Jump to content
PLC Forum


Flat cable spezzato


burida62
 Share

Recommended Posts

Un saluto a tutti del forum e buona domenica. Spero di essere nella sezione giusta. Vorrei chiedervi secondo voi se è possibile riparare un cavo flat di una retroilluminazione di un display di una fotocamera. Si è spezzato proprio nella parte che passa dalla maggiore flessibilità a quella meno flessibile dove ci sono i contatti (allego foto). Il display è ok ma la retroilluminazione no per questo problema. Se riuscissi a ripararla risparmierei denaro. Avrei tutti gli attrezzi ma volevo una vostra opinione se è possibile una riparazione oppure devo acquistare il display completo che contiene anche la retroilluminazione ma per il prezzo non mi conviene. Grazie. 

IMG_20221127_131000.jpg

Link to comment
Share on other sites


Riccardo Ottaviucci

una volta ci sono riuscito,ma è un'operazione delicatissima e con altissima probabilità di peggiorare le cose (era su una stampante termica industriale). Devi rimuovere delicatamente la pellicola protettiva su un lato fino ad arrivare al rame.

Poi con una punta finissima e in poco tempo la stagni con stagno ad alto flussante senza fondere la plastica

Questo su entrambi gli spezzoni,poi li avvicini e con altrettanto tocco da orafo saldi le piste stagnate facendo incrociare le dita da qualcuno che ti sta vicino,non potendolo fare tu.

Se non ci sono gli spazi puoi usare fili finissimi per giuntare le due parti

Link to comment
Share on other sites

Per riparare si ripara, anche se non è semplice.Deve rimuovere, tramite bistiruri, la parte protettiva (coverlay in poliammide) che ricopre le piste in rame, delle due parti.Poi tramite trefoli di rame saldati, ricostruisci la connessione elettrica.

Una volta fatto questo, tramite nastro adesivo( ideale sarebbe nastro in poliammide), rinforzi/ricostruisci la struttura del flat.

Link to comment
Share on other sites

Vi ringrazio. Allora seguirò i vostri consigli però non ho capito come togliere il film di poliammide dai 2 terminali. E se è da togliere solo da un lato o da entrambi perché uno dice su un lato e l'altro dice su entrambi. Grazie 

Edited by burida62
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...