Vai al contenuto
PLC Forum


far funzionare plafoniera con 2 lampade led in serie di cui una bruciata


Germandowski

Messaggi consigliati

ciao a tutti,
non sono pratico dell'argomento quindi spiegate come lo fareste a un bambino 

:D


Dunque io ho la seguente plafoniera che monta solo "tubi a LED": https://admin.juwel-aquarium.de/it/Prod ... B3q5AHcsuA
Bene, se io ne tolgo uno, l'altro non va e di conseguenza se mi si rompesse una lampada led finché non la sostituirei, la plafoniera sarebbe inutile nonostante l'altra lampada sia funzionante.
Volevo chiedervi quindi: è possibile in qualche modo far credere alla plafoniera che la striscia c'è?
Tipo mi pare che per adattare le plafoniere con neon a lampade a led, si possa usare una specie di starter diciamo, che va a chiudere il circuito interno senza andare a smontare nulla all'interno. L'ho visto fare ma non mi ricordo più i dettagli. Potrebbe funzionare anche in questo caso?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Germandowski ha scritto:

non sono pratico dell'argomento

Il problema è elettrico.

Ho dato un'occhiata al Link delle lampade, e non spiega nulla di elettrico.

Mi sembra strano, ma le due lampade potrebbero essere in serie, quindi, per accenderne solo una dovresti cortocircuitare la seconda e alimentarle con metà della tensione.

Col Neon non si può mai fare, ma col Led potrebbe funzionare.

Nella conversione da Neon a Led c'è il problema di costruzione del nuovo Tubo a Led, che potrebbe essere alimentato da un solo lato o da entrambi.

Per questo ogni costruttore, per non modificare la plafoniera, consiglia la sua soluzione (Togliere lo starter o sostituirlo con uno finto, chiuso da un filo)

Non conoscendo né le caratteristiche elettriche dei tuoi tubi, né lo schema di collegamento interno è difficile poterti aiutare.

Nella tua situazione ti consiglio di tenere due tubi nuovi di scorta (o uno, se sono uguali) e non modificare nulla.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Germandowski ha scritto:

'altro non va e di conseguenza se mi si rompesse una lampada led finché non la sostituirei, la plafoniera sarebbe inutile nonostante l'altra lampada sia funzionante.

 

Invece di modificare laplafoniera con tutti i rischi di danneggiamento possibili, specialmente se il lavoro è fatto da persona che dichiara di essere praticamente a livello zero di conoscenza specifica, acquista una lampada di scorta. La spesa non è elevata, quindi l'immobilizzo di capitale è modesto. In compenso sei tranquillo e sicuro che la tua plafoniera funzionerà sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, patatino59 ha scritto:

Nella tua situazione ti consiglio di tenere due tubi nuovi di scorta (o uno, se sono uguali) e non modificare nulla.

 

E' quello che avevo detto...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, patatino59 ha scritto:

Il problema è elettrico.

Ho dato un'occhiata al Link delle lampade, e non spiega nulla di elettrico.

Mi sembra strano, ma le due lampade potrebbero essere in serie, quindi, per accenderne solo una dovresti cortocircuitare la seconda e alimentarle con metà della tensione.

Col Neon non si può mai fare, ma col Led potrebbe funzionare.

Nella conversione da Neon a Led c'è il problema di costruzione del nuovo Tubo a Led, che potrebbe essere alimentato da un solo lato o da entrambi.

Per questo ogni costruttore, per non modificare la plafoniera, consiglia la sua soluzione (Togliere lo starter o sostituirlo con uno finto, chiuso da un filo)

Non conoscendo né le caratteristiche elettriche dei tuoi tubi, né lo schema di collegamento interno è difficile poterti aiutare.

Nella tua situazione ti consiglio di tenere due tubi nuovi di scorta (o uno, se sono uguali) e non modificare nulla.

 

 

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Invece di modificare laplafoniera con tutti i rischi di danneggiamento possibili, specialmente se il lavoro è fatto da persona che dichiara di essere praticamente a livello zero di conoscenza specifica, acquista una lampada di scorta. La spesa non è elevata, quindi l'immobilizzo di capitale è modesto. In compenso sei tranquillo e sicuro che la tua plafoniera funzionerà sempre.

Innanzitutto grazie mille per le risposte. Dunque il discorso è che oltre nel caso di guasto a me sarebbe servito perché pensavo di prenderne un altro da aggiungere a quello attuale proprio per evitare di farmi io una plafoniera maggiorata diciamo.il problema allora quale è?

Che nel caso in cui la luce sia troppa io pensavo di svitare una lampada e lasciarne solo 3 invece che 4 (perché sono 2 per plafoniera)

Se avete idee semplici per aggiungere lumens 6500k all'acquario ditemelo e apro apposita discussione.

 

PS. Ora ho dei profili di alluminio più o meno isolati dall'acqua (ho sigillato con del silicone) ma le strisce in 6 mesi sono già morte praticamente (suppongo per il caldo mal dissipato dal profilo d'alluminio) . Quindi cercavo un modo definitivo per risolvere la cosa, da qui l'idea di aggiungere una plafoniera a quella attuale con il dubbio togliere lampada/lampada bruciata 

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Germandowski ha scritto:

Se avete idee semplici per aggiungere lumens 6500k all'acquario ditemelo e apro apposita discussione.

 

Per questa devi aprire una nuova discussione, per evitare confusioni e fraintendimenti nelle risposte.

 

56 minuti fa, patatino59 ha scritto:

E' quello che avevo detto...

 

 

Ho ribadito il concetto.🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...