Vai al contenuto
PLC Forum


Macchie di umidità o muffa


rimonta

Messaggi consigliati

Buongiorno, sapendo che il forum è frequentato da gente tecnica che sicuramente ne sa... Provo a chiedere qui.

A casa ho una nicchia che ho chiuso per trasformarla in ripostiglio.

Il fondo della nicchia è una delle pareti perimetrali della casa.

Purtroppo capita che mi si appoggi qualche scatola sul muro ed essendo la nicchia chiusa e poi fredda della stanza, trovo che dove si appoggia la scatola si formano delle macchiette gialline. Non so se sia muffa o semplice macchia di umidità. Se tolgo la scatola poi la macchia non si allarga, resta lì giallina e basta. È il caso che la tratti con della candeggina pura o con uno spray antimuffa, oppure sono solo macchie del colore e quindi non c'è il rischio che possano diventare muffe? Provo ad allegare una foto delle macchie, il flash purtroppo le ha un po' scurite rispetto alla realtà 20221118_220325.jpg.5fa529c95340e0a0503aeb63e3bdeca7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Migliaresi

E' chiaramente muffa e puoi rimuoverla con candeggina anche se diluita o con una soluzione risanante antimuffa a vasto spettro d'azione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

è poca roba, dopo aver ripulito secondo me se fai in modo di lasciare qualche centimetro dietro la scatola non si riforma più, o lo farà molto più lentamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, purtroppo la nicchia resta fredda essendo chiusa e senza aria e quindi l'umidità della casa tende probabilmente a condensare li essendo il punto più freddo. Do una pulita di candeggina allora e via.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno a tutti .

Un pò in ritardo...ti consiglierei di creare due fori di ventilazione nella porta della nicchia : una in basso ed una in alto in modo da permettere un ricircolo di aria .

Il diametro in funzione delle dimensioni della nicchia , poi , ovviamente ci metterai due griglie di areazione sui fori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...