Vai al contenuto
PLC Forum


Selettore serranda - Come collegarlo


peppe1981

Messaggi consigliati

Elvezio Franco

Continui a non rispondere a quanto ti viene detto.

Marco ti ha messo un link e non ti degni di dire se corrisponde.

Non vuoi capire quello che ti si dice,se non collabori la discussione viene chiusa.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 67
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • peppe1981

    27

  • Elvezio Franco

    9

  • mastroangelo

    7

  • settepertre

    6

no non corrisponde quando giro la chiave per alzare la serranda il rumore del motore si sente ma la serranda non si alza invece ad abbassare si abbassa ho provato anche con il cercafase sul filo dove ho collegato la salita sul contatto no e quando giro la chiave la corrente arriva

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io credo oltre magari a divertirsi,che forse sul selettore vi sia solo un contatto NC--NO,e qindi lo si puo' usare solo con una centralina,dove nel contatto NO,vi colleki lo start, e sul contatto NC,vi si collega lo stop,se si vuole arrestare la serranda..

ma non faceva prima a kiamare un elettricista,piuttosto che perdere 2 giorni di tempo,visto che era cosi urgente la cosa?? :o

Link al commento
Condividi su altri siti

no io volevo solo sapere solo perchè se vuoi alzare la serranda il rumore del motore si sente ma la serranda non si alza

Link al commento
Condividi su altri siti

un tecnico (ma non penso che sia il caso) avrebbe eseguito le seguenti operazioni:

Controllo che il motore funzioni correttamente, collegandolo direttamente prima in apertura e poi in chiusura.

appuro con un tester la continuità dei contatti del selettore a chiave

faccio lo schemino di comando su carta (vedi quello di Elvezio)

collego tutto e collaudo

Link al commento
Condividi su altri siti

il motore è stato montato prima io lasciai già i fili per collegare il motore e loro provarono attaccando solo i fili poi quando ho montato il selettore ho visto che quando giro la chiave per abbassare la serranda la serranda si abbassa invece quando giro la chiave per alzare la serranda il rumore del motore si sente invece la saracinesca non si alza

Link al commento
Condividi su altri siti

si sta tutto fatto. mi hanno detto che può essere il condensatore ha detto settepertre ma perche ad abbassare si abbassa invece ad alzare non si alza

Link al commento
Condividi su altri siti

è un fatto di coppia.....(a spiegare non è facile)

il motore in discesa va perchè lo fa muovere il peso della serranda, in alzata invece non riesce a tirare su il peso.

ripeto

Controllo che il motore funzioni correttamente, collegandolo direttamente prima in apertura e poi in chiusura.

se anche così non va allora BISOGNA chiamare un tecnico

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,allora il motore ka due avvolgimenti(tipo il motore delle lavatrici)magari l'avvolgimento della salita è difettoso,oppure prova a cambiare il condensatore,come ti avranno gia' detto...un'altra cosa...il freno elettromagnetico come lo kai collegato??spero che l'avrai collegato bene seguendo lo schema,in alcune marke di motori lo si collega in serie al comune(blu)

ciao a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

mastroangelo

ciao ,nei tempi in cui andavo a scuola quando non potevo risolvere un problema ........cancellevo tutto e ricominciavo ,e tutto si risolveva.allora: comincia a controllare 1l motore ,collegalo direttamente con una presa di corrente (colleghi il comune al neutro e poi ad uno ad uno colleghi la discesa o la salita alla fase)

2 con tester vedi se c'è continuita nel selettore (metti un puntale nel comune l'altro lometti nel contatto NO giri la chiave il tester ti dovrebbe dare continuita)

se una di queste condizioni non viene sodisfatta allora sai quale la causa ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao OK vuopi sapere il perche la serranda non funziona quando devi alzare ,evidentemente hai scambiato i l cavo del conmune del motore con quello della discesa cosi quando deve scendere il circuito si chiude ugualmente e la serranda scende quando devi alzare al motore non arriva il comune e il circuito non si chiude ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

povero ragazzo(se è un ragazzo)lo avete massacrato,ma poi kissa' mai non ci avra' detto il nome o la marca del suo motore

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...