Vai al contenuto
PLC Forum


TV pixellata


giuseppeverdi

Messaggi consigliati

Buongiorno, mi rivolgo a voi nella speranza che il mio piccolo quesito venga risolto. In taverna ho una smart TV e la sera quando è accesa e qualcuno aziona l'interruttore del bagno per accedere l'unica luce,  l'immagine della TV diventa pixellata per un secondo per poi riprendere la normale visione. Questo fenomeno accade sempre la sera, molto raramente al pomeriggio e mai la mattina.

Ringrazio sin da ora chi mi vorrà indicare qualche soluzione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sottoscrivo quello detto da @Dumah Brazorf e aggiungo che se il problema potrebbe pure essere la lampada: a me faceva una cosa analoga ma a provocare il tutto era lo starter della plafoniera dei neon (che aveva il ballast a trasformatore saturo e non elettronico).

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò comunque a sostituire l'interruttore come detto da Brazorf. (Ma se fosse colpa dell'interruttore perché non succeda MAI al mattino/ pomeriggio e SEMPRE la sera??)

 

Xbliz non penso sia la lampada. È una E27 a led (non ha starter).

Vi ringrazio x le celeri risposte

Giuseppe 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giuseppeverdi ha scritto:

Proverò comunque a sostituire l'interruttore come detto da Brazorf. (Ma se fosse colpa dell'interruttore perché non succeda MAI al mattino/ pomeriggio e SEMPRE la sera??)

Beh la tensione non è mai la stessa nell'arco della giornata, potrebbe essere che solo la sera è sufficientemente forte da causare una irradiazione (il disturbo è irradiato) che da noia al tuo TV. Però in genere i valori della tensione si abbassano la sera 😕

 

1 ora fa, giuseppeverdi ha scritto:

Xbliz non penso sia la lampada. È una E27 a led (non ha starter).

Allora è quasi certamente l'interruttore. Per scagionare del tutto la lampada dovresti sostituirla temporaneamente con una vecchia a incandescenza del secolo scorso e vedere se il difetto cessa di presentarsi (ma mi rendo conto che sia un po' difficile da fare nel 2022.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La lampada ad incandescenza non è disponibile e quindi niente cambio. Però ho cambiato l'interruttore e SEMBRA che il tutto si sia risolto (essendo passato solo un giorno posso solo sperare che sia così).

Ringrazio chi mi ha risposto.

Giuseppe 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...