Vai al contenuto
PLC Forum


Connessione ktp700 sm@art client


demivan

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho problemi a collegarmi al pannello basic ktp700 dall’applicazione sm@rt client, oltre a flaggare la Smart server sul runtime ed aprire le porte del router quale altra operazione mi sto perdendo? Necessità di una particolare licenza? 
grazie a chi risponderà!

ivan

Link al commento
Condividi su altri siti


almeno fino a qualche tempo fa  sui basic serviva la licenza sm@rtserver; sui comfort invece la funzionalità era grauita. Può darsi che la gestione, con versioni più recenti di TIA, sia cambiata.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ne sto sistemando alcuni proprio in questo periodo  , la licenza  è la 6AV2107 - 0CR00 - 0BB0

vediamo appena demivan ci aggiorna su cosa sta facendo

Buon pome

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei Basic serve la licenza, ma Sm@rt server funziona anche senza, solo che continua a far apparire l'avviso di licenza mancante.
Sm@rt server deve però essere configurato dal pannello di controllo del HMI, dove si impostanop anche le password per l'accesso. Non è sufficiente abilitare la funzione nel progetto TIA.
Non riesco a descriverti la procedura a memoria e, al momento, non ho un HMI a disposizione.

Se non riesci a risolvere, vedrò di fornirti istruzioni dettagliate quanto prima.

 

Per il trasferimento della licenza, si fa da Automation Licence Manager.

Link al commento
Condividi su altri siti

@batta , dovendolo rifare in questo periodo , se ho tempo scrivo la procedura per sommi capi , anche io devo essere davanti al pannello per ricolrdarmela..

 

vediamo se demivan ci aggiorna solo sul discorso di  come ragglinge il pannello e se il numero di licenza che ho citato gli può essere utile

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto già detto dagli altri.

Per impostare lo Sm@rt server devi andare su Settings -> WinCC Internet Settings. Poi apri la scheda "Remote" e da lì spunti "Start automatically after booting" così in caso di riavvio del pannello si riavvia anche lo Sm@rtServer. Poi entri su "Change settings" e sulla scheda Server e da li hai le due password da impostare, una per l'accesso RO, una per l'accesso RW che vanno impostate.

Poi anche sotto la scheda "Administration" mi sembra ci sia l'impostazione che ti dice se per modificare campi e valori sia necessaria ridigitare la password dello Sm@rtServer o meno, per il resto le altre impostazioni normalmente puoi lasciarle stare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le info! Scusate il ritardo nella risposta, domani proverò, la licenza al momento non è caricata ma proverò a sentire Siemens x l’acquisto, sono ancora in attesa che il provider mi apra le porte 5900 e 5800

per le impostazioni da pannello dovrebbero essere corrette, ma comunque non ci si collega 

grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoci! Il domani è arrivato un po’ prima…da interno alla stessa rete ci si collega con app e tel in Wi-Fi, senza licenza, il pannello ha almeno 4/5 anni ed è aggiornato all’ultima versione firmware, adesso attendo che mi aprano le porte x l’esterno…. Purtroppo non posso farlo farlo in automomia.

vi aggiorno appena fatto! Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ribuongiorno a tutti, il provider di internet dice di aver aperto le porte richieste per la connessione remota, io continuo a vederle chiuse con il port mapping, loro insistono sul contrario, sta di fatto che da rete interna il collegamento funziona perfettamente, da remoto ovviamente no, la mia domanda a sto punto è.....sto sbagliando qualcosa? qualche procedura o impostazione mancante ?

Grazie ancora a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona giornata , stavo rileggendo .  Tu da come capisco , volevi raggiungerlo però direttamente...ma non sarebbe meglio un dispositivo che ti faccia da routing e da firewall ?  ovvero...stile Ewon ?   per semplificarti le cose

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo sarebbe più snello, ma la "semplicità" della cosa non giustifica la spesa, noi usiamo Seneca per telegestione e remotaggio...sarebbe, diciamo sprecato

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...