Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore abbacchiatore Oliviero


SeBu

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

mi sono iscritto a questo interessante forum proprio perchè ho il problema sull'alimentatore dell'abbacchiatore Oliviero. Scusate innanzitutto la banalità delle mie domande, ma sono un amatoriale molto poco ferrato in questa materia. Volevo chiedere prima di tutto la funzione di questo alimentatore in quanto prende tensione a 12v da una comune batteria auto e alimenta un motorino IME ITALY 100710 120VDC CL:A 230. Vorrei perseguire quanto detto da Moreno_b in un'altra discussione in cui consigliava di utilizzare questa soluzione https://www.amazon.it/tinxi®-10-60V-Trasformatore-Convertitore-tensione/dp/B01C2JB0TQ/ref=sr_1_7?ie=UTF8&qid=1514506780&sr=8-7&keywords=step+up+converter. mi potete dare qualche informazione più dettagliata? questo tipo di sostituzione qualcuno l'ha provata sul'abbacchiatore Oliviero? funziona? non rischio di bruciare nulla? in pratica dopo aver acquistato su amazon il circuito che è stato indicato cosa devo fare?

Scusate ma parlando con qualche rivenditore mi hanno detto di comprare solamente l'originale altrimenti diventa inutilizzabile l'intero abbacchiatore.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Proprio non vuoi aprire la discussione nel forum corretto, prima ti accodi ad una discussione vecchia di anni poi, invece di riaprire la discussione nella medesima sezione di quella vecchia, la vai ad aprire in una sezione che non c'entra nulla. Questa è una sezione dedicata agli inverter, il tuo è un motore in corrente continua!

Va bè, la sposto io se no a Natale sei ancora alla ricerca del posto giusto.🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Veniamo al tuo problema.

Dovresti mettere i dati di targa del motore anzi, meglio, una foto leggibile della targa.

Però già dalla sigla si deduce che il tuo sia un motore che prevede un'alimentazione a 120Vcc.

Comunque ho fatto un giro su qualche forum di macchine agricole e questo abbacchiatore sembra sia alimentato a 60V. Un motore cc ha una velocità proproziaonale alla tensione di alimentazione, quindi ruoterà all'incirca alla metà della velocità nominale.

sembre dai dati letti in giro,sembra che questa macchinetta assorba circa 5A a 60V,quindi quell'alimentatore step up che citi dovrebbe essere idoneo.

Andrà inserito in un appositio contenitore chiuso ed in grado di assicurare comunque un adeguato scambio termico con il dispositivo, altrimenti lo bruci in poco tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per tutto il supporto sia tecnico che logistico che mi mi stai dando e la pazienza che stai dimostrando😁

Avrei intenzione di inserire il circuito all'interno di un contenitore in alluminio. MI potresti spiegare come fa ad essere variabile la tensione di uscita? MI riferisco a quanto riportato sul sito su cui è in vendita "Tensione di uscita: DC 12V-80V regolabile in continuo". voglio tensione a 60v come faccio a farglielo "capire"?

Quindi installando questo alimentatore al posto di quello guasto e alimentando il mio motorino a 60V non rischio di danneggiare l'abbacchiatore, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, SeBu ha scritto:

MI riferisco a quanto riportato sul sito su cui è in vendita "Tensione di uscita: DC 12V-80V regolabile in continuo". voglio tensione a 60v come faccio a farglielo "capire"?

 

C'è un potenziometro di regolazione. Misuri l'uscita con un voltmetro e poi agendo sulla vite del potenziometro tari la tensione di uscita per il valore che vuoi.

Dai dati di cui dispongo sembrerebbe di no.

Però sarebbe dacapire perchè l'alimentatore precedente si è guastato, altrimenti rischi che si guasti subito anche quello nuovo.

 

2 ore fa, SeBu ha scritto:

Avrei intenzione di inserire il circuito all'interno di un contenitore in alluminio.

 

Potrebbe anche andar bene, basta che la superficie del contenitore sia in grado di smaltire il calore che genera il dispositivo

Link al commento
Condividi su altri siti

il vecchio si è rotto dopo circa 12 anni di funzionamento e dopo aver preso una caduta. su internet ho trovato quest'altro https://www.amazon.it/10-60V-12-80V-Converter-Step-up-Alimentazione/dp/B0BB7RRMP9/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=2R8BBJICLZEJB&keywords=module+12v+-+60v+dc&qid=1669370447&qu=eyJxc2MiOiIyLjM5IiwicXNhIjoiMC4wMCIsInFzcCI6IjAuMDAifQ%3D%3D&s=electronics&sprefix=module+12+v+-+60v+dc%2Celectronics%2C96&sr=1-5 che mi sembra equivalente allaltro ceh non è disponibile al momento.

Se la scatoletta prevede che la parte con le alette del circuito sia fuori dalla scatoletta secondo te va meglio?

 

7 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Dai dati di cui dispongo sembrerebbe di no.

non ho capito a cosa ti riferisci

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, SeBu ha scritto:

non ho capito a cosa ti riferisci

 

8 ore fa, SeBu ha scritto:

non rischio di danneggiare l'abbacchiatore, giusto?

 

E la rusposta a questa domanda. In altri termini non ho dati sufficienti per garantirti che non si danneggi l'abbacchiatore, con i dati che ho sembra che non si danneggerà.

 

5 ore fa, SeBu ha scritto:

I potenziometri a cui ti riferisci sono quelli celesti in basso? quindi uno regola la corrente (I) e l'altro la tensione (V) giusto?

 

Certo. Il potenziometro segnato i-Adj serve per stabilire il limite di corrente, ovvero quando la corrente supera la soglia impostata la tensione scende sino a che la corrente scende sotto la soglia, al limite la tensione viene portata a zero o quasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. allora provvedo ad acquistare il circuito, lo monto in una scatoletta tenendo fuori la parte a pettina che disperde il calore e tato la tensione a 60V e la corrente a 5A.

 

54 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

quando la corrente supera la soglia impostata la tensione scende sino a che la corrente scende sotto la soglia, al limite la tensione viene portata a zero o quasi.

 

Questo è il motivo per cui, per motivi di sicurezza, se ti trovi un braccio tra le bacchette dell'abbacchiatore si ferma senza farti male e, forse, questo è il motivo per cui lo fanno funzionare a 60V e non a 120V come vorrebbe il motorino.

 

Grazie di tutto e ti aggiorno sul lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alimentazione a 60V serve per dimezzare la velocità nominale del motore.

Il limite di corrente è si utile in caso di blocco del movimento.

Ti do un'idea su come regolarla.

Il motore dovrebbe assorbire 5A, mentre l'alimentatore può erogare sino a 10A

Con alimentatore senza tensione in ingresso, ruoti il potenziometro tutto in senso orario; capisci quando sei alla fine perchè senti dei "click-click", poi logiri in senso anti orario contando i giri sino a quando sei a fine corsa. Dovrebbero essere 10 giri o 20 giri, se è scadente sono solo 5 giri.

Poi ruoti di nuovo in sen so orario contando sino a quando hai fatto metà dei giri totali.

 

Poi provi il motore, se vedi che tende a rallentare o fermarsi anche quando lavora normalmente, aumenti un po' girando in senso orario.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ciao Livio.

Mi è arrivato il circuito e l'ho posizionato all'interno di una scatola elettrica facendo capitare fuori dalla scatoletta la parte dispersiva del calore. Poi sono passato alla taratura dei volt e ampere. Come mi hai consigliato ho avvitato entrambe le vitine in senso orario fino ai tic-tic e come voltaggio massimo ho misurato circa 98 V a dispetto degli 80 di targa. ho riavvitato fino ad arrivare a 65 V (ho preferito abbondare un po' rispetto ai 60 V che mi hai detto, visto che il motorino è da 120V), mentre per gli ampere ho contato 40 giri e ho lasciato attivi 30 giri quindi circa 7.5 ampere. A questo proposito ti faccio una domanda: se io lascio attivi tutti i 10 A disponibili faccio male? mi è parso di capire da quanto mi hai detto che quello è il massimo erogabile, quindi se il motorino a 65 V ne richiede 5 ne prenderà solamente 5A senza che la cosa lo intacchi minimamente: è giusto questo ragionamento?

Grazie

IMG_20221211_101524.jpg

IMG_20221211_101713.jpg

IMG_20221211_101726.jpg

IMG_20221212_144324.jpg

IMG_20221212_144519.jpg

IMG_20221212_144606.jpg

IMG_20221212_144617.jpg

IMG_20221212_145946.jpg

IMG_20221212_145955.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, SeBu ha scritto:

quindi se il motorino a 65 V ne richiede 5 ne prenderà solamente 5A senza che la cosa lo intacchi minimamente: è giusto questo ragionamento?

 

No.

Il motorino, essendo un motore a corrente continua, assorbe una corrente proporzionale alla coppia richiesta (in pratica lo sforzo).

Se, per un qualsiasi motivo, viene richiesta una coppia maggiore al motore, questi assorbirà una corrente maggiore sino a quando raggiungerà la coppia di stallo, ovvero quel valore di forza che lo blocca.

Si mette sempre un limite di corrente pari al valore di corrente nominale di targa per evitare che il motore assorba una corrente maggiore e si danneggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma questa questione della corrente non mi è chiarissima. Mentre la Tensione mi è stato più analitico gestirla tramite il teste, la corrente "erogata" e "disponibile" non mi è chiaro come posso misurarla. Devo semplicemente ed empiricamente manomettere il potenziometro? se collego il teste posso sapere quanto è la corrente di uscita che il circuito mi fornisce? Se l'abbacchiatore preleva 5A e io taro l'alimentazione a 5A non rischio che al primo intoppo tra i rami mi perda di forza? ecco perchè volevo attestarmi su un valore massimo più alto tipo 7-8A.

Mi spieghi meglio questo aspetto? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, SeBu ha scritto:

Devo semplicemente ed empiricamente manomettere il potenziometro?

 

Come ti ho scritto da subito metti il potenziometro che regola il limitie di corrente a metà corsa.

 

12 ore fa, SeBu ha scritto:

Se l'abbacchiatore preleva 5A e io taro l'alimentazione a 5A non rischio che al primo intoppo tra i rami mi perda di forza? ecco perchè volevo attestarmi su un valore massimo più alto tipo 7-8A.

 

è proprio quello che si vuole evitare. Limitando la corrente eviti che il motore assorba più della corrente massima prevista dal costruttore.

 

Poi il motore è tuo e se voui fargli assorbire anche 10A l'eventuale bruciatura del motore è sempre un problema solo tuo. 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente l'ultimo dei miei pensieri è bruciare il motore😄 ecco perchè sono qui a parlarne con te. 

Quello che vorrei capire è se c'è un modo più tecnico per capire quale corrente mi rende disponibile in uscita il circuito che ho acquistato (come ho fatto con la tensione). Il mio problema è che il potenziometro ha un massimo quando arrivo ai tic-tic ma non sembra avere un minimo. I giri li ho estrapolati dal potenziomentro della tensione contandoli fino ad arrivare allo stesso valore della tensione in ingresso: non avendo la certezza che i giri valgano anche per il potenziometro della corrente non vorrei sottodimensionare la corrente rischiando che l'abbacchiatore non sferzi adeguatamente i rami fermandosi ad ogni minimo ostacolo.

Poi vorrei condividere con te questa considerazione. Il motorino è un IME ITALY 100710 120VDC CL:A 230 e, se ho capito bene da quello che mi hai detto nelle precedenti conversazioni la corrente è proporzionale alla tensione ( 60V-5A) quindi se il motorino può lavorare a 120V dovrebbe essere progettato per un amperaggio maggiore (10A???🙄). Dalla sigla del motore possiamo per caso risalire al suo amperaggio nominale? se è fatto per assorbire diciamo 10A a questo punto potrei anche tararlo sui 10A come dicevo prima?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, SeBu ha scritto:

Quello che vorrei capire è se c'è un modo più tecnico per capire quale corrente mi rende disponibile in uscita il circuito che ho acquistato (come ho fatto con la tensione).

 

Puoi mettere in serie alcarico un amperometro, però la corrente che misuri è quellache scorre in quel momento quindi se il motore gira senza carico leggerai una corrente iferiore: ad esempio 1A; poi applicando un  carico, ovvero qualndo l'attrezzo lavora sull'albero, leggi la corrente che il motore assorbe mentre lavora.

Per fare una taratura a vuoto dovresti avere un carico che possa dissipare almeno 500W.

 

2 ore fa, SeBu ha scritto:

se ho capito bene da quello che mi hai detto nelle precedenti conversazioni la corrente è proporzionale alla tensione ( 60V-5A) quindi se il motorino può lavorare a 120V dovrebbe essere progettato per un amperaggio maggiore (10A???🙄).

 

NO!

La corrente è indipendente dalla tensione.

Se sulla targa c'è scritto 5A quella è la corrente nominale, punto. Che il motore sia alimentato con 12V o con 120V la corrente massima che può assorbire in modo continuatico è quella di targa. Non c'è trucco e non c'è inganno.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La corrente di targa la trovi...sulla targa del motore.

Le normative costruttive dei motori prescrivono che abbiano una targa con i dati caratteristici del motore, questo però è un piccolo motore che non segue gli standard costruttivi.

Comunque, leggendo sulla rete, il tuo Olivero assorbe una corrente di 5A, con picchi di 8A, dalla batteria a 12V, quindi il motore dovrebbe assorbire massimo meno di1A.

Se tari il limite del tuo alimentatore a 5A gli permetteresti di assorbire molto di più del consentito.

Tieni conto che se assorbisse 5A significherebbe, con tensione nominale di 120V, una potenza assorbita di 600W che, visto il tipo di motore è veramente esagerata.

Come ti ho spiegato prima, dimezzando la tensione di alimentazione, dimezzi si la potenza ma la corrente non può superare il valore massimo.

Per conto mio starei ancora più basso con il limite di corrente, poi, ripeto, il motore è tuo, quindi....

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene ora la mia confusione è totale😱

 

39 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

il tuo Olivero assorbe una corrente di 5A, con picchi di 8A, dalla batteria a 12V, quindi il motore dovrebbe assorbire massimo meno di1A

assorbe da 5 a 8 ampere e il motore dovrebbe assorbire meno di 1A? non ho capito. il mio oliviero non attinge direttamente dalla batteria forse ti confondi con un altro modello (oliviero light) mentre io ho il classic.

 

Il 25/11/2022 alle 08:08 , Livio Orsini ha scritto:

Comunque ho fatto un giro su qualche forum di macchine agricole e questo abbacchiatore sembra sia alimentato a 60V. Un motore cc ha una velocità proproziaonale alla tensione di alimentazione, quindi ruoterà all'incirca alla metà della velocità nominale.

sembre dai dati letti in giro,sembra che questa macchinetta assorba circa 5A a 60V,quindi quell'alimentatore step up che citi dovrebbe essere idoneo.

come avevi detto tu ad inizio discussione

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto getto la spugna.

Fai come meglio credi.

Io non sono un indovino; o mi dai dei dati certi oppure io mi astengo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma non capisco perchè di ci questo. Non penso di aver fatto domande strane. Finora mi hai dato una gran mano e penso che questi forum siano finalizzati proprio alla collaborazione e alla condivisione di problematiche e soprattutto soluzioni. Se mi continui a dire "tanto il motore è tuo...", "fai come meglio credi..." non mi sembra un atteggiamento risolutorio. Comunque "fai come meglio credi" me la caverò in qualche modo anche se da un moderatore, permettimi, mi sarei aspettato un atteggiamento diverso.

 

Ciao e grazie di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, SeBu ha scritto:

Comunque "fai come meglio credi" me la caverò in qualche modo anche se da un moderatore, permettimi, mi sarei aspettato un atteggiamento diverso.

 

Ti sto ripetendo da un po' sempre le stesse cose però, a quanto pare, o io non riesco a farmi capire o tu non puoi capire quello che ti scrivo.

Non mi sai/puoi dare l'unico dato risolutivo, ovvero la corrente di targa del motore.

Io ho cercato di ricavarla da alcuni forum di macchine agricole ma, a quanto sembra, i dati che ho ricavato io a te non vanno bene.

A questo punto io non so più cosa fare.

Se la cosa non ti sta bene pazienza, però mi sembra per lo meno una scortesia gratuita la tua risposta, specilamente considerando il tempo e la pazienza che ho dedicato al tuo problema.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...