Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello Came BX-74 da APP


Eolox

Messaggi consigliati

Salve a tutti chiedo ai più esperti, sè potrebbe darmi una dritta riguardo il controllare un cancello automatico CAME, vedi allegato info su dispositivo...

Per utilizzarlo con APP Android e IOS....

Ho chiesto alla CAME ma sono mazzate da 310, quasi quanto il motore, non c'è un dispositivo da mettere in parallelo al selettore a chiave che si interfacci con Android o IOS?

grazie

Immagine WhatsApp 2022-11-26 ore 12.16.31.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mapperchè che un telecomando costa 15-20euro?

Comunque hai solo bisogno di un qualcosa che simuli la pressione del tasto di apertura quindi un patacchino con contatto pulito da mettere in parallelo al tasto di apertura che già hai in casa. Tipo lo shelly1 o altri che di solito sono alimentati a bassa tensione (5v dc).

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho la necessità di aprire i corrieri quando sono fuori dall'azienda, la tua ida mi fa molto gola la potresti sviluppare?

Dal selettore a chiave ci sono 2 fili, potrei metterli in parallelo ad essi, con quale tensione esatta mi dovrei muovere?

Quella di entrata a 220v non ci sono problemi di sorta, ma ho molta paura di fare casini con il segnala di uscita dal relè, non vorrei fare casini con il motore....

 

Leggendo quà e la, potreste darmi la conferma?

Collego lo shelly all'uscita del segnale WS+L, al punto 9 della scheda elettronica del CAME,

seguono schemini

 

 

1.jpg

2.jpg

Modificato: da Eolox
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è necessario mettere lo shelly dove c'è la scheda del motore. Mettilo in casa dove hai un pulsante di apertura, deve essere sotto copertura della wifi.

Usi i contatti 0 e 1 dello shelly per chiudere i contatti che arrivano al pulsante di apertura. Lo alimenti con la 220v su L e N, SW non serve.

Poi dovrai vedere tu con l'app del telefono come fargli chiudere il contatto per un secondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK scusa l'ignoranza ma mi preoccupano le tensioni del segnale che emette il relè in 0 - 1, non' è che li mi fa uscire il 220 i il 12 volt?
Basterebbe anche fare l'accrocchio e saldarlo sulle piazzole di un telecomando qualsiasi? Ma preferirei entrare nella scheda motore sè possibile? Nella scheda motore basterà collegarmi al morsetto 9?

Modificato: da Eolox
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa di nuovo ma mi sembra di capire che il selettore a chiave o il sistema funzioni con un semplice corto tra 0 e 1, non ce nessuna tensione di uscita giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rettifico la scheda in esame è sbagliata, e quella senza display, come segue, mi attacco al selettore a chiave, ditemi  il punto esatto grazie:

 

Immagine-2022-11-28-210736.jpg

Modificato: da Eolox
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Eolox,

2 ore fa, Eolox ha scritto:

Rettifico la scheda in esame è sbagliata, e quella senza display,

Quindi in teoria la scheda è questa ZBX74-78, giusto?

https://www.elettroonline.it/wp-content/uploads/2017/08/BX74-78_manuale.pdf

 

5 ore fa, Eolox ha scritto:

Collego lo shelly all'uscita del segnale WS+L, al punto 9 della scheda elettronica del CAME,

4 ore fa, Eolox ha scritto:

Nella scheda motore basterà collegarmi al morsetto 9?

 

Dove lo vedi il morsetto 9 nella scheda CAME?

Comunque NO, devi collegare indifferentemente i morsetti 0-1 dello Shelly con i morsetti 2 e 7 della scheda CAME.

Poi che li colleghi al pulsante in casa, al selettore a chiave o direttamente nella scheda, la cosa è completamente indifferente, tanto fanno sempre capo ai morsetti di START tra 2 e 7, vedi tu dove ti è più comodo

 

4 ore fa, Eolox ha scritto:

OK scusa l'ignoranza ma mi preoccupano le tensioni del segnale che emette il relè in 0 - 1, non' è che li mi fa uscire il 220 i il 12 volt?

Assolutamente NO, quello su 0-1 è un contatto pulito, fai come descritto sopra e vedrai che tutto funziona a dovere (con la programmazione dello Shelly a dovere naturalmente).

Eventualmente alimenta prima lo Shelly sui morsetti L e N a 230V, lo programmi correttamente e senti il relè al suo interno che scatti per un secondo e solo dopo lo colleghi alla scheda del cancello.

Naturalmente come ha detto giustamente  Dumah Brazorf  il morsetto SW dello Shelly dovrà rimanere libero.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

confermo, ho la stessa scheda e ho usato un uscita del sistema antifurto per comandare il cancello.. colleghi il contatto pari pari a come è collegato il pulsante 2-7.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sentite se dico fesserie.

Per minimizzare i rischi proverei a compare un telecomando compatibile, clonarlo con l'originale CAME e saldare il Shelly1 sui contatti della piastra del telecomando, cosi da evitare di fare caga** sulla scheda del motore che costa 400 euro..... Che dite?

Dalla poca esperienza che ho magari non identifico neanche bene la piastra del motore

Modificato: da Eolox
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Eolox ha scritto:

Per minimizzare i rischi proverei a compare un telecomando compatibile, clonarlo con l'originale CAME e saldare il Shelly1 sui contatti della piastra del telecomando

Che fai, ci prendi in giro?

Te l'abbiamo detto in tre come procedere e non ci vuoi ancora ascoltare o credere?

 

13 ore fa, Eolox ha scritto:

cosi da evitare di fare caga** sulla scheda del motore che costa 400 euro..... Che dite?

Perché dovresti sbagliare?  Se "ci segui" non c'è nulla di difficile e non ci sono pericoli se lo colleghi al pulsante interno, sono due semplici fili da collegare oltre all'alimentazione dello Shelly che in tutti i casi devi collegare

 

12 ore fa, Eolox ha scritto:

Poi cè da dire che fuori non ho mota portata con il wifi

Ti abbiamo chiesto se hai un pulsante in casa dove in teoria il Wi-Fi ha una portata migliore e tu non ci hai dato nemmeno un cenno a tal proposito.

Se c'è il "famoso pulsante", apri l'eventuale supporto e vediamo dove collegare i due fili.

Che poi viste le dimensioni è ancora più difficile saldare i due fili sul radiocomando, piuttosto che collegarli sul pulsante.

 

Poi vedi tu, io non ci provo più a convincerti

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo... è che il motore non e il mio, a saldare me la sbrigo meglio, poi la portata fuori è pessima del wifi, e non saprei come coibentare bene il 220 e lo shelli in presenza di intemperie. In casa non ce nessun pulsante. Il selettore a chiave e motore stanno tutti fuori...

La scheda la identificata un mio amico, e non posso recarmi li ogni volta per vedere se ha detto cazzate... quindi siamo al buio anche sul modello esatto. Con un radiocomando clonato cinese, lo configuro a casa, e vado li a colpo so curo minimizzando i rischi...

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Eolox ha scritto:

La scheda la identificata un mio amico, e non posso recarmi li ogni volta per vedere se ha detto cazzate... quindi siamo al buio anche sul modello esatto.

Se la scheda è davvero CAME, i morsetti rimangono sempre 2 e 7, qualsiasi essa sia da quarant'anni a questa parte di sicuro.

 

13 ore fa, Eolox ha scritto:

Con un radiocomando clonato cinese, lo configuro a casa, e vado li a colpo so curo minimizzando i rischi...

Va beh, vedi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una figata queta cosa, grazie tutti e Brazorf che me lo a fatto conoscere... Dopo tutto lo ho configurato per aprire e chiudere in un secondo, LED e collegamenti a posto, credo che ne acquisterò altri due per interfacciarli ad alexa... Vendono le lampadine a caro prezzo perché? Se ci sono gli shelly....? Comunque sono piu che soddisfatto data la spesa di 45 50 euro, la CAME mi aveva preventivato piu di 400....

Ciao a tutti ci vediamo sul forum....

Modificato: da Eolox
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini changed the title to Cancello Came BX-74 da APP

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...