Vai al contenuto
PLC Forum


Perdita acqua in cassa aria caldaia Family Aqua Condens 30kis


dragonpower7up

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

In premessa vi dico che non sono un tecnico, quindi perdonatemi per eventuali imprecisioni.

 

Da qualche tempo sono alle prese con una perdita d'acqua nella cassa aria con la caldaia in oggetto (alimentata a gpl - anno installazione 2007-2008 circa) .

Di recente mi sono cimentato nella pulizia del sifone, che sembrava averne decisamente bisogno (Fig.1) smontandolo, aprendolo, pulendolo e rimontandolo (dopo averlo riempito d'acqua come l'avevo trovato nei primi due "settori" partendo da sx).

Mi sono accorto, però, che nel punto indicato in Fig. 2 tende a crearsi un ristagno di acqua che poi straborda e causa chiaramente altri problemi. Non riesco ad individuare la fonte di tale perdita, e molto probabilmente era presente anche prima del mio intervento.

Sopra il sifone è situato lo scambiatore primario, posizionato in orizzontale e collegato dal tubo in silicone all'uscita marcata in rosso (Fig.3). Mi sono fatto l'idea che la perdita in realtà venga proprio dallo scambiatore, in quanto la "fascia stringente" (segnata in giallo nella Fig.3) presenta marcati segni di ruggine e sembra logorata. Forse la gocciolina fa un giro che non riesco a individuare visivamente e finisce sopra il sifone.

Prima di smontare lo scambiatore (operazione abbastanza complessa per me) vorrei capire dove guardare per vedere se ci sono danni, e se ci sono guarnizioni o punti particolari che posso andare a verificare/sostituire. Inoltre mi farebbe piacere capire dove posso trovare una "fascia stringente" di ricambio o cosa devo cercare nello specifico per ovviare a questo problema della perdita d'acqua.

Vista l'età della caldaia, sostituire l'intero scambiatore sarebbe antieconomico.

 

PS: la caldaia per il resto funziona correttamente (a condizione che di tanto in tano asciughi la perdita) fatta eccezione per errore 79 (differenziale mandata ritorno) che compare all'accensione dei riscaldamenti, ma dopo 2-3 reset sparisce per non tornare più. A tal proposito ho già sostituito le sonde NTC di mandata e ritorno, il problema si è affievolito ma non è scomparso.

 

Grazie a chiunque voglia aiutarmi

677106987_Fig1.Sifonepulizia.jpg

Fig. 2 Sifone rimontato.jpg

Fig.3 -Scambiatore primario (esempio).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...