Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione termostato perry TE120 con valvola di zona con Netatmo


michael.amighetti

Messaggi consigliati

michael.amighetti

Buongiorno a tutti, scusate la domanda forse stupida,

ho una caldaia BAXI con due termostati di zona, il termostato principale con tutte le impostazioni della caldaia comanda la zona giorno e quello resterebbe invariato, nella zona notte con tre termosifoni devo sostituire un vecchio termostato Perry TE120 che comanda la valvola di zona. Ho un nuovo termostato Netatmo (alimentato a batterie) ma qui mi sorge un dubbio, come collego i fili dell'impianto in modo che funzioni il tutto regolarmente?

A quanto ho capito avrei due opzioni:

1 sostituisco il vecchio termostato col termostato Netatmo ma non so come collegare tutti i fili, ho tre fili e un ponte sul termostato vecchio (fase, neutro un ponte che dalla fase va al COM e NA) e non so come collegarlo nel nuovo visto che ho solo 2 collegamenti;

2 al posto del vecchio termostato inserisco il relèe della Netatmo che poi comanderei a distanza col termostato nuovo, stessa domanda come dovrei collegare i fili?

allego foto collegamenti attuali e termostato e relèe nuovi:

 

IMG_20221120_170830.jpg

rel.jpg

term.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo Perry di cui non hai messo il modello , l'alimentazione la prende  da nero e blu?

E il contatto lo chiude tra viola e grigio?

Se ho capito bene e il lilla e grigio sono collegati tra C  e NA.

Sul  relè a contatti puliti netatmo devi collegare nero e grigio . Il blu lo devi restare libero  , nastralo . Non lo utilizzare altrimenti fa la botta .

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

michael.amighetti
23 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Questo Perry di cui non hai messo il modello , l'alimentazione la prende  da nero e blu?

E il contatto lo chiude tra viola e grigio?

Se ho capito bene e il lilla e grigio sono collegati tra C  e NA.

Sul  relè a contatti puliti netatmo devi collegare nero e grigio . Il blu lo devi restare libero  , nastralo . Non lo utilizzare altrimenti fa la botta .

 

il modello dovrebbe essere il TP120 che ho indicato, metto anche uno schema elettrico che ho trovato,

schem.jpg.d5c0ee9525022f5cade686dc30bbe603.jpg si l'alimentazione se ho capito giusto la prende da nero e blu e col viola porta la fase su COM mentre il grigio è  su NA.

term.jpg.8944abb3bf836cfd8d8a4c6e5ffb9a84.jpgquindi se ho capito bene se montassi direttamente il termostato netatmo (in foto il retro del termostato) che è già alimentato a batteria porto semplicemente il nero e grigio che comandano la valvola di zona,

 

mentre in alternativa se voglio montare il relè che mi farebbe da ponte in modo  da poter portare il termostato WiFi nella stanza che preferisco come collego i 4 fili con i 3 che ho in cassetta?

rel.jpg.a39246e86b2ff6174e214624a62be12f.jpgdovrei collegare nero e marrone col nero che arriva in cassetta blu con blu e grigio con grigio?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/11/2022 alle 10:42 , Stefano Dalmo ha scritto:

Sul  relè a contatti puliti netatmo devi collegare nero e grigio . Il blu lo devi restare libero  , nastralo . Non lo utilizzare altrimenti fa la botta .

Quindi vale quello detto  visto che il relè netatmo è a batterie.

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

michael.amighetti
17 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Quindi vale quello detto  visto che il relè netatmo è a batterie.

scusa ma mi sono un attimo perso, il termostato netatmo è a batterie ed è quello a contatti puliti che ho indicato nella seconda foto, il relè non ha batteria interna ma deve essere alimentato tramite la basetta indicata nella terza foto, per quello chiedevo come effettuare il collegamento nel caso montassi il relè che ha bisogno di essere alimentato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
Francesco.chl

Buongiorno @michael.amighetti

Ho trovato questa vecchia conversazione e fatalità mi trovo esattamente nella tua stessa IDENTICA situazione.

 

Io ho una casa a 4 zone con 4 termostati TE120: 1) giorno; 2) notte; 3) interrato A; 4) interrato A. Per qualche motivo però i due termostati per le zone interrato A e interrato B comunque accendono entrambi i radiatori per tutto il seminterrato. In ogni caso vorrei sostituire il termostato della zona interrato A.

 

Detto ciò, volevo sapere se sei riuscito a risolvere ed, eventualmente, come.

In allegato:

  • La foto con i collegamenti del termostato che vorrei sostituire.
  • Lo schema dei collegamenti della mai Caldaia RIELLO Domus.

Preciso che per ogni termostato il cavo che va al morsetto 6 (NA) ha un colore diverso per ogni termostato, ma i collegamenti restano i medesimi. 

 

Cheers,
FC

 

 

schema-termostato.jpg

Screenshot 2023-08-30 120710.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco, ti sei accodato ad una discussione di un anno fa, non è consentito dal regolamento accettato in fase di iscrizione al forum, oltre a creare inutile confusione.

Questa discussione la chiudiamo, se serve aprine pure una nuova, grazie. 😉

 

***DISCUSSIONE CHIUSA***

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...