Vai al contenuto
PLC Forum


script mikrotik per conoscere variabile


GioCaL3

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. Sto impazzendo con uno script fatto in mikrotik, non potendo scrivere direttamente su un file tramite il netwatch ho pensato di creare uno script che verificha lo stato della variabile "status" del netwatch ma non sto capendo come posso fare a isolare la sola variabile. C'è un modo per farlo?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea grazie per la pronta risposta, cerco di spiegarmi meglio.

In netwatch ho creato delle regole che verificano alcuni link, in base al loro stato mi invia una mail e un messaggio telegram in modo da intervenire tempestivamente e ripristinare il tutto, nello stesso netwatch ho provato a inserire uno script (verificato tramite la funzione script e funziona regolarmente) che se non esiste crea un file e al suo interno ci scrive le varie disconnesioni e riconnessioni dell'indirizzo, se inserisco lo script direttamente nel netwatch non mi fa nulla, se provo a crearmi una variabile globale e cerco di passarla allo script la variabile non passa, se provo direttamente da netwatch ad eseguire lo script mi dice che non ho le dovute autorizzazioni per l'esecuzione anche flaggando la voce non amministrativa nello script. In pratica ad ogni connessone o disconnessione vorrei scrivere un file in modo da avere un log.

Non so se ho reso l'idea?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se in netwatch scrivi nelle azioni /system script <nomescript>  deve funzionare...... io stesso lo uso...

Magari verifica che il firmware non sia troppo vecchio; ho memoria che c'era qualcosasulle vecchie versioni

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare, lo script non parte, se provo a fare /system script run <nomescript> mi da "could not run script <nomescript>: not enough permissions", che è lo stesso errore che mi da se provo ad eseguire lo script all'interno del netwatch.

Il firmware che utilizziamo tu tutti i router è il 6.48.6 che fino a questo momento non ha mai dato problemi.

Tra l'altro il netwach non passa la variabile allo script, anche se di questo non ho mente sulla fattibilità.

Tnx

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea ti ringrazio, ho risolto in primis anteponendo il comando run, quindi "/system script run <nomescript>", nello script ho flaggato "don't require permissions" e dopo aver riavviato il router ha funzionato regolarmente, per quanto riguarda la variabile da inviare allo script sbagliavo a dichiararla locale, infatti dichiarandola globale sia nel netwatch che nello script la variabile passa regolarmente.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/11/2022 alle 09:39 , Andrea Annoni ha scritto:

Meglio; anche se non mi torna il discorso permessi 😄

Siceramente neanche io, forse perchè lo script crea dei file e li modifica. Vedrò con calma di fare qualche verifica in simulazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...