Vai al contenuto
PLC Forum


Thes Tv 20' no retroilluminazione


cpelle

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti

nella TV in oggetto manca la retroilluminazione, vorrei recuperarla come monitor secondario: osservando la scheda di alimentazione ho notato i due condensatori gonfi in foto e per uno, una volta smontato, ho notato anche un perdita alla base, sono due condensatori da 1500 uF a 16 V e vorrei provare a sostituirli.

Dispongo già di due condensatori di 1800 uF a 16 V recuperati da un'altra scheda: cosa dite potrebbero andare oppure necessitano della stessa capacità? Ho pensato che visto che è superiore dovrebbero essere adatti almeno per testare se il problema è quello ...

Grazie per l'attenzione.

Cpelle

scheda_alim_cond_sost.jpg

scheda_alim.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sostituzione effettuata sia dei due sia di un altro che mi sembrava sospetto ma purtroppo la retroilluminazione non va: ho cercato uno schema per rilevare qualche tensione ma data la marca non trovo niente ... i diodi sembrano buoni ... i due trasformatori dell'inverter segnano la continuità sul primario oppure dovrei staccarli per fare la misurazione? Rimangono le lampade per esclusione: se fosse una lampada guasta impedisce l'accensione delle altre?

 

Avete qualche suggerimento? Grazie.


Cpelle

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

prova ad inibire la protezione individuando l'IC che funge da PWM e poi cerca in didattica TV il modo per farlo.

Vanno misurati poi i secondari dei trafo elevatori e confrontati ohmicamente,devono essere perfetamente uguali (+/- qualche ohm)

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

prova ad inibire la protezione individuando l'IC che funge da PWM e poi cerca in didattica TV il modo per farlo.

Vanno misurati poi i secondari dei trafo elevatori e confrontati ohmicamente,devono essere perfetamente uguali (+/- qualche ohm)

Grazie mille dei suggerimenti, appena ho tempo seguo le tue indicazioni ... sempre con prudenza ovvio non essendo io un professionista 😉 in ogni caso imparo sempre qualcosa 🙂

 

Cpelle

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...