Vai al contenuto
PLC Forum


Parere su modifica connettori impianto TV


Messaggi consigliati

Ciao tutti, utilizzo questo forum per un parere su una modifica a un connettore dell'impianto TV.

 

Per ragioni che non vi sto a spiegare avrei la necessità di staccare con facilità un connettore F che porta il segnale in una stanza della casa dal derivatore che è di questo tipo:

 

51eogFZrDBL._AC_SX450_.jpg

 

Staccare e riattaccare il connettore F è scomodo e alla lunga potrebbe far rovinare la filettatura.

 

Allora avevo pensato di innestare un adattore F maschio IEC femmina di questo tipo sul derivatore:

 

51I6nIj0eML._AC_SX679_.jpg

 

E un connettore antenna Maschio classico sul cavo:

41NYvrCTJnL._AC_SX679_.jpg

 

In modo da riuscire facilmente a staccare e riattaccare il cavo. 

 

Vedete qualche criticità? O secondo voi non c'è nessun tipo di problema? (ovviamente usando connettori di buona qualità)

 

Grazie mille in anticipo a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Se adesso (senza la modifica) l'impianto funziona bene non ci sono problemi: nonostante la giunta la linea risulta comunque adattata. Se dovessi avere dei problemi di peggioramento del segnale quando il troncone è staccato (ma dovresti già notarli adesso) vendono anche delle apposite resistenze di terminazione - ma ormai con il digitale...

L'unico consiglio che mi sento di darti (oltre di usare componenti di buona qualità) è quello, quando vai a comprare gli spinotti, di controllare che i connettori che hai preso abbiano un accoppiamento effettivamente robusto: personalmente mi è capitato di usare spinotti che sulla carta avevano un accoppiamento perfetto ma che nella pratica (per colpa delle tolleranze) avevano un accoppiamento lasco - ovviamente se non vai a tirare i conduttori non è un problema però a me è sempre rimasta sullo stomaco questa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, xblitz ha scritto:

Se adesso (senza la modifica) l'impianto funziona bene non ci sono problemi: nonostante la giunta la linea risulta comunque adattata. Se dovessi avere dei problemi di peggioramento del segnale quando il troncone è staccato (ma dovresti già notarli adesso) vendono anche delle apposite resistenze di terminazione - ma ormai con il digitale...

L'unico consiglio che mi sento di darti (oltre di usare componenti di buona qualità) è quello, quando vai a comprare gli spinotti, di controllare che i connettori che hai preso abbiano un accoppiamento effettivamente robusto: personalmente mi è capitato di usare spinotti che sulla carta avevano un accoppiamento perfetto ma che nella pratica (per colpa delle tolleranze) avevano un accoppiamento lasco - ovviamente se non vai a tirare i conduttori non è un problema però a me è sempre rimasta sullo stomaco questa cosa.

Grazie mille, ho comprato dei connettori di ottima qualità, di marca. 

Ti direi che oggi il segnale è ottimo, quindi da quello che mi dici non dovrei avere problemi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, patatino59 ha scritto:

Usa un connettore da F a vite a F rapido

5f3e94cc85a74538286338-340cfr00mt_02.jpg

 

Come dovrei usarlo? 

Questo è un maschio e andrebbe nel derivatore.

 

Riesco a metterlo e toglierlo senza avvitare? 

Nell'altro lato semplicemente avvito il connettore f attualmente collegato al cavo? 

Modificato: da corvis91
Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo lo devi intestare col suo connettore F a vite, come se dovessi avvitarlo nel derivatore. (come penso che stava prima)

Il connettore lo avviti nell'adattatore in foto e il tutto lo infili a pressione sul derivatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Il cavo lo devi intestare col suo connettore F a vite, come se dovessi avvitarlo nel derivatore. (come penso che stava prima)

Il connettore lo avviti nell'adattatore in foto e il tutto lo infili a pressione sul derivatore.

Ottimo, perfetto, mi sa che adotteró questa strategia. Il cavo è già intestato col connettore a F. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...