Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa Bosch


Trame

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo del Forum e mi scuso con gli admin per aver riesumato un vecchio post ieri, non accadrà più. Sono alle prese con una pompa bosch allego foto e schema preso da un altro post. La mia domanda è: ha due velocità? Se si come faccio a farla andare? Son riuscito solo a farla partire ponticellando i Pin 3 e 4. Ma una volta chiuso il ponte la pompa si ferma del tutto. 

pompa bosch.jpg

pompa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma i collegamenti originali come stavano  ? Hai aperto tu la lavastoviglie che prima funzionava ?

Non è che manca il PTC  ?

 

Screenshot_2022-11-24-22-47-15-425.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la pompa funzionava ma faceva molto rumore. Ho trovato la girante spezzata e ora che l'ho tolta continua a fare un rumore che credo sia un cuscinetto a sto punto. Comunque c'erano 3 collegamenti in macchina,1 il 3 e il 4. Rettifico che la pompa continua a girare dopo aver staccato il ponte fra 3 e 4. A questo punto la mia domanda rimane:avendo due avvolgimenti ha due velocità? Come posso assicurarmi che tutta la parte elettrica sia messa bene? 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Quali sono i  colori dei cavi .

Ma non ci hai proprio pensato a farti una foto prima di staccarli?

 

Marrone al 3 Rosso al 4 e comune al 1,tendenzialmente man mano che andavo avanti ad ispezionare la pompa l'unica domanda che mi rimane è: testando gli avvolgimenti che valori di riferimento dovrei avere?e quali Pin dovrei testare? Scusate ho aperto un post un pò per nulla, ma andando avanti a smontare ho trovato un pò di risposte da solo. Mi basterebbe capire se il motore è ancora buono nella parte elettrica. E soprattutto perchè non riesco a farlo andare in seconda velocità. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, campiglia ha scritto:

Il motore è diverso da quello rappresentato nelle foto.  

 

Si ho notato anche io, tu sapresti darmi dei valori di riferimento per testare gli avvolgimenti? In sostanza c'è da cambiare abbastanza roba perché è entrata acqua volevo essere sicuro che non fosse agli scgoccioli anche la parte elettrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Modello della lavatrice ?

Ti dispiace vedere se i morsetti 2e3  sono chiusi tra loro?

In base ai modelli che ho visto , sia a tre fili che a due , formano un unico contatto.

 

Screenshot_2022-11-26-19-43-07-793.jpeg

Screenshot_2022-11-26-19-42-00-337.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Modello della lavatrice ?

Ti dispiace vedere se i morsetti 2e3  sono chiusi tra loro?

In base ai modelli che ho visto , sia a tre fili che a due , formano un unico contatto.

 

Screenshot_2022-11-26-19-43-07-793.jpeg

Screenshot_2022-11-26-19-42-00-337.jpeg

Siemes Black Edition SE24M653II/90 Si fra 2 e 3 il circuito è chiuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi la tensione arriva sempre su due dei tre cavi  , per cui ti chiedo , ma cosa fa questo motore? I due avvolgimenti , sono spunto e marcia .
guarda se sullo statore trovi scritto la tensione di lavoro  , pare 120 v. E magari controlla con il tester quanta tensione vi arriva .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/11/2022 alle 00:36 , Stefano Dalmo ha scritto:

Quindi la tensione arriva sempre su due dei tre cavi  , per cui ti chiedo , ma cosa fa questo motore? I due avvolgimenti , sono spunto e marcia .
guarda se sullo statore trovi scritto la tensione di lavoro  , pare 120 v. E magari controlla con il tester quanta tensione vi arriva .

Ok credevo avesse due velocità poi ho capito che erano per la partenza e la marcia. Lavora a 220 son riuscito a collegarlo alla tensione di casa per testarlo. Grazie mille.

Modificato: da Trame
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...