Vai al contenuto
PLC Forum


Selettore serranda - Come collegarlo


peppe1981

Messaggi consigliati

ciao a tutti ho montato un selettore per una saracinesca ma non mi funziona. vi spiego il collegamento che ho fatto: ho messo i due fili per la salita e la discesa al contatto no e il comune sta ponticellato con i due contatti poi all interruttore sali e scendi interno ho collegato il comune al centro e i due fili della salita e della discesa uno sopra ed uno sotto . mi potreste spiegare il guasto. grazie poi su un appartamento ho aggiunto un cavo tv da collegare direttamente alla tv questo cavo lo collegato ad una presa tv passante in cui arriva il vavo collegato ad un cad e da questo cad prende anche un'altra presa tv. ma alla tv i canali mediaset non si vedono bene invece il resto dei canali si vedono bene. inoltre quando muovo il ìcavo tv che va direttamente dietro alla tv il segnale tv si guasta mi potreste dire qualè il guasto per favore grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 67
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • peppe1981

    27

  • Elvezio Franco

    9

  • mastroangelo

    7

  • settepertre

    6

Pierluigi Borga

non riesco a capire come l'hai collegato e a che cosa...?

Per la tv ho visto che hai già trovato la sezione adatta....

Link al commento
Condividi su altri siti

ho montato un selettore a chiave per la saracinesca ho collegato due fili uno per la salita e uno per la discesa sul contatto no e il comune è ponticellato da un contatto all'altro all interruttore interno ho messo il comune al centro e un filo sopra e l'altro sotto quale può essere il guasto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,non si capisce niene....

Sembra che stai pilotando un motore di una serranda direttamente con un deviatore senza una centralina di gestione e-o finecorsa !!!

Se hai un conduttore comune,quello và al contatto centrale (comune),poi avrai un conduttore per la salite e uno per la discesa,il tuo é un deviatore a chieve.

per la TV sostituisci il cavo o taglia e-o rifai i collegamenti,ma il cavo aggiunto pernde dall'uscita della presa passante (dietro) o dall'iscita stessa della presa (davanti)

ps per i problemi TV devi spostarti in un altra sezione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

e su che contatto vanno collegati i fili sul contatto nc o sul contatto no io uso un selettore a chiave per alxare ed abbassare una serranda

Link al commento
Condividi su altri siti

il selettore a chiave per alzare e abbassare la serranda lo collegato cosi: ho portato al selettore tre fili uno è il comune che lo ponticellato con i due contatti e altri due fili li ho portati dal motore al selettore e li ho collegati al contatto no ma il selettore non mi funziona quale può essere il guasto

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostanzialmente un selettore alza-abbassa, non è altro che un doppio pulsante o un doppio interruttore.

Tu avrai due coppie di morsetti che corrispondono ai due contatti.

Colleghi la fase ai morsetti centrali (dipende da che tipo di selettore stai usando) gli altri due fili che arrivano dal motore (che non siano il gialloverde e l'azzurro) uno ad un morsetto libero e l'altro a quell'altro.

Il gialloverde lo colleghi alla terra mentre il blu lo colleghi al neutro.

Modificato: da mzara
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma certo, in salita mandi la fase su un colore (che non sia gialloverde o blu) e in discesa mandi la fase sull'altro colore (che non sia gialloverde o blu).

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
si mi potresti aiutare anche sul segnale tv perfavore grazie

Per questo esiste una sezione piu' appropriata,dove hai gia' aperto una discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti mi potreste spiegare come si collega un selettore per alzare e abbassare una saracinescaperfavore. questo selettore che ho è di tipo apri e chiudi con una chiave. questo selettore ha due contatti uno no e uno nc vorrei sapere il collegamento e dove vanno collegati i fili perfavore grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ti e' gia' stato risposto.

Se hai il problema nel collegamnento posta una foto del seletore a chiave lato collegamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

no volevo solo sapere se i fili di salita e discesa vanno collegati sul contatto no o sul contatto nc oppure un filo su un contatto e l'altro sull'altro contatto. il comune lo devo collegare al ponte da un contatto all'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

RIPETO :

Sostanzialmente un selettore alza-abbassa, non è altro che un doppio pulsante o un doppio interruttore.

Tu avrai due coppie di morsetti che corrispondono ai due contatti.

Colleghi la fase ai morsetti centrali (dipende da che tipo di selettore stai usando) gli altri due fili che arrivano dal motore (che non siano il gialloverde e l'azzurro) uno ad un morsetto libero e l'altro a quell'altro.

Il gialloverde lo colleghi alla terra mentre il blu lo colleghi al neutro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma peppe, porcamiseria, degnati di scrivere almeno il nome del selettore o la marca o il modello o una foto o un codice o qualcosa che mi e ci permetta di individuare con precisione di che diamine di selettore stiamo parlando.

Quando sapremo qualcosa in più, IO personalmente mi impegno a mandarti una foto con dettagliate spiegazioni dei collegamenti che dovrai eseguire.

Scusami e scusatemi tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

se ho capito pero tu hai un contatto NC e uno NO giusto?

è un contatto a chiave da quadro? o è solo un comando da automazione tipo cancello?

cioè se giri la chiave funzionano tutte e due i contatti o uno solo?

Modificato: da settepertre
Link al commento
Condividi su altri siti

mastroangelo

salve a tutti .io credo che hai un selettore che ha secondo dei collegamenti sia NC e NA, ora è i collegamenti NA che devi usare.cioe devi ponticellare i morsetti C fra loro e con la fase e ai morsetti NA porti ad uno la salita e all'altro la discesa naturalmente devi chiudere il circuito portando il neutro al motore e il conduttore di protezione gialloverde, ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...