Vai al contenuto
PLC Forum


Utilizzo termocamino o caldaia


Gian90

Messaggi consigliati

Salve a tutti sono nuovo del forum,vorrei installare uno scambiatore di calore per separare termocamino e caldaia e quindi usare o uno o l’altro…

Ora lo schema che ho trovato in un’altra discussione del forum è semplice ed ho tutto pronto a montare,la perplessità che ho prima di farlo è come riempio di acqua e quindi spurgare aria nel pezzo cerchiato…

La caldaia ha il suo riempimento che mette in pressione il circuito dopo quel tratto,il termocamino lo riempio con il suo vaso tramite galleggiante e nel primo tratto dello scambiatore aggiungo acqua e quindi circola separato…

E nel mezzo?

ci sono degli elementi da aggiungere?

AC327EBD-8226-4F69-A095-EEE68D9E7ED0.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ti preoccupare , il termocamino attraverso il vaso di espansione riempie tutto il suo circuito fino a metà dello scambiatore , dove hai cerchiato , dall'altra metà dello scambiatore a tutti i termosifoni e circuiti annessi ,vengono riempiti tramite la caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta tempestiva,ma la domanda che mi pongo è che le 2 valvole di ritegno poste in contrasto cioè una da caldaia con il suo circolatore scende e una da circolatore supplementare va ai termosifoni quando riempio in quel tratto non si ferma la circolazione?dovrei accendere il circolatore quando riempio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma di quali valvole stai parlando , le numero 6 sono circolatori.

Lavorano insieme con il termocamino acceso.

 

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Le 17 le due valvole a caplet c’è n’è una sotto la mandata acqua calda caldaia ed una mandata acqua calda dopo circolatorie dello scambiatore in modo che l’acqua non sale in caldaia e quando la caldaia va non torna indietro nello scambiatore

4B9B4972-C90A-4D10-9E09-B9A47756BB53.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

E quindi?

 Quando carichi l'impianto attraverso la caldaia  , l'acqua nello scambiatore ci va attraverso il ritorno dei radiatori.  È questo  che volevi sapere ?

Ma a parte questo sarebbe buona cosa mettere uno sfiato in corrispondenza dei circolatori .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Si era proprio questo che volevo sapere grazie!

metterò uno sfiato sui circolatori allora è vado più sicuro,grazie di nuovo procederò…un’ultima domanda se mi può aiutare vado bene se metto uno scambiatore per 35kw su un camino che sviluppa circa 24kw?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...