Vai al contenuto
PLC Forum


Modellino tagadà


Bioz

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi sto cimentando nella creazione  di un modellino in scala funzionante della giostra tagadà e mi sono trovato in difficoltà in quanto non riesco a trovare dei pistoni adeguati, per favore aiutatemi che spero di finire questo progetto il prima possibile 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Bioz

 

Ma se non fornisci nemmeno uno straccio di indicazione sulle dimensioni che (secondo te) dovrebbero avere questi Pistoni, allora chi vuoi che ti possa dire qualcosa di utile ?

 

Comunque fai una ricerca su Internet : " cilindri pneumatici "  oppure, ancora meglio, " microcilindri pneumatici ".

 

Troverai moltissimi cataloghi di Costruttori da consultare.

Scegli quelli Italiani che non hanno nulla da invidiare agli altri 

 

Poi ci saranno pure quelli Cinesi che potrebbero anche andarti benissimo (se riesci poi a sapere tutte le misure che ti interessano prima di averli in mano).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Semplice 1

avevo già provato a fare una ricerca su internet e ti dirò di più, ho trovato dei video su YouTube di un ragazzo (che ho provato a contattare ma non risponde) che ha costruito esattamente il modellino che sto cercando di costruire io, il problema è che i cilindri che trovo su google sono “alti e stretti” e me ne servirebbero due con una corsa di circa 10-15 cm proprio come quelli che ha lui, ti lascio qui il link di due dei suoi video dove si vedono bene i pistoni se riesci a farmi il favore di guardarli e a consigliarmi qualcosa di più simile possibile ti ringrazio molto, ciao e grazie ancora 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Bioz 

 

Ho continui problemi di connessione a Internet per cui ho potuto visionare solo per la prima metà (0,48 sec) e una sola volta il 1° filmino (TAGADA Modell 2 - Probe 1) mentre per il 2° filmino sono rimasto fermo quasi subito (0,26 sec) ad un certo fotogramma.

 

Per quello che ho potuto vedere mi sembra che il 1° modellino (colori rosso e blu) sia molto piccolo, direi proprio da tavolo dato che è realizzato su un una base di pannello truciolare che può avere uno spessore di non più di 3 cm.

 

Mi sembra anche che tutti i componenti colore rosso (compresi i Cilindri che ti interessano) siano in plastica.

Per i componenti colore blu non ho potuto vedere bene ma direi che sono in plastica pure loro.

 

Vista la cosa nel suo insieme direi che si tratta di un modellino (molto probabilmente Cinese e molto probabilmente tutto con misure americane in Pollici) che viene fornito in Scatola di Montaggio.

 

I cilindri sono quindi costruiti in plastica come tutti gli altri componenti e, a occhio, direi  che sono di diametro molto grande (50 mm ; 2 ") con stelo  molto piccolo (10-12 mm ; 3/8" -1/2" e corsa 50-60 mm ; 2"-2"1/2.

Inoltre sembra che vi sia uno snodo sferico sia sullo Stelo e forse anche che sulla Culatta.

 

Secondo la mia opinione, visto anche che i tubetti aria sono di PVC trasparente e calzati semplicemente su terminali a tubetto con rigatura a lisca di pesce, tutto il Sistema funziona a pressione molto bassa (forse 1-1,5 kg/cm2 ; 14- 21 Psi secondo il Sistema Americano).

 

Un Cilindro delle dette dimensioni (Diametro 50 mm), azionato con la pressione di 1 kg/cm2, sviluppa una forza di spinta di (52 x 0,785) x 1 kg/cm2 = 19,6 kg.

La detta forza di spinta sembra più che sufficiente per eseguire il movimento di oscillazione che viene richiesto per il Modellino.

------------------------------------------------------------------------------

 

Per il 2° fllmino l'impressione e che il modellino sia abbastanza più grande ma non riesco a capire quanto.

La dimensione reale dei Cilindri non è valutabile (le loro dimensioni sembrano maggiori) ma le proporzioni generali, tra Diametro cilindro, Diametro stelo e Corsa, sembrano simili a quelle del modellino del 1° filmino.

 

Il corpo dei Cilindri sembra realizzato in lamierino con il coperchio anteriore aggraffato (come sarebbe più o meno per i barattoli di pomodoro, fagioli e consimili.

Anche in questo caso si tratta di un Cilindro in esecuzione molto speciale che, se non costruito proprio per l'uso specifico, non saprei dire da dove provenga.

Si potrebbe solo azzardare l'ipotesi che sia un Cilindro utilizzato per l'azionamento pneumatico dei freni di qualche grossa automobile/camper/pickup di stile Americano Extralarge ... o comunque di qualche altra diavoleria Americana.

-----------------------------------------------------------------------------

 

Per concludere :

 

Nel campo della Pneumatica Industriale non esistono Cilindri del tipo che si vede nei 2 Filmini.

Inoltre, sempre nella Pneumatica Industriale, la Pressione dell'aria che viene utilizzata è compresa nel campo da 4 a 8 kg/cm2 (4-8 bar o 4-8 atm a seconda dell' utilizzo delle varie unità di misura della pressione che sono tra loro equivalenti : 1 kg/cm2 = 1 bar = 1 atm).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...