Vai al contenuto
PLC Forum


ruotabilità IP tra diverse vlan con Cisco


dimeanto

Messaggi consigliati

buon giorno, a priori chiedo scusa per eventuali corbellerie che potrei scrivere, detto cio:

ho una rete 10.175.x.xx che ospita sia rete PLC e  computer con OPC server simatic v15.

poi rete lan 172.20.xx.xxx per uffici

le reti comunicano tra loro infatti se faccio ping vs i PC che ospitano gli OPC Server il risultato è positivo.

Al momento i diversi serverOPC appartengono alla stella vlan dei PLC (10.175...), ed hanno porte configurate ad OK sullo switch(infatti se collego il PC ad un'altra porta dello switch, esso non comunica col PLC)

il lavoro che vorrei portare a termine è rendere ruotabile il collegamento tra le due reti, o comunque avere OPC server su una vlan diversa senza cambiare IP alle CP.

grazie della pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, ovviamente è una cosa possibile. Tecnicamente è un'impostazione che andrebbe fatta sul router. Dico dovrebbe perchè non s come è fatta la rete e se ci sono protocolli di routing avanzato (es. OSPF).

 

Prova a spiegare meglio l'architettura e se hai gli accessi dei vari apparati.

Link al commento
Condividi su altri siti

buon giorno, grazie per l'attenzione.

purtroppo non ho accesso alle impostazioni delle porte del router. quello che posso dire è che se non collego fisicamente i devices appartenenti alla vlan  10.175.x.xx alle porte fisiche dedicate, non ho comunicazione con gli opcServer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che se non hai accesso al router non è che puoi fare molto.

Il fatto che i dispositivi funzionino solo su determinate porte è perchè il sistemista ha deciso di "taggare"  le Vlan sulle porte specifiche. Ci sono diversi modi per usare le Vlan...... questo è uno dei tanti.

 

Potresti tentare di raggirare il problema con uno switch Mikrotik al quale farai arrivare entrambe le reti; poi su li occorre utilizzare del mangle per marchiare i vari pacchetti e provare a instradare. Dico provare perchè non è ancora chiarissima l'infrastruttura (quanti switch, come sono collegati, ecc ecc).

Qui ammetto che devi avere una buona conoscenza di rete e in questo caso anche di RuterOS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...