Vai al contenuto
PLC Forum


TV da monitor pc portatile


Fabio_95

Messaggi consigliati

Salve a tutti, non conosco l’elettronica ed ho iniziato a studiarla da poche settimane, mi è capitato un computer portatile rotto e voglio recuperarne il monitor con l’intento di avere un tv portatile. A tal fine ho acquistato una scheda controller (provvista di porta VGA, USB, HDMI) della marca VSDISPLAY che funziona a 12 Volt e il produttore raccomanda un alimentatore in grado di erogare almeno 2 Ampere. Utilizzando un alimentatore modello S-120-12 che eroga 12 V e 10 A, ed è provvisto di due uscite, su una di queste ho collegato la scheda (con monitor, e due altoparlanti riciclati dal pc) e tutto sembra andar bene, ora però vorrei aggiungere anche una ventola da 5 V e 0,4 A e un decoder DVTB2 alimentato a 5 V e 1 A. Poiché, voglio collegare questi due apparati sull’uscita 12 V dovrò ridurre la tensione e quindi qui chiedo il vostro parere.

 

Come da schema collegherò in parallelo i due carichi otterrò quindi che la tensione (5 V) rimarrà invariata mentre avrò una richiesta del circuito di 1,4 A, per calcolare la resistenza ho applicato la formula:

R = V/I

Quindi poiché desiderò avere una riduzione di potenziale di 7 V  cioè 12 V – 5 V e avendo un’intensità di 1,4 A ho calcolato di aver bisogno di resistenze con valore 5 ohm e potenza = 1,4 A * 7 V quindi circa 10 W. Come da schema collegherò tre resistenze da 1,5 ohm e una da 0,5 ohm con tolleranza + o – 5%, e 10 Watt in serie così da ottenere la resistenza desiderata. La prima domanda che mi viene è: una tolleranza del 5% e quindi una tensione tra i 5,35 V e 4,65 V potrebbe bruciare i due dispositivi di cui parlavo? Inoltre, ho 5 metri di cavi da 0,75 mm^2 utilizzati per alimentare il controller, vista la forte caduta di tensione dovuta alle resistenza è una sezione sufficiente per evitare il rischio surriscaldamento dei cavi? Infine, la caduta di tensione dovuta alla resistenza può provocare danni all'alimentatore?

Di Rosa Fabio292420597_AdobeScan08Nov2022_1.thumb.jpg.6907d296bb65a719f05247ab7ab34b4f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


I dati di consumo sono i massimi ma possono variare nel tempo. Mentre la ventola girando sempre alla stessa velocità userà la stessa corrente il decoder a seconda della condizione avrà un andamento altalenante. Non puoi quindi usare le sole resistenze per ridurre la tensione di alimentazione.

Trovi in commercio a poco delle schedine step-down dc-dc converter che possono fare il lavoro sporco di abbassare da 12 a 5V in tutte le condizioni di carico e senza disperdere la differenza in calore. Bada solo che possa gestire quel paio di A massimi teorici.

Certo però che ti basterebbe un caricatore usb per cellulare/tablet da 2A... non ne hai in disuso?

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...