Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto fotovoltaico casereccio


Eolox

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Il target è di costruire con un kit o meno (meglio kit) un impianto fotovoltaico senza autorizzazione comunale da 800 watt (in presa dai pannelli)

Ciò che mi chiedevo e come interfacciare il kit all'impianto di casa collegato alla rete elettrica nazionale mediante il contatore ENEL.

Come faccio a dire all'impianto di swicchare dalla ENEL al kit ogni volta?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Non lo fai, per semplice fisica ogni istante utilizzerai tutta la corrente che l'impianto sta producendo. Se ce n'è in eccesso questa finirà in rete, se ne manca solo quella verrà prelevata dalla rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciò che hai detto mi vai più che bene a questo punto, no problem, riuscirei a risparmiare qualcosina senza dovermi mettere na mano ad imprese.....ma ci sono altri ostacoli tecnici da rilevare?

 

PS: inteso anche con accumulatore...

Modificato: da Eolox
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Devi fare come fanno nei camper, che hanno un deviatore che quando è attaccato alla colonnina della 220 esclude il pannello solare e viceversa.

Importante che i due sistemi siano fisicamente separati in modo netto, e per la tua sicurezza anche legale sarebbe meglio che lo facesse un elettricista abilitato, perché se qualcuno si fa male…

Link al commento
Condividi su altri siti

Le batterie per un impianto da neanche 800W non servono a niente.

I kit che trovi in giro hanno un inverter grid-tie cioè collegato direttamente alla rete elettrica, lui va e tu ti dimentichi di averlo. L'importante è che il tuo contatore sia bidirezionale (dovresti vedere 2 frecce contrapposte disegnate sopra) altrimenti rischi che ti venga addebitata la corrente che immetti.

 

contatore-bidirezionale-img.png

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene allora cabliamo target all'inverter vorremo collegare una stufetta e la lavatrice.... è fattibile? Cosi da recuperare watt...

Ma come siamo messi se li vorrei installare sul tetto in autonomia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Eolox ti ho già risposto!!

Devi prevedere, possibilmente fatto fare da un elettricista, un SEZIONAMENTO per quando usi il tuo impianto, che si deve STACCARE COMPLETAMENTE DALLA RETE!

Cosa c’è di così difficile?

E poi, abiti in casa singola o condominio?

Se sei in casa tua monti i pannelli, se sei in condominio devi chiedere l’autorizzazione agli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono una una casa singola, quindi se tengo separati i sistemi come da progetto potrei collegare all'inverter ciò che voglio... ok muibien,

XXXXXX ciao

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato frase inopportuna…
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/11/2022 alle 08:59 , Dumah Brazorf ha scritto:

Le batterie per un impianto da neanche 800W non servono a niente.

I kit che trovi in giro hanno un inverter grid-tie cioè collegato direttamente alla rete elettrica, lui va e tu ti dimentichi di averlo. L'importante è che il tuo contatore sia bidirezionale (dovresti vedere 2 frecce contrapposte disegnate sopra) altrimenti rischi che ti venga addebitata la corrente che immetti.

 

contatore-bidirezionale-img.png

I nuovi hanno entrambe le freccette, però di default non conteggiano l'immessa.

Mi son sempre chiesto se i fotovoltaici plug&play "da balcone" tanto pubblicizzati richiedano una segnalazione al fornitore, oppure sia sufficiente inserire la spina e ciò che non si consuma si regala ad ENEL.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...