Vai al contenuto
PLC Forum


testare vfd trifase con... un'altro vfd


Gianzap

Messaggi consigliati

salve,come da titolo vorrei sapere se è possibile testare un inverter trifase alimentando lo stesso con un'altro inverter che simula la rete trifase senza incorrere a problemi piu o meno spiacevoli tipo esplosioni e vari

Link al commento
Condividi su altri siti


Magari potrebbe funzionare... ma io non lo farei.

Non credo che comunque faresti bruciare o scoppiare qualcosa anche nel più sfortunato dei casi.

 

Ciao

mc1988

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non capisco il motivo...

Perché non hai la trifase 400V per provarlo?

Per un rapido test a volte è sufficiente alimentarlo a due fasi con la tensione corretta (uso un trasformatore 230/400V isolato) al limite rimane allarme mancanza fase.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, max.bocca ha scritto:

Per un rapido test a volte è sufficiente alimentarlo a due fasi con la tensione corretta (uso un trasformatore 230/400V isolato) al limite rimane allarme mancanza fase.

Condivido...

 

2 ore fa, luigi69 ha scritto:

Il primo inverter andrebbe sicuramente in allarme   , perché non "vedrebbe" il carico che si aspetta

...e condivido!

 

Anche secondo me, meglio provare ad alimentare l'inverter da testare mettendogli a monte un trasfo anzichè un altro inverter.

 

Ciao

mc1988

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte comunque per la cronaca funziona egregiamente, essendo il secondo vfd più piccolo ho potuto provarlo sotto carico. non capisco perchè il primo vfd dovrebbe andare in errore .Ho impostato uscita fissa 50hz e 380v saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Gianzap ha scritto:

non capisco perchè il primo vfd dovrebbe andare in errore .

 

Anch'io non ne vedo ragioni. Al massimo, se ci fosse un assorbimento maggiore del consentito, andrebbe in limite di corrente.

Un inverter appena degno di questo nome sopporta anche il corto franco ai morsetti. Intervengono le protezioni e viene segnalato il superamento del limite di corrente.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...