Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con citofono comelit


Rocco90

Messaggi consigliati

salve ragazzi, ho un problema con un kit citofono della comelit….acquistato circa 1 anno fa,ma solo dopo alcuni mesi succede che solo la sera il citofono non bussa più, nel senso che se bussò alla pulsantiera esterna emette dei bip come se fosse occupato e non squilla dentro casa, mentre di giorno funziona perfettamente…sotto consiglio ho testato uscita del trasformatore che risulta 31volt, ho utilizzato un cavo 2x1.5 per circa 60 metri di lunghezza…non riesco proprio a capire perché solo di sera non va

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rocco90,

12 minuti fa, Rocco90 ha scritto:

...........ho utilizzato un cavo 2x1.5 per circa 60 metri di lunghezza…

In effetti è strano che ti succeda solo di sera, ma il cavo è twistato (fili intrecciati tra loro), oppure un "normale" 2x1,5mmq?

Anche qui, per la cronaca, scrivi gli articoli e/o posta le foto, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

il cavo è un fg16or16 2x1.5 e non penso che sia idoneo,anche se nella stessa tubazione passa un cavo che serve una telecamere e se provo a staccarlo il citofono almeno mi bussa cosa che non faceva prima ma non si sente…sarà il cavo che fa interferenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Rocco90 ha scritto:

il cavo è un fg16or16 2x1.5 e non penso che sia idoneo,

No di certo, 

 

2 ore fa, Rocco90 ha scritto:

anche se nella stessa tubazione passa un cavo che serve una telecamere e se provo a staccarlo il citofono almeno mi bussa cosa che non faceva prima ma non si sente…sarà il cavo che fa interferenza?

In effetti potrebbe essere benissimo un problema di cavo e della distanza dei 60 metri che se l'articolo del kit è il 

KIT AUDIO MONOFAMILIARE CIAO-MINI HS. S2 - 

CODICE PRODOTTO: KCA2061 (naturalmente tu scrivi sempre gli articoli dei prodotti, vero?  Non serve mai chiederteli, mannaggia la miseria, te l'avessi chiesto una volta sola 🤔🤣)

https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2018/11/10113/MT_KCA2061.pdf

Pensa che ho dovuto ricavarlo dalle foto che finalmente hai postato nell'altra discussione per il cancello automatico, si può sapere cosa ti costa scriverli fin da subito invece di farci andare a casaccio e cercare inutilmente?   Sempre che sia questo il codice del kit

 

Comunque sia, se guardi la tabella delle distanze dei cavi, tra alimentatore e posto esterno con un normale cavo 2x1,5mmq, il massimo ammesso è 40 metri e tu avendone 60 metri potrebbero crearsi tali problemi.

Probabilmente (anche se stranissimo, ma al momento non mi viene in mente altro), il disturbo che deriva solo la notte è dovuto al fatto che la sera / notte si attivano gli infrarossi della telecamera.

Mi viene un altro dubbio, ma la telecamera è alimentata tramite un proprio cavo a 230V e poi c'è un alimentatore subito nei pressi della telecamera stessa, oppure l'alimentatore della telecamera è in casa?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

No di certo, 

 

In effetti potrebbe essere benissimo un problema di cavo e della distanza dei 60 metri che se l'articolo del kit è il 

KIT AUDIO MONOFAMILIARE CIAO-MINI HS. S2 - 

CODICE PRODOTTO: KCA2061 (naturalmente tu scrivi sempre gli articoli dei prodotti, vero?  Non serve mai chiederteli, mannaggia la miseria, te l'avessi chiesto una volta sola 🤔🤣)

https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2018/11/10113/MT_KCA2061.pdf

Pensa che ho dovuto ricavarlo dalle foto che finalmente hai postato nell'altra discussione per il cancello automatico, si può sapere cosa ti costa scriverli fin da subito invece di farci andare a casaccio e cercare inutilmente?   Sempre che sia questo il codice del kit

 

Comunque sia, se guardi la tabella delle distanze dei cavi, tra alimentatore e posto esterno con un normale cavo 2x1,5mmq, il massimo ammesso è 40 metri e tu avendone 60 metri potrebbero crearsi tali problemi.

Probabilmente (anche se stranissimo, ma al momento non mi viene in mente altro), il disturbo che deriva solo la notte è dovuto al fatto che la sera / notte si attivano gli infrarossi della telecamera.

Mi viene un altro dubbio, ma la telecamera è alimentata tramite un proprio cavo a 230V e poi c'è un alimentatore subito nei pressi della telecamera stessa, oppure l'alimentatore della telecamera è in casa?

7 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

No di certo, 

 

In effetti potrebbe essere benissimo un problema di cavo e della distanza dei 60 metri che se l'articolo del kit è il 

KIT AUDIO MONOFAMILIARE CIAO-MINI HS. S2 - 

CODICE PRODOTTO: KCA2061 (naturalmente tu scrivi sempre gli articoli dei prodotti, vero?  Non serve mai chiederteli, mannaggia la miseria, te l'avessi chiesto una volta sola 🤔🤣)

https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2018/11/10113/MT_KCA2061.pdf

Pensa che ho dovuto ricavarlo dalle foto che finalmente hai postato nell'altra discussione per il cancello automatico, si può sapere cosa ti costa scriverli fin da subito invece di farci andare a casaccio e cercare inutilmente?   Sempre che sia questo il codice del kit

 

Comunque sia, se guardi la tabella delle distanze dei cavi, tra alimentatore e posto esterno con un normale cavo 2x1,5mmq, il massimo ammesso è 40 metri e tu avendone 60 metri potrebbero crearsi tali problemi.

Probabilmente (anche se stranissimo, ma al momento non mi viene in mente altro), il disturbo che deriva solo la notte è dovuto al fatto che la sera / notte si attivano gli infrarossi della telecamera.

Mi viene un altro dubbio, ma la telecamera è alimentata tramite un proprio cavo a 230V e poi c'è un alimentatore subito nei pressi della telecamera stessa, oppure l'alimentatore della telecamera è in 

perdonami ti scriverò tutti i codici articoli o altro…comunque L alimentatore del kit citofono è montato nel mezzo del viale, quindi a 30 metri dal pos esterno e 30 con quello interno…L alimentazione della telecamere prende alimentazione direttamente da un sezionatore nel quadro elettrico dell appartamento, ieri infatti appena si è riscontrato il problema ho misurato tensione al la pulsantiera esterna e segnava 31.50 volt,ho anche provato a staccare anche la telecamere e almeno la bussata la faceva peró quando alzato la cornetta non si sentiva nulla…ho seri dubbi nella sostituzione del cavo con uno twistato e schermato,che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Rocco90 ha scritto:

L alimentatore del kit citofono è montato nel mezzo del viale, quindi a 30 metri dal pos esterno e 30 con quello interno….............ho seri dubbi nella sostituzione del cavo con uno twistato e schermato,che dici?

Allora non saprei che dirti di preciso, non saprei se l'impianto ne risenta ugualmente anche se non supera i quaranta metri, bisognerebbe provare con un cavo twistatio anche steso a terra senza passarlo nel tubo e vedere se si rilevano ancora problemi, oppure ancora per fare un confronto, con un cavo 2x1,5mm2 "normale" come quello che hai ora e capire se è proprio il tipo di cavo che non fa per la situazione in essere

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...