Vai al contenuto
PLC Forum


Fancoil ad acqua scaldata da fuoco


massimovr

Messaggi consigliati

Ciao so che spesso qui siete molto ligi alle leggi e alle regole di ogni genere ma io invece volevo autocostruirmi una stufetta per un locale attrezzi riparazioni.

la mia idea iniziale era prendere uno scaldabagno a legna e colelgarlo a termoconvettore

 

ora ho cambiato idea e vorrei farmi un piccolo braciere per piccoli legni, pigne, tronchetti (che ne ho a volonta) che quindi scaldano una "pentola" serbatoio sopra che é collegato ad un unico fancoil a 2 metri di distanza.

quindi mi chiedevo o vi chiedevo cosa consigliate non tanto come dispersione sui tubi che non mi interessa, ma chiedevo un aiuto su come realizzare il serbatoio, se esiste qualcosa di gia fatto o se posso prendere un fusto di quelli dell olio da 40/50 litri e fargli i fori che vanno al fancoil. Poi serve una pompa a far girare l acqua. Quale o cosa consigliate?

per il fancoil lo attacco sempre acceso senza refolazioni di velocita o termostato

 

attendo vostri pareri e non insulti.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Qui non si insulta nessuno, e chi lo fa deve fare i conti con i Moderatori, però una cosa non si può fare, dare consigli che vanno oltre la legge e la sicurezza.

Ora lasciando la parola agli altri, acqua che bolle = pressione alta, pressione alta = esplosione, esplosione = ustioni o morte, e su queste cose non si transige, anche se si vuole risparmiare soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che il sistema non è ingegnerizzato, nel trasportare il calore del fuoco all'acqua e poi al fancoil ci vedo solo uno spreco di energia. Tanto vale scaldarsi a mo' di fogher...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, be ma non volevo lasciare un fustino chiuso ma sicuramente una bocca da dove riempirlo e da dove il vapore in eccesso vada fuori. quindi non vedo nessuna esplosione o pressione nel fusto. sicuraemnte si ha perdita di calore ma non è quello che a me interessa perche va solo 2 ore e a legna che io ho in abbondanza.

volevo allora capire che tubi mi consigliate per il raccordo e se serve una piccola pompa per far circolare l 'acqua (in alcuni video ho visto che non la mettono perche gira lo stesso, ma preferisco chiedere  a voi)

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, drn5 ha scritto:

Visto che il sistema non è ingegnerizzato, nel trasportare il calore del fuoco all'acqua e poi al fancoil ci vedo solo uno spreco di energia. Tanto vale scaldarsi a mo' di fogher...

si ma devo scaldare l abiente e non volevo i fumi dentro, preferivo lasciarli fuori e portare solo il caldo dentro.

lo spreco di energia io non lo vedo perche per 2 ore 1 voltra a settimana è solo un capriccio per crearmi qualcosa e imparare, altrimenti metterei una stufa

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
29 minuti fa, massimovr ha scritto:

non volevo lasciare un fustino chiuso ma sicuramente una bocca da dove riempirlo e da dove il vapore in eccesso vada fuori.

 

30 minuti fa, massimovr ha scritto:

se serve una piccola pompa per far circolare l 'acqua (

Eh ma già queste due cose insieme sono un potenziale rischio, perché se si bloccasse la pompa si potrebbe creare un circuito in pressione, voglio dire ci sono precise norme PED da rispettare, il circuito va disegnato bene su un progetto e poi appunto si discute.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

In teoria se aggiungi un galleggiante e lo colleghi ad un rubinetto dell'acqua (tanto lo dovrai pur riempire), hai creato un impianto a vaso aperto. 

 

Non ci sono rischi di sovrapressione perché funziona a pressione atmosferica, se non c'è circolazione smaltisce l'eccesso di calore in forma di vapore e il galleggiante interviene fornendo acqua nuova.

 

Poi l'efficienza di un sistema del genere, e la valutazione di altri pericoli è un altro discorso 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...