Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda Brahma di una stufa l'unita ambiente rimane spento


jeriko78

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho una scheda Brahma montata su una stufa a pellet la sua unità ambiente attaccando la spina rimane spento, Ho controllato il fusibile e l'attacco del filo della scheda all'unità ambiente ma non si accende. Cosa può essere? Grazie dell'aiuto Thomas

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, jeriko78 ha scritto:

Cosa può essere?

 

Posta così è una domanda da rivolgere ad Henry Potter od al nostrano mago Thelma.🙂

 

Può essere di tutto.

Controlla che almeno arrivi l'alimentazione alla scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio, si ho già controllato con il tester al finale del cavo della corrente e la corrente arriva. il fusibile lo sempre controllato con il tester misurando la resistenza e sembra buono.. mi manca da testare se arriva l'alimentazione dalla scheda all'uscita del cavo che va all'unità ambiente. In questo caso come devo fare?  Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, jeriko78 ha scritto:

mi manca da testare se arriva l'alimentazione dalla scheda all'uscita del cavo che va all'unità ambiente. In questo caso come devo fare? 

 

Devi misurala, ovviamente. Dove? all'arrivo all'unità ambiente. Ci sarà un connettore o una morsettiera. Visto che rimane spenta l'unità ambiente è la prima misura da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho misurato la tensione nel connettore dell'uscita ambiente, niente tensione ,ho controllato se ci sono 5v al connettore J2 ma niente. La scheda ha un led ed è spento. Non è che la scheda vuole il consenso del display? Come faccio capire se è la scheda o il display a non funzionare? Può essere saltato il trasformatore?

allego un tipo  di datasheet della scheda brahma

SIDEROS LIBERTY 10 SCHEDA BRAHMA-1.jpg

SIDEROS LIBERTY 10 SCHEDA BRAHMA-2.jpg

SIDEROS LIBERTY 10 SCHEDA BRAHMA-3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, jeriko78 ha scritto:

Può essere saltato il trasformatore?

 

Al trasformatore arrivano i 230V?

Dal trasformatore cosa esce?

Queste son le prime misure che dovresti aver fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

è il trasformatore saltato, dove lo trovo non riesco trovarlo? ho sollevato l'etichetta e c'è un' altro codice.. ne ho trovati con  sec.12v andrà bene lo stesso?

TRASFORMATORE.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, jeriko78 ha scritto:

andrà bene lo stesso?

 

Dipende che regolatore hai a valle.

99 su 100 va egualmente bene però, sai come si dice: "la fortuna è cieca, ma la sfortuna ci vede benissino".

Se i 12V nominali sono scarsi, la rete scende a circa 210V ed il regolatore è un regolatore serie con delta Vin-Vout al limite di tolleranza, potrebbe anche non funzionare.

per prima cosa verifica che regolatore hai a valle del tuo trasformatore.

 

 

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato una ditta che ti fa il trasformatore come vuoi, forse è meglio non rischiare e me lo faccio fare anche perchè di reafori  ne ha 2    e poi ne ha 3..  mi ha detto che si può mettere anche esterno e il materiale c'è l 'ha già in casa,  e collegarlo con dei cordini.. penso di farlo fare esterno che ne pensi?

Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, jeriko78 ha scritto:

i reafori  ne ha 2    e poi ne ha 3..

 

E normale; i 2 reofori affiancati sono l'ingresso a 230V, mentre i 3 reofori affiancati sono quelli delle uscite 13V - 0V - 13V.

Normalmente si trovano standard con le uscite 9+9 V o 12+12V, 13+13 V è una tensione particolare, quasi certamente voluta appositiamente.

 

4 ore fa, jeriko78 ha scritto:

. penso di farlo fare esterno che ne pensi?

 

Devi decidere tu che hai sottomano tutto e puoi vedere se e dove si può collocare. Dal punto di vista elettrico cambia praticamente niente; hai solo i fili di collegamento che possono acchiappare dei disturbi. Però se fai 2 trecciole, una da da 2 fili per il primario e l'altra da 3 fili per il secondario, riduci gli accoppiamenti dei disturbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...