Vai al contenuto
PLC Forum


Victrix Tera 24 + Netatmo modulante OpenTherm


MDP71

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

 

Premesso che attualmente ho installato in casa il termostato Netatmo (versione on/off) con le termovalvole sempre Netatmo e la stazione meteo, sono molto contento e il sistema funziona veramente bene.

 

tra circa 15-20gg partono i lavori di riqualificazione 110 e mi sostituiranno la caldaia con una Immergas Victrix Tera 24, io ho già specificato che non voglio il CARv2 in quanto la caldaia è in cucina quindi remotizzare i comandi di 2 metri mi sembra inutile, mi secca perdere la parte modulante ma reputo più efficiente il mio sistema di regolazione attuale che si studia l'inerzia termica della casa e di conseguenza anticipa l'accensione della cadaia quando serve.

 

Ho visto però che la Netatmo è uscita con il termostato modulante compatibile OpenTherm, a sarebbe la soluzione perfetta, ma capire se la caldaia è compatibile sembra un impresa impossibile.

 

Documentazione Immergas inesistente, da nessuna parte si parla di OpenTherm, ma qualcuno la vende con termostati OpenTherm:

 

https://www.climamarket.it/vendita/caldaia-a-condensazione-immergas-victrix-tera-24-camera-stagna-24-kw-metano

 

Qualcun'altro è riuscito a montare il TADO modificando il parametro P7 della caldaia (parametro che a manuale viene citato come non supportato)

 

https://community.tado.com/it/discussion/comment/42755#Comment_42755

 

La mia domanda agli esperti è, la caldaia in questione è compatibile OpenTherm, effettivamente modificando i parametro P7 si abilità questa modalità ???

 

Grazie

 

Matteo

 

Link al commento
Condividi su altri siti


No perchè è sempre un termostato ON/OFF come quello che ho già. Per sfruttare a pieno la caldaia a condensazione serve un termostato modulante che oltre ad accendere o spegnere la caldaia, sia in grado di modulare la temperatura dell'acqua dell'impianto di riscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo di avere il medesimo problema con una caldaia Immergas Victric TT 35 kW a cui vorrei aggiungere Smarther2 di Bticino e testine termostatiche Netatmo. Possibile non ci sia possibilità di aggiungere la compatibilità OpenTherm? Un cronotermostato Immergas [https://www.faustoricambi.it/termostati-programmabili-cronotermostato-con-protocollo-opentherm-classe-5-immergas-comando-amico.1.18.667.gp.36432.uw] ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera , mi associo alle perplessita , domenica ho installato la victrix tera  tt 32 e provato a collegare il cronotermo opentherm FANTINI C805OT  che mi ha dato in dotazione chi me l 'ha venduta

 

ho il problema che la caldaia rimane sempre in riscaldamento anche con crono a off(quindi ho rimesso quello che avevo prima on off e cosi funziona)

 

quindi hi scritto a chi mi ha venduto la caldaia e loro mi han risposto che è pienamente compatibilie???????????

 

ho riletto piu volte il manuale ma non trovo nessuna recolazione particolare

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Avio fai bene ad associarti alle perplessità, ma questo non deve diventare una domanda nella discussione di un altro, severamente vietato.

Se vuoi aspettare qui va bene, altrimenti anche se il problema è identico apri una tua discussione, ma in questa si può rispondere SOLO E SOLAMENTE a Mdp71.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...