Vai al contenuto
PLC Forum


Muffa??? Canalina climatizzatore


xman80an

Messaggi consigliati

Sono in questa casa da 5 anni, adesso sulla parete della camera da.letto, esposta a nord ma protetta dal balcone ho notato delle macchie, nero/verde quasi completamente ricoperte da barbetta bianca...nel giro di poco diffuso anche al solaio...non capisco il perché.sulla parte esterna è presente canalina del climatizzatore.messo su l anno scorso e anche lo split( che si trova nella stanza adiacente) c'è muffa al suo interno.

All esterno vicino alla canalina vedo delle macchie nere pure quella e.miffa??

IMG_20221126_125304.jpg

IMG_20221126_125221.jpg

IMG_20221126_125236.jpg

IMG_20221126_125226.jpg

IMG_20221126_125423.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


all'interno sono muffe, allesterno potrebbe anche essere pulviscolo che si attacca ..

 

comunque secondo me c'è una perdita, nella canalina c'è anche lo scarico condensa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scarico della condensa dello split no, scende in basso, la canalina va solo al motore. Lo split è pieno di muffa, nella camera adiacente ho trovato questa muffa, ed esternamente c'è la canalina del climatizzatore. La canalina bianca interna  sbuca sulla luce esterna posta a pochi comunque dalla canalina...non so  se le spore siano entrate da lì..ma la presenza di barbetta bianca non è indice di infiltrazione??

IMG_20221126_133227.jpg

Può essere che i tubi della canalina condensa e l acqua passa all interno del muro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Toglila immediatamente con candeggina, le spore respirate sono pericolosissime per ì polmoni, prima togli poi pensa al da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lunedì ci passo.disinfettante professionale per muffa...fine settimana non trovo nulla in vendita..solo prodotti a base di candeggina che non fanno nulla.

Mi serve prodotti tipo capatox o della sikkens o San marco

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Non ho detto per risolvere, ma non lasciare quelle spore libere di volare, intanto le elimini fino a lunedì.

Link al commento
Condividi su altri siti

all'esterno per capire se è muffa devi andarci vicino, dalla foto non si può capire 

 

a me sembra più un accumulo do pulviscolo magari perchè ci sono dei passaggi d'aria 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Allora venuto un tecnico per la pulizia..he messo schiuma sul motore e nello split senza smontare nulla spruzzato qualcosa che dice che abbia certificato per igienizzare ecc.. ha smontato canalina e trovato tutto bagnato e dove c'è nero c'è muffa...

ho appena parlato con chi ha montato climatizzatore dice che la condensa è normale perché passa l umidità dal muro!!!! Dall' intercapedine del muro passa e condensa sul tubo ..ho chiesto se si poteva coibentare meglio..ma dice che i tubi sono già coibentati... Al max può provare a spruzzare un po' di schiuma ..a me sembra assurdo che mi debba trovare la canalina con tubi bagnati e muffa...ma sarà questa muffa che mi passa all interno nella camera o che la condensa del tubo nella canalina passi fino a bagnare all interno di casa??

IL tubo che scarica la condensa dello split ,( quello argentato) usciva dalla canalina lasciando un certo vuoto..io l ho chiuso con silicone..anche a livello dello scarico del motore...secondo il tecnico che venuto a pulire può essere questa chiusura che non circola aria o che comunque non scola l acqua fuori...può essere?

IMG_20221128_185459.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...