Vai al contenuto
PLC Forum


Saldatrice tecnica 144


aron 78

Messaggi consigliati


  • Risposte 105
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • aron 78

    62

  • Livio Orsini

    28

  • sergio1289

    15

  • BADPI59

    1

Buongiorno a tutti.... Si ho visto infatti dopo 2 minuti é saltato di nuovo tutto.ma anche loscillogramma dei secondari del T1 mi sembra poco corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, aron 78 ha scritto:

Si ho visto infatti dopo 2 minuti é saltato di nuovo tutto.ma anche loscillogramma dei secondari del T1 mi sembra poco corretto.

 

Quello ricalca la forma d'onda del primario. Dovresti controllae i diodi sul primario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ld20 d22 d24 quelli sono integri... Ma dallo scoppio di ieri sono saltati un po' di resistenze smd vicino a T1 ho anche dissaldato T1,gli avvolgimenti misurano tutti la stessa misura,forse uno varia ma di 1ohm e più o mino misurano tutti la stessa induttanza 0.09microH

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho sottomano l'apparecchio ma, di norma, questi traformatori difficilmente si guastano.

Quelle forme d'onda sembrano quelle di un flyback più che quelle di un pilotaggio.Soprattutto la forrma d'onda in uscita. se è veramente quello che vedi alle boccole dove si attacca l'elettrodo non è per niente una buona cosa.

Temo che pria di arrivare ai finali c'è da metter mano al pilotaggio dell'inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se guardi lo schema a blocchi, questo compito è svolto dai blocchi 14, 15, 16, 17 e 18. Da questi si rcavano i segnali che servono a pilotare il chopper (blocco5).

Il chopper è formato dai Mosfet che hai già campiato qualche volta. Ma  questi si rompono perchè son pilotati malamente.

Senza montare i mosfet analizza bene la circuitazione dei blocchi 14, 15,16, 17 e 18. Se non funzionano bene quelli continuerai a far strage di componenti.

Le misure con l'oscilloscopio falle riferite tutte al -DC (0V), e misura quello che arriva su R48, sul gate e sul drain.

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente mi sbaglio ma voglio dire la mia, secondo me il colpevole potrebbe essere l'integrato U1 3845AD controller  a mandare in corto il tutto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti ,ho provato ha controllare i blocchi che mi hai indicato  e. On ho trovato nessuna anomalia, però ho visto che la forma d'onda ai capi di q4 irfd110 é uguale alla forma d'onda che trovo su capi del primario e dei secondari di t1 ed é la stessa forma d'onda che trovo ai capi degli igbt .guardando i grafici mi sembra che la forma d'onda corretta sia un onda quadra.ho visto che irfd110 é pilotato da u1.non é che é proprio quello come dice Sergio1289.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, sergio1289 ha scritto:

sicuramente mi sbaglio ma voglio dire la mia, secondo me il colpevole potrebbe essere l'integrato U1 3845AD controller  a mandare in corto il tutto. 

 

No, concordo anch'io; per me è uno dei maggiori indiziati. (così saremo in 2 a sbagliarci🙂)

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, aron 78 ha scritto:

Ok vedo di recuperarlo e provo a sostituirlo

 

Perchè?

La ricerca guasti non si effettua sostituendo i componenti "ad mentula canis"; in questo modi si fa solo confusione e si creano cimiteri di componenti.

Disponi di un buon oscilloscopio, comincia ad osservare le forme d'onda in uscita da questo componente; è solo un indiziato non un colpevole certo.🙂

Comincia A verificare cosa esce da questo integrato. puoi magari montare volantemente 2 trimmer per simulare i feedbacks di tensione e corrente per verificare che lavori correttamente. Se questo regolatore, che è un banale regolatore da SMPS, lavora regolarmente c'è da seguire bene la catena diretta e quella di reazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa aron 78. una curiosità, a proposito di oscilloscopio mi dici la marca, e se  lo usi  insieme a un generatore di segnale? te lo chiedo perché ne vorrei comprare uno anche io ma prima  dovrei imparare a usarlo😁

Modificato: da sergio1289
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, sergio1289 ha scritto:

ne vorrei comprare uno anche io

 

E argomento OT, ma un piccolo strtappo(se non si dilunga troppo) possiamo farlo.

Consiglio.

La selezione va fatta in base a 2 parametri ben precisi: la cifra che si può/si intende spendere e l'uso che se ne farà. In base a questi 2 parametri si cercherà lo strumento che dia il miglior compromesso tra le due esigenze, magari chiedenso anche pareri al forum.

In quanto all'imparare ad usarlo se si ha un po' di conoscenza di base di elettronica, un po' di buona volontà i fondamentali si imparano dopo un paio di ore di stdio con lo strumento in mano; poi con l'esperienza e qualche consiglio su argomenti particolati, ci si affina man mano che si usa lo strumento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottime parole quelle di Livio. Io le riparazioni le faccio solo per hobby,ho solo qualche base di elettronica diciamo che mi diletto.comunwue lo strumento é un entry level un oscilloscopio portatile x l'uso che ne devo fare x me va bene anche se più avanti vorrei fare un upgrade.ma prima come dice Livio voglio imparare ad usarlo al meglio.comunque  non ho un generatore di funzioni l'oscilloscopio é della dolla tek lo trovi su Amazon a meno di 100 euro ,spero di non essermi dilungato troppo

Link al commento
Condividi su altri siti

 si scusate di nuovo sarò breve. vorrei comprare l' oscilloscopio per fare delle prove per uso obbistico, quindi non vorrei spendere molto, quello portatile come il tuo mi andrebbe bene per il momento poi vedremo. 

premetto che di elettronica ne capisco poco, mi diletto a fare alcune riparazioni   varie anche tv  ma solo a livello di amici e conoscenti e a volte riesco nell'intento. 

 aron78 ti auguro vivamente di riuscire a riparare questa telwin 144 sarà una vittoria anche per

me e una rivincita che mi vorrei prendere dopo aver fallito per due volte, forza dai che ce la fai👍

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Sergio 1289 anch'io sono un po' come te riparo x amici ora mi é capitata questa saldatrice ...anch'io spero di riuscirci e se ci riesco la posto nei guasti risolti così magari anche te riesci a riparare la tua

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, aron 78 ha scritto:

..anch'io spero di riuscirci e se ci riesco la posto nei guasti risolti così magari anche te riesci a riparare la tua

 

L'importante è che tu scriva in questa discussione se e quando avrai risolto e quale era la causa del malfunzionamento

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, aron 78 ha scritto:

Grazie Sergio 1289 anch'io sono un po' come te riparo x amici ora mi é capitata questa saldatrice ...anch'io spero di riuscirci e se ci riesco la posto nei guasti risolti così magari anche te riesci a riparare la tua

oramai  della telwin 144 mi è rimasta solo la scheda mezzo smembrata, comunque mi servirà da lezione nel caso che me ne capitasse  un altra o per la mia Deca

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La frequenza è sicuramente corretta. CVosì come l'ampiezza e la forma. Questo significa che il genratore funziona correttamente.

Ho dato una letteura veloce al manual e ed ho scoperto che hai tutte le forme d'onda corrette riportate per i vari punti.

Ora non ti resta che seguire il percorso sino al gate degli IGBT, senza montarli però, per verificarne la correttezza.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...