

16687650028521277720469970776819.jpg

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4 minuti fa, Enton ha scritto:

Livio i parametri settabili ne sono 32 ma non c'è non vedo un parametro che mi permette di impostare una corrente nominale. 

 

Non c'è un parametro che nomina rated current o maximum current o qualche cosa di analogo? Mi sembra stano.

 

Io non posso studiarmi il manuale e fare verifiche, è un lavoro che devi fare tu.

 

Puoi anche connettere il motore all'inverter, dopo aver tolto la cinghia di trasmissione. Il motore avràall'incirca il 60% della sua coppia nominale ma, per lavorare a vuoto è sufficiente.

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Pn08 e Pn09 ... aumenta la rampa di accelerazione ! è probabile che l'inverter generando di "botto" veda il carico come un "corto" e dia allarme di sovracorrente !

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6 ore fa, Walter64 ha scritto:

Pn08 e Pn09 ... aumenta la rampa di accelerazione ! è probabile che l'inverter generando di "botto" veda il carico come un "corto" e dia allarme di sovracorrente !

Ciao Walter64....farò sicuramente la prossima prova ad aumentare i valori dei parametri Pn08 e Pn09 ....infatti di default sono impostati a 000,01 s  entrambi.

Ma comunque non viene citato neanche nel manuale il parametro per impostare la corrente nominale come dice sopra Livio. I parametri settabili sono quelli che si vedono nel manuale e basta.

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7 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Non c'è un parametro che nomina rated current o maximum current o qualche cosa di analogo?

 Livio i parametri vanno da Pn01 a Pn 35 come si vede dal manuale ma nessuno di questi mi nomina rated current o maximum current

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Mettimi il link al manuale del tuo inverter che provo a dargli una letta totale.

Mi sembra strano che non si possa impostare un limite di corrente.

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2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Mettimi il link al manuale del tuo inverter che provo a dargli una letta totale.

Mi sembra strano che non si possa impostare un limite di corrente.

VariableFrequencyDriveManual_1654738296535.pdf (d2v0huudrf11kh.cloudfront.net)

 

Livio buongiorno, questo è il link del manuale dell'inverter della vevor da 3 Kw 

Grazie mille 

 

...l'inverter è da 3 Kw n 20 A 

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15 ore fa, Enton ha scritto:

Ciao Walter64....farò sicuramente la prossima prova ad aumentare i valori dei parametri Pn08 e Pn09 ....infatti di default sono impostati a 000,01 s  entrambi.

Ma comunque non viene citato neanche nel manuale il parametro per impostare la corrente nominale come dice sopra Livio. I parametri settabili sono quelli che si vedono nel manuale e basta.

Stamane ho effettuato la prova aumentando il parametro Pn08 della rampa di accelerazione a 10 secondi  e il parametro Pn09 di decelerazione anch'esso a 10 secondi !!!  ma adesso l'inverter da un altro tipo di errore OC- U

error.png

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La soluzione in assoluto + semplice te la suggerita Livio:

Quote

Puoi anche connettere il motore all'inverter, dopo aver tolto la cinghia di trasmissione. Il motore avràall'incirca il 60% della sua coppia nominale ma, per lavorare a vuoto è sufficiente.

Se gira ... puoi solo "ragionare" sui parametri corretti per fare "digerire" il traf in uscita  

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9 ore fa, Walter64 ha scritto:

La soluzione in assoluto + semplice te la suggerita Livio:

Se gira ... puoi solo "ragionare" sui parametri corretti per fare "digerire" il traf in uscita  

ok, ma il motore comunque va solo a 380 volt trifase !!! se lo alimento a 220 volt trifase che escono dall'inverter va bene lo stesso per fare la prova o faccio i danni !?  

 

Modificato: da Enton
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9 ore fa, Walter64 ha scritto:

La soluzione in assoluto + semplice te la suggerita Livio:

Se gira ... puoi solo "ragionare" sui parametri corretti per fare "digerire" il traf in uscita  

ok, ma il motore comunque va solo a 380 volt trifase !!! se lo alimento a 220 volt trifase che escono dall'inverter va bene lo stesso per fare la prova o faccio i danni !?  

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