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Far funzionare un trapano a colonna 380 volt trifase con 220 volt monofase


Enton

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Ciao, da quello che riesco a capire vedendo le foto è stato inserito il tester con misura di corrente in parallelo all’uscita e non in serie. Quindi è intervenuta qualche protezione sullo strumento

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21 minuti fa, Walter64 ha scritto:

Livio guarda la foto del tester pseudo-collegato in "corrente" se il dato è quello il trasformatore è guasto ...

 

Non avevo fatto osservazione ai collegamenti.

Segun, per misurare l'assorbimento a vuotodevi mettere il tester, portata in corrente, in serie ad una fase di alimentazione, cioè in serie ad una fase 400V, per poi ripetere la misura sulle altre 2 fasi. 5mA di corrente a vuoto mi sembra un po' poco per quell'autiotrasformatore.

Modificato: da Livio Orsini
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2 ore fa, Walter64 ha scritto:

Livio guarda la foto del tester pseudo-collegato in "corrente" se il dato è quello il trasformatore è guasto ... oppure si è (spero) bruciato il fusibile interno al tester o peggio tester = bye-bye !

Il trasformatore collegato al rovescio ossia alla 380V trifase....sui morsetti della 220volt eroga perfettamente su tutti e tre i punti.

Nelle prime 3 foto di sinistra il multimetro è impostato in "volt AC" e sono 3 foto di prove su tutti e 3 i punti 220volt.  Nelle altre 3 foto di destra il multimetro è impostato in "Ampere" e  ho provato sempre su tutti e tre i punti dei morsetti 220volt. Ho fatto comunque anche la misurazione in "Ampere" come dici tu sui morsetti dove entra la 380V e non c'è assorbimento a vuoto senza un carico collegato. Dopo metto le foto.

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1 ora fa, Enton ha scritto:

Nelle altre 3 foto di destra il multimetro è impostato in "Ampere" e  ho provato sempre su tutti e tre i punti dei morsetti 220volt.

 

Scusa ma come hai potuto misurare una corrente se ai morsetti 230V non vi è collegato alcun carico?

Per misurare una corrente lo strumento va inserito in serie all'ingresso o all'uscita, mentre la tensione si misura in parallelo.

Spiega bene come hai collegato l'amperometro.

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Il 28/11/2022 alle 08:13 , Livio Orsini ha scritto:

'assorbimento a vuotodevi mettere il tester, portata in corrente, in serie ad una fase di alimentazione, cioè in serie ad una fase 400V,

Ciao Livio, in allegato le foto delle prove di assorbimento a vuoto effettuate con il tester impostato in portata corrente, in serie a ciascuna delle singole fasi di alimentazione, cioè in serie ad ogni fase 400V.

L'assorbimento a vuoto del trafo sulla 1° fase è di 1,23 A

L'assorbimento a vuoto del trafo sulla 2° fase è di 1,31 A

L'assorbimento a vuoto del trafo sulla 3 ° fase è di 1,41 A

 

420414053_PROVATRAFOASSORBIMENTOAVUOTO.jpg

 

 in allegato le foto delle prove di assorbimento a vuoto effettuate con il tester impostato in portata corrente, in serie a ciascuna delle singole fasi di alimentazione, cioè in serie ad ogni fase 400V.

L'assorbimento a vuoto del trafo sulla 1° fase è di 1,23 A

L'assorbimento a vuoto del trafo sulla 2° fase è di 1,31 A

L'assorbimento a vuoto del trafo sulla 3 ° fase è di 1,41 A

 

Il 28/11/2022 alle 07:52 , Walter64 ha scritto:

Livio guarda la foto del tester pseudo-collegato in "corrente" se il dato è quello il trasformatore è guasto ... oppure si è (spero) bruciato il fusibile interno al tester o peggio tester = bye-bye !

 

Il 28/11/2022 alle 07:48 , Walter64 ha scritto:

La soluzione in assoluto + semplice te la suggerita Livio:

ASSORBIMENTO A VUOTO ??? ... io per la poca scuola fatta, NON mi risulta che possa essere eseguita in "uscita" (dato che il trasformatore è "rovesciato") la prova a vuoto la esegui (nel tuo caso) interponendo l'amperometro in serie alla alimentazione (nel caso 380 V) cosa misuri nella foto (non si legge l'impostazione del tester) ?

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Comunque fatte tutte le prove a "vuoto senza il carico"  tanto che ci stavo ho fatto anche qualche prova collegando al trafo un carico sui morsetti della 230 volt. Ci ho collegato un termoventilatore da 2000 W è e devo dire che su entrambe le coppie dei morsetti a 230 volt  il trafo sembra funzionare correttamente verificando anche l'assorbimento che aveva il carico.

 

 

837015750_PROVACONCARICO.jpg

Modificato: da Enton
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Si il trafo sembra essere in buono stato, la corrente a vuoto ha valori che si possono ritenere normali.

Non mi spiego perchè l'inverter non riesca a pilotare questo trasfo.

Potrebbe essere un problema di corrente di magnetizzazione troppo elevata.

Non avendo in mano gli oggetti non mi vengono altre idee, al momento.

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Il 18/11/2022 alle 11:26 , Walter64 ha scritto:

Pn08 e Pn09 ... aumenta la rampa di accelerazione ! è probabile che l'inverter generando di "botto" veda il carico come un "corto" e dia allarme di sovracorrente !

 

Il 19/11/2022 alle 09:14 , Enton ha scritto:

Stamane ho effettuato la prova aumentando il parametro Pn08 della rampa di accelerazione a 10 secondi  e il parametro Pn09 di decelerazione anch'esso a 10 secondi !!!  ma adesso l'inverter da un altro tipo di errore OC- U

error.png

 

Il 20/11/2022 alle 22:55 , Enton ha scritto:

Livio ok domani faccio anche questa prova e vediamo cosa succede. Questa prova è per vedere se l'inverter va in errore....se gira si deve solo "ragionare" sui parametri per far funzionare l'autotrasformatore se invece dovesse andare in errore allora e lui che non va o sbaglio qualche parametro o e l'autotrasformatore.

Come consigliato qui nella discussione da "Walter64" ho effettuato la prova aumentando il parametro Pn08 della rampa di accelerazione a 10 secondi  e il parametro Pn09 di decelerazione anch'esso a 10 secondi !!!  ma adesso l'inverter da un altro tipo di errore OC- U

error.png

 

 

15 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Si il trafo sembra essere in buono stato, la corrente a vuoto ha valori che si possono ritenere normali.

Non mi spiego perchè l'inverter non riesca a pilotare questo trasfo.

Potrebbe essere un problema di corrente di magnetizzazione troppo elevata.

Non avendo in mano gli oggetti non mi vengono altre idee, al momento.

 

Buonasera, finalmente oggi sono riuscito a pilotare l'autotrasformatore con l'inverter !!!

stava tutto nel "giocare bene" con il parametro "Pn08 della rampa di accelerazione"

Nel primo tentativo che feci il parametro era impostato di default a 0,0001 sec praticamente l'inverter all'accensione generava di "botto" è l'inverter andava in errore (Oc-r) errore di sovracorrente

Poi Nel secondo tentativo anche su vostro consiglio avevo impostato una rampa di accelerazione maggiore a 20 secondi è successivamente a 10 secondi ma l'inverter rimandava l'errore (Oc-u) che stava per: 

-aumentare il tempo di accelerazione

-piccolo tempo di accelerazione o guasto del componente

-sovracorrente di accelerazione

Oggi ho settato le rampe di accelerazione è decelerazione entrambe a 5 secondi...accendo è finalmente vedo che l'inverter non va in errore....misuro "sui morsetti della 400 V" del trafo è l'autotrasformatore mi eroga +/- 370 volt sulle tre coppie delle tre fasi, è tra il neutro è le tre coppie delle tre fasi ho nuovamente +/- 220 volt, poi ho interposto in serie il tester tra ogni singola fase di uscita dell'inverter è il trafo per vedere l'assorbimento a vuoto del trafo alimentato dall'inverter a 220 volt trifase. ho visualizzato 1.30 A sulle tre coppie delle tre fasi.

Per adesso mi ritengo soddisfatto il trafo funziona ma "ronza un pochino" non so se questo è normale o dipenda dall'erogazione forse non pura dell'inverter.

Invece alimentato al contrario ossia a 380 V il ronzio sparisce.

Adesso prossima prova ci devo collegare il carico nel mio caso il trapano a colonna e vedere come va il tutto20221129_182615.thumb.jpg.bab3f89f5b66059773e9e04fb6fde527.jpg20221129_183009.thumb.jpg.973bdcf9e008bec40b912ee0bef2f9cd.jpg20221129_183308.thumb.jpg.6948c92261185166f2ef60adf0c65697.jpg

 

 

1009933655_PROVAFASEEFASE2-3.jpg

1917135418_PROVAFASEEFASE1-2.jpg

699520438_PROVANEUTROEDUNAFASE.jpg

Modificato: da Enton
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9 ore fa, Enton ha scritto:

avevo impostato una rampa di accelerazione maggiore a 20 secondi è successivamente a 10 secondi ma l'inverter rimandava l'errore

 

9 ore fa, Enton ha scritto:

Oggi ho settato le rampe di accelerazione è decelerazione entrambe a 5 secondi...

 

Allora significa che prima non avevi impostato 10" e 20", perchè se funziona con 5" a maggior ragione deve funzionare con 10"

Comunque ora funziona, non resta che connettere il motore; prova prima con motore senza cinghia di trasmissione.

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Il 1/12/2022 alle 07:24 , Livio Orsini ha scritto:

 

 

Allora significa che prima non avevi impostato 10" e 20", perchè se funziona con 5" a maggior ragione deve funzionare con 10"

Comunque ora funziona, non resta che connettere il motore; prova prima con motore senza cinghia di trasmissione.

Ciao Livio, allora ok si in effetti funziona anche a 10 " o 20 " secondi, forse quella volta quando provai non avevo salvato il set-up del parametro. Ora lo lasciato a 10 secondi sia la rampa di accelerazione che di decelerazione è l'autotrafo funziona bene ed escono 370 volt.

Ho collegato no solo il motore ma direttamente la spina del trapano ai morsetti 380 V del trafo. Il trapano girava bene sulla 1° velocità sia in funzione foratura che filettatura funzionava anche l'inversione di rotazione sia dal pulsante di inversione che dalla maniglia di discesa del mandrino che ha degli switch che fanno fare l'inversione quando appunto si vuol filettare.

Invece quando posizionavo il selettore alla 2° velocità è spingevo il tasto di avvio due volte su tre non attaccava "credo il contattore" si sentiva per un istante come un tic-tac attaccava e scattava subito  è il trapano non si avviava e mi mandava in errore a sua volta l'inverter che forse rilevava il carico e un istante dopo no ! poi a volte che eri li a provare e riprovare tutto un tratto va e partiva tranquillo anche in 2° velocità !!! questo ripeto accadeva solo con il selettore in 2° velocità in 1° velocità mai !

Poi oggi siccome ero a casa giorno appunto di festa ero li a riprovare ad un tratto tra una partenza e l'altra..... niente ad un tratto non si è voluto più riaccendere ne in 1° ne in 2° . con il multimetro all'uscita del sezionatore del quadro di avvio del trapano ho la 380 volt  ma se spingo il tastino di avvio il trapano non si avvia più ne in 1° ne in 2° velocità non si sente attaccare più il contattore ( modello Siemens 3td20022qc2 - contattore invert) allego foto ! 

s-l400.jpg

IMG-20221208-WA0006.jpeg

IMG-20221208-WA0008.jpeg

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Senza uno schema di come è stato fatto quel quadretto non so proprio cosa suggerirti.

O si è staccato qualche filo, oppure c'è qualche dispositivo elettromeccanico guasto.

 

Personalmente butterei tutto a mare il quadro, visto che si ha un inverter disoponibile, per fare l'inversione basta usare il comando per l'inverter.

Al limite, se proprio ci tieni, usa solo il cambio velocità sul motore.

 

Per procedere con l'individuazione del guasto.

Comincia con il verificare la tensione di alimentazione di tutte le bobine di tutti i relè/contattori. Verifica da dove viene prelevata l'alimentazione per queste bobine e verifica che tensione di alimentazione corrisponda ai dati di targa di tutti i relè.

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  • 2 weeks later...
Il 9/12/2022 alle 07:57 , Livio Orsini ha scritto:

Senza uno schema di come è stato fatto quel quadretto non so proprio cosa suggerirti.

O si è staccato qualche filo, oppure c'è qualche dispositivo elettromeccanico guasto.

 

Personalmente butterei tutto a mare il quadro, visto che si ha un inverter disoponibile, per fare l'inversione basta usare il comando per l'inverter.

Al limite, se proprio ci tieni, usa solo il cambio velocità sul motore.

 

Per procedere con l'individuazione del guasto.

Comincia con il verificare la tensione di alimentazione di tutte le bobine di tutti i relè/contattori. Verifica da dove viene prelevata l'alimentazione per queste bobine e verifica che tensione di alimentazione corrisponda ai dati di targa di tutti i relè.

Ciao Livio buonasera, allora ti aggiorno, ho trovato dove era l'inghippo !!! mi è bastato sostituire il piccolo trasformatore 380 volt/ 24 AC che pilotava i relè/contattori.

Al suo posto adesso ho messo un trasformatore 220 volt/ 24 AC da 15 VA è il problema che quando inserivo la seconda velocità "cadeva il contattore" adesso non lo fa più !

Forse prima "ipotizzo" con quello a 380 volt quando si inseriva la 2 velocità evidentemente con l'assorbimento maggiore che avviene con lo sbalzo che fa in quell'istante il piccolo trasformatore forse erogava meno ai relè/contattori e staccavano  è si spegneva tutto !

Ora ok funziona bene il trapano...ma per pignoleria mia adesso non mi rimane da trovare una soluzione sola ad un altro "problema" se lo vogliamo chiamare così ! ossia adesso quando il trapano è impostato in "modalità foratura" velocità 1 è 2 ok va bene funziona, 

se imposto (modalità filettatura velocità 1) è faccio inversione di marcia ok funziona, ma se imposto (sempre modalità filettatura ma alla velocità 2) è faccio inversione di marcia l'inverter stacca è va in protezione "Oc - r"   

Adesso questo non è che sii una fine del mondo di problema ma ripeto è solo per una pignoleria mia.... avrei pensato di mettere un relè temporizzato tra il segnale del tasto inversione che va al contattore dell'inversione così da dare quei 3/4 secondi di tempo che il motore rallenti dal senso orario di rotazione in cui sta lavorando è poi attaccare il senso antiorario così forse da non fare/dare tempo all'inverter di rilevare "il colpo del senso di rotazione" è non andare in protezione

avevo pensato anche ad un soft start temporizzato ma aimè ho visto che costato un occhio !!!

 Saluti, Auguri di buone feste    

  

modifica alimentatore.jpg

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11 ore fa, Enton ha scritto:

avevo pensato anche ad un soft start temporizzato ma aimè ho visto che costato un occhio !!!

 

A cosa serve il soft starter se hai un inverter? A gettare soldi in discarica.

 

Trasformatore 380/24 se lo alimentavi con 230 di rete quello erogava non 24v ma circa 12V.

 

Problema inverter in protezione.

Tutti i cambi di velocità e direzionevanno fatti a velocità 0 del motore.

 

Tu hai un inverter che stai usando in malo modo.

Le inversioni di rotaione devi farle fare all'inverter dando prima il comando di stop, con l'inverter che fermain rampa, poi il comandio di inversione, quindi il comando di marcia sempre ion rampa.

Modalità simile per il cambio di velocità del motore. Comando di stop, cambio di marcia, comando di marcia.

Se leggi ilmanuale dovresti vedere che c'è un'uscita che ti segnala velocità (frequenza) zero, usa quello per abilitare i cambi di marcia e direzione.

 

Quando si ha un inverter bisogna usarlo come un inverter, non come se fosse la rete Enel.

 

Buon Natale e felice 2023 anche a te.

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8 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Trasformatore 380/24 se lo alimentavi con 230 di rete quello erogava non 24v ma circa 12V.

 è quindi.... 🤔lo sapevo ma che me ne facevo con quei 12 volt ? Quando a me servivano per l'appunto 24 volt alternata per comandare relè/contattori.  Infatti poi ho risolto ....ho preso un alimentatore 220volt/ 24 volt AC da 15 VA e adesso mi funziona bene. 

L'alimentatore 380V/24 che c'era ripeto non lo so ma evidentemente gli dava qualche "disturbo" l'essere alimentato da inverter+autotrafo. 

Con questo che ho montato 220/24 adesso non da problemi e gli sto facendo prendere l'alimentazione monofase dal neutro e fase dell'autotrasformatore.

 

Per il solo problema di inversione di rotazione alla 2° velocità non demordo e troverò la soluzione. Nooooo ma non mi metto a "giocare" ogni volta con l'inverter con fermo poi stop rotazione avvii stop eccc  e buonanotte quando stai a fare un lavoro così ti passa la voglia 🤯

Per me l'inverter con l'autotrasformatore fungono da semplice convertitore di tensione da poter usare quando serve.

Infatti il quadro verrà fatto con un carrello spostabile su ruote. 

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1 ora fa, Enton ha scritto:

è quindi....

 

O lo alimenti a 380V o lo cambi. Quello che ho scritto l'ho  scritto come spiegazione al fatto che il contattore cadeva, essendo alimentato a metà della tensione di targa!

 

1 ora fa, Enton ha scritto:

Nooooo ma non mi metto a "giocare"

 

Non si tratta di giocare ma di usare un apparato come deve essere usato, punto!

L'inverter va usato da inverter non da generatore.

Fai come preferisci, però poi non chiedere aiuto per risolvere i problemi.

Modificato: da Livio Orsini
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