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Loewe Cantus - telaio Q25B - protezione


cippa lippa
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Buondì a tutti!

Siccome sto e voglio impratichirmi un pò bene con questi telai più nuovi della loewe (anni 2000) e voglio anche fare esperimenti con la scheda VGA originale che ho recuperato, sto prendendo dei Loewe di quegli anni un pò alla bisogna. Tutta roba da 10-40 euro massimo (in modo da avere anche pezzi ricambio ecc).

Ora, tra. gli altri ieri ho preso questo Cantus con telaio Q25B modello 28 pollici. Il tv funzionava bene anche se all'accensione dalle casse si sentivano dei bzz molto strani. Però sincronizzava e tutto ok. Curiosamente menù ecc erano il tedesco, documentandomi un pò ho visto che può essere comunque derivante da un problema specifico in realtà e non perchè si sia resettata memoria o quant'altro....

Detto ciò, ho cambiato la scheda segnale posteriore con un'altra per fare delle prove specifiche e il tv non si è più riacceso, nemmeno con la sua originale (cambiandola con un telaio analogo perfettamente funzionante Q25M, le schede segnale sono interscambiabili). In pratica, led rosso + led verde, scatta relè rosso lampeggio veloce e di nuovo verde per x secondi e così via. Cerca in sosanza di avviarsi ma no.

Ora, io sono convinto che qualche saldatura si sia crepata, non ci sono molte altre spiegazioni, ma devo controllare bene, anche saldature di masse ecc. Vorrei a sto punto usarlo come test per me (visto i lcosto irrisorio, tipo 10 euro pagato e perchè voglio impratichirmi, poi lo userò eventualmente come pezzi ricambio).

Solitamente cosa pensate possa causare questo tipo di comportamento? Chi ha più esperienza di me intendo su questi telai...

Primario direi tutto ok, può essere più sul secondario e deflessioni secondo me. Prima ripasserei saldature bene anche se ieri poi ho provato flettendo il pcb e battendo ma non partiva comunque il tv....

 

 

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Allora aggiorno. Saldature che erano proprio così così... Soprattutto sulle alette di raffreddamento integrati che erano male. Trovato un piedino con saldatura crepata esattamente q624. Misurato resistori in serie 625, 622,624 da 820 e 680 k ohm. Tutte buone. Rifatto saldature ovunque. Ancora non parte. Consigliate prova lampada? Si può fare con successo su questi telai? 

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3 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

da 100 è meglio,anche alogena va bene

Si lo schienale mi da 125w. Forse 60 by passa comunque la protezione ma si è pochino. 

Intanto ponticello anche il tasto di accensione che secondo me ha qualche problema.... Se lo premo fa direttamente questo ovvero rosso verde e poi rosso ecc. Se lo tengo premuto va diretto in stand by e rimane lì fino a quando non do un impulso da telecomando... 

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  • 3 weeks later...
Il 18/12/2022 alle 11:57 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

da 100 è meglio,anche alogena va bene

 

 

Eccoci! Ora posso dedicarmi di più s lui 

 

OK ho verificato il mosfet ovvero d624 che tra l'altro non è un buz91 ma un 11n60s5 quindi migliore. Il mosfet è buono in realtà (misurandolo si carica normalmente) però ho voluto cambiarlo per scrupolo. Ho cambiato anche i resistori in serie ovvero da 820k e 680k anche loro ok. Ma cambiate comunque. Allora appena cambiato il mosfet con uno analogo di un altro tv funzionante il tv ha fatto un mezzo botto e fusibile primario partito. Non ho idea di cosa ho sbagliato, magari non l'ho isolato perfettamente.... Detto ciò rimetto il suo originale (ri misurando il mosfet dopo il botto però secondo me anche lui continuava ad essere buono...) cambio fusibile riprovo e di nuovo difetto solito. Provo così con la lampada a verificare ma non credo sia appunto attendibile perché in realtà non so accende e continua a fare uguale ovvero led verde fisso, relé che scatta spengono led e di nuovo in loop così. La lampada non accende mai ma secondo me è proprio molto prima l'inghippo e non su deflessioni... Il finale di riga è ok. 

 

Consigli? A parte provare nuovamente un altro mosfet ma ho molti dubbi sia lui il problema a sto punto.... 

io ho dei dubbi sul pulsante di accensione anche...non so perchè....sbaglierò....ma...

Edited by cippa lippa
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Ultima informazione, nel far partire il tv lo smagnetizzatore parte, è caldo lo sento. Ergo il tv appunto va direttamente in fase di partenza appunto e non rimane fermo sullo stand by (era stato spento prima da telecomando e messo in stand by e i loewe ripartono da quello stato li, ecco perchè sto pulsante di accensione mi puzza)

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ok aggiorno ancora. Sto tv è posseduto...

Lavori e test fatti

R629 (22k) risultava allungata a 48 e cambiata

R628 (22k) un pò, ovvero 33, cambiata

Testati

D622

D636 ok entrambi

C622,634 cambiti (erano ok però)

R624-630 ok

C637 ok

C628,627 ok

C622,621 ok

D656 ok

R686-687 non mi quadravno...dovevano essere 0r1 ma mi davano valori non corretti per me. Cambiate con resistori di tv gemello che risultavano secondo me corrette come valore invece

Tutti i condensatori a scatolotto 47nf e 0,22 ok

R632,638,636 (da schema non ci sono...ma per me sono ok)

R627 ok

 

Fino al cambio dei resistori R629 e 628 l'ho riprovato e nada, protezione uguale

Arrivando invece al fondo e cmabiando appunto anche i resistori R686 e 687 quindi (il resto era ok a misurazioni) il tv si è sbloccato dalla protezione subito. Provo a farlo partire col telecomando, parte, sento alta tensione e lampo come per accendersi il cinescopio, dopo 3-5 secondi...botto e si spegne (fusibile primario partito). Botto che viene sempre dalla zona incriminata ovvero de mosfet 11N6. Ritesterò il mosfet ma per me è ok ancora....

ora, non ho idea ancora di cosa fare, provato e testato anche i fusibili 656,661,611 sono ok.

Le uniche cose che mi rimangono li in zona sono gli L ma francamente mi pare stranissimo...

 

idee?

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Provo ultima cosa dopodichè bom e lo lascio li in attesa di altri fusibili soprattutto perchè non ne ho altri

cambiato di nuovo il mosfet (ma secondo me è buono, non si brucia, semplicemente il tv stacca tutto...sento un piccolo botto ma misurando il mosfet con tester è buono non in corto), cambiato

R613,L619,c611,d613,T612,l669 e verificati (per scrupolo) i condensatori sul finale da 8,8nfarad, 25nfarad e 3 mi pare ma sono tutti buoni come immaginavo. Più per scrupolo che per altro. Proverò più tardi a ridare corrente (rifatte saldature anche sulla basetta sul giogo) ma secondo me non c'entra nulla la deflessione...l'unica cosa che non capisco è perchè allora era partito il tv prima di rispegnersi del tutto prima....

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ho anche controllato a tappeto tutti gli elettrolitici deflessione + appunto tutti i condensatori a cassetto di qualsiasi capacità. Tutti ok

 

Mi sta venendo un dubbio atroce che possa essere l'eat, non saprei che altro pensare. Ora va diretto in spegnimento (non ho riacceso più, parlo di prima di controllare a tappeto tutto) perchè il tv si è spento quando era acceso pertanto va direttamente in accensione e non in stand by. Ricontrollato però il finale e pare sia buono....bah

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ok, tolta la ptc (ma secondo me non è un problema lei) cambiato ponte diodi raddrizzatore, tutti i condensatori ancora li in zona (non elettrolitici ma quelli a cassetto), sostituita resistenza subito prima del ponte da 7w, insomma tutto ciò che possibile sostituire sul primario praticamente (e anche il mosfet finale alimentazione ma era secondo me ok) ora entra in standby e fa esattamente come il primo difetto ovvero protezione con relé che scatta...mo lo ammazzo...comunque potrebbe anche essere che faccia così perchè non c'è la ptc visto che l'ho dissaldata, non so come si comporti questo telaio con ptc staccata.. si sente i lclassico cinguettio dello switching che cerca di partire ciclicamente. Con i brionvega isolo le due parti staccando il giogo quando succedono problemi simili in modo da capire se il problema è il carico del secondario e deflessione o no ma non sono certo che qui sia corretto e si possa fare con questo telaio. Eat comunque indagato. Ancora però non mi spiego come sia partito l'ultima volta per poi spegnersi dopo 5 secondo...ma era partito....

 

ahimè il 32 non ha l'eat corretto per questo 28 :(

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Il 18/12/2022 alle 11:57 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

da 100 è meglio,anche alogena va bene

Pardon per i tanti post ma almeno in futuro spero serva a qualcuno.

Bene, oggi rimesso la ptc non salta fusibile quindi ci siamo. Fatto di nuovo prova lampada (perchè ora l'ali cinguetta al contrario di prima dove sicuramente il danno era sul psu...ora ci siamo spostati su secondario...) e ,al contrario di prima appunto, la lampada (60W, andrebbe meglio 100) si accende subito e poi va intermittenza con il cinguettio dell'alimentatore. Il finale però per me è buono a meno che non sia io scemo totale...o che abbia il diodo lui...C5302 2B3...controlalto pure tutti i condensatori in zona, a cassetto, elettrolitici, resistenze...mi manca l'antenna solo tipo.....

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step ulteriore, controllo a tappeto condensatori audio (a parte i 2200uf ma dovrebbero disaccoppiare e non alimentare e poi non vanno mai a pallino), diodi e condensatori rettificatori prima di andare al connettore basetta rgb. Tutto ok. Staccato finale veeticale TDA 8177 per ultima prova, attacco e nuovamente protezione lampada lampeggiante a ritmo cinguettio....che altro rimane oltre a trafo?

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  • 2 weeks later...

Eccomi di nuovo! Allora aggiorno il thread. Nel verificare bene tutti gli elettrolitici mi sono accorto inavvertitamente di averne messo uno (da 47mf 250V) al contrario!

Non mi capita mai, ma si sa....tutto può succedere.

Ora, cambiandolo e mettendone un altro, senso giusto, il tv finalmente non cinguetta più e la lampada si accende fissa senza lampeggiare! Ergo credo proprio che l'ali l'ho rimesso in bolla per bene. Ho i volt corretti sul collettore.

Rimetto il finale di riga (il suo, secondo me non in corto ma non posso esserne certo al 100 percento da tester) accendo e nulla continua la protezione (ma almeno non cinguetta....). 

Domanda, in questi telai, la protezione dovrebbe essere bypassata con la lampada? Intendo, attaccando la lampada una volta che rimane fissa, il tv poi deve togliersi dalla protezione e entrare in standby normalmente oppure invece senza finale di riga lui continua la protezione?

 

Per il finale potrei utilizzare un finale di un telaio da recupero che ho di un 32 però e non di un 28, stesso telaio (Q25 sempre). Posso che voi sappiate?

 

Grazie!

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19 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

il 32 è a 100Hz?

Assolutamente si. E' la stessa linea ovvero sempre telaio Q25 (versione M invece che B ma il telaio di base è lo stesso fondamentalmente con differenza ovviamente di EAT...ma per dire la scheda segnale.è totalmente intercambiabile...)

Al netto di ciò però ho paura che magari fosse lui, visto che sospetto dell'EAT ...che magari si possa ribruciare eventualmente un finale causa EAT.....

 

Premesso tutto ciò non sono comuqnue certo che il finale di questo sia andato...

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32 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

il 32 è a 100Hz?

dimenticavo non ricordo se l'ho detto, confermo la tensione di 137 circa sul collettore della +b. Ergo l'alimentatore funziona bene ora

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20 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

Se c'è la Vb il finale è buono,se è collegato

intendo naturalmente la tensione senza il finale di riga ma con la lampada attaccata....

PRovato con il transistor poi ovviamente ma nulla ancora protezione....

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44 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

col tester che responso ti da?

139, lampada tra collettore ed emettitore senza finale

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36 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

intendevo il responso ohmmetrico del finale

ah pardon

Prova diodi, base rosso emettirtore nero - 444

base rosso, collettore nero - 400

base rosso - collettore nero - infinito

base nero - emettitore rosso - infinito

 

 

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