Vai al contenuto
PLC Forum


[s7-300] Sto Per Cominciare Un Lungo Viaggio...


marco.panichi

Messaggi consigliati

salve a tutti del forum.

sono un programmatore (di applicativi web) che nei prossimi mesi dovrà imparare ad utilizzare il plc della siemens s7-300. ho alle spalle qualche anno di studio di elettronica ed elettrotecnica quindi alcuni degli strumenti necessari per partire penso già di averli.

per il resto....tabula rasa. non so come si interfaccia il plc in questione ad un computer, il modo per programmarlo, il linguaggio di programmazione.

sono qui per chiedervi molto umilmente se poteste darmi dei primi input per partire in questo viaggio.

il mio lavoro consisterà nel monitorare il funzionamento di alcuni motori in un interfaccia grafica (che realizzero' in flash). l'operatore potrà dall'interfaccia agire sul motore. C'e' già una persona nel nostro team che si occupera' di montare sensori e di collegarli al plc. quello che manca e' il programmatore di plc...

Link al commento
Condividi su altri siti


per il resto....tabula rasa. non so come si interfaccia il plc in questione ad un computer, il modo per programmarlo, il linguaggio di programmazione.

Il PLC lo interfacci tramite seriale, bus di campo o ethernet, la valutazione su quale sia più conveniente dipende da caso a caso.

Il linguaggio di programmazione è lo Step7 che ti permette di scegliere fra più linguaggi di programmazione a tua scelta.

Ti conviene farti un corso PLC perchè è un pò dura che qualcuno ti possa spiegare il modo di programmare un PLC.

CIAo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi usare Flash come supervisione devi calcolare che deve esistere una comunicazione con il plc e non credo che flash vada bene, a meno di non usarlo in abbinamento a supervisori o ....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

ciao a tutti, girando su ebay ho trovato quest' oggetto: per tutti gli utenti i quali sono interessati ad un misuratore di kW con soglia di allarme impostabile per evitare lo sgancio del limitatore enel. Articolo davvero interessante fornito anche di TA.

Sito eBay

Sito produttore

Ovviamente non sto facendo pubblicità !!! :lol: :lol:

Si può acquistare direttamente dal sito del produttore

Modificato: da Cipone
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

io utilizzo questo dispositivo della Gavazzi, si può selezionare il contatore da 3 o 4,5kW e puoi utilizzare il contatto di alllarme per effettuare una segnalazione sonora o sganciare quello che vuoi.

GP DWA54C230 SALVACLIK 1 MOD DIN BUZZ+SPDT

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Qello della Gewiss e il P-COMFORT:

"P-COMFORT è il dispositivo da guida DIN che gestisce la potenza dell’impianto elettrico residenziale. In caso di sovraccarico dovuto alla contemporanea accensione di più elettrodomestici, P-COMFORT previene l’interruzione dell’energia elettrica, staccando solamente i carichi non preferenziali. Dopo un intervallo di tempo predefinito, P-COMFORT li riattiva automaticamente, evitando disservizi all’utenza."

ecco il link dove potete scaricare il pdf http://www.gewiss.com/irj/portal/novita_IT

Link al commento
Condividi su altri siti

On linee si compra di tutto, quindi e molto probabile che lo trovi, comunque non e detto che lo trovi dal primo grossista che vai, in quelli in cui ci forniamo noi ad esempio non tutti trattano la gewiss.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...