Vai al contenuto
PLC Forum


FritzBox e Tel GrandStream. Non riesco a registrarli


WhiteTiger

Messaggi consigliati


Evidentemente sbagli. Perché altrettanto evidente che altrimenti funzionano.

 

ma forse è bene che descrivi meglio quello che stai facendo; il fritz deve fare da PBX?

gli interni li hai creati come SIP?

 

 

I telefoni sono nella subnet del fritz?

Come SIP server e outbound cosa hai messo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.
La rete è 192.168.1.0, con il FB 192.168.1.3 (configurato come client IP di un router TIM 192.168.1.1)

Il FB è già configurato per la telefonia. Ha già un cordless DECT configurato, che già riceve le telefonate e ne può fare.

C'è poi un telefono analogico collegato alla porta FON1 e una segreteria telefonica che scatta in orari di chiusura.

Quindi il FB sta funzionando come PBX,

 

Adesso stavo configurando un GXP1400 e un DP715, collegati via cavo di rete alla stessa network, tant'è che il FB li vede tra i dispositivi presenti.

Secondo la guida del FB, per i telefoni via IP è sufficiente indicare nome utente e password, per indicare poi quali telefoni associare (ce n'è uno solo, con due linee). Fine del Wizard !

Sempre secondo tale guida, nel GXP1400 ho specificato l'account con lo stesso nome e password, SIP server 192.168.1.3 e campo STUN server vuoto.

Questo è quanto è documentato sulle guide del FB.


La guida del GXP1400 che ho trovato in Internet non mi da altre informazioni. A parte queste che ho inserito e i dati di rete (IP statico, GTW 192.168.1.1, DNS 192.168.1.1 e 8.8.8.8) sono tutte impostazioni "di fabbrica".

Per il DP715 idem, solo che l'account è associato ad uno dei cordless registrato con la base (ma ce n'è uno solo).

È da stamattina che sto diventando scemo, registrando e togliendo i numeri, cambiando password, nome solo in maiuscolo, reset con le impostazioni di fabbrica, ...
Però nella pagina di stato dei due telefoni risultano sempre "non registrati".
Ovviamente il supporto FB dice che per loro è tutto a posto, il DP715 è stato preso in un centro commerciale e il GXP nessuno si ricorda nemmeno da quando c'è.
Prima era collegato a un altro FB con linea Fastweb e tutto funzionava.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diamo per scontato che ogni telefono VoIP abbia un solo account. Perchè sarà la stanchezza ma non ho capito se ne hai effettivamente uno per ogni account.

 

Nel Fritz, nella sezione "dispositivi di telefonia" dovresti aver aggiunto un interno per ogni telefono Grandstream, creato come telefono connesso al Fritz e definando poi come LAN/Wifi la tipologia.

Se hai lasciato ai default ti creerà un nuovo interno che partirà dal 620; nei dati di registrazione poi devi inserire uno user e una password che saranno poi quelli che inserirai nel Grandstream.

Il consiglio, per non fare confusione, è di usare come nome utente lo stesso interno creato dal Fritz (es. 620). Non mettere il falg su "consentire accesso da internet" perchè altrimenti esponi la 5060 del Fritz pubblicamente e sono guai.

 

 

PS:

Do per scontato anche che i Grandststream abbiano un firmware SIP.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...