Vai al contenuto
PLC Forum


Panasonic TX-65cxw414


Luckyx

Messaggi consigliati

no guarda io penso che hai pescato l'optoisolatore sbagliato quello della retroazione è per quello che sparisce il 4v, per cio va seguito bene il circuito ma devi farlo tu

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 201
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Luckyx

    107

  • 3kek1

    73

  • Riccardo Ottaviucci

    12

  • VERGHI1

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ho seguito il pin 5 del connettore PL205, non ho buona vista ma mi sembra di aver trovato quanto mi dicevi:
Il pin 5 è collegato ad R222 (misurato 11KΏ) al cui altro capi sono collegate R201 (misurato 11KΏ e collegata a terra) e Q209 che a sua volta tramite D204 verso terra da una parte e dall' altra a Q301.
Q301 è collegato da una parte a R330 e R331 e dall' altra all' optoisolatore IC302

Allego foto
 

20230603_203425.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Ma cos'è quello sporco intorno a certe saldature? Potrebbe essere in qualche modo conduttivo e creare collegamenti non voluti. Questa cosa è possibile anche con certe schiume che venivano usate per bloccare i componenti.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

ok per prima cosa collega il pin 5 del connettore al 4v, prima assicurati che non ha tensione, poi controlla se escono tensioni mancanti...

 

lo sporco è solo flussante che è stato grattato un po' immagino

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Ma cos'è quello sporco intorno a certe saldature? Potrebbe essere in qualche modo conduttivo e creare collegamenti non voluti. Questa cosa è possibile anche con certe schiume che venivano usate per bloccare i componenti.

Boh, in effetti anch' io ho visto dello "sporco" insolito, credo dipenda dal tentativo del laboratorio dove l' ho portato. Di sicuro non sono stato io.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 3kek1 ha scritto:

ok per prima cosa collega il pin 5 del connettore al 4v, prima assicurati che non ha tensione, poi controlla se escono tensioni mancanti...

 

lo sporco è solo flussante che è stato grattato un po' immagino

Avevo già fatto la prova dalla parte della MB tra l' unica tensione presente 4,22 ed il pin stand-by on-off, risultato negativo, nessuna tensione presente e led sempre spento. Devo forse ora fare misurazioni e prove direttamente sull' opto IC302 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Luckyx ha scritto:

Ho seguito il pin 5 del connettore PL205, non ho buona vista ma mi sembra di aver trovato quanto mi dicevi:
Il pin 5 è collegato ad R222 (misurato 11KΏ) al cui altro capi sono collegate R201 (misurato 11KΏ e collegata a terra) e Q209 che a sua volta tramite D204 verso terra da una parte e dall' altra a Q301.
Q301 è collegato da una parte a R330 e R331 e dall' altra all' optoisolatore IC302

Allego foto
 

20230603_203425.jpg

Chiedo venia ma forse il collegamento tra Q209 e Q301 credo sia per il collegamento a terra di entrambe? (cosi ho inteso dallo schema 17pw03-5 che, anche se non identico, in alcuni punti sembra dare riscontri). Scusate ma è dificile seguire le piste.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente io ho scritto di unire il pin 5 e tu non dici chiaramente di averlo fatto, all'optoisolatore diretto ci si pensa dopo, non c'è nessuna terra si chiama massa, chiaramente uno dei transistor mette a massa il pin 2 del foto accoppiatore cosi da far accendere il led

Link al commento
Condividi su altri siti

IC302 una volta messo il pin 2 a 4,22v si misura 15v su uno dei pin d' uscita, ma nessun altra tensione sul connettore  pl205 ed il LED sempre spento. Il pin 5 del connettore pl205 è a 0, quindi mi sembra inutile al momento. Su ic201 (di fianco a ic302) ci sono 4,22 su pin 1 e 5v su pin 2 e come da prove precedenti cortocircuitando a 0 pin 2 anche 1 va a 0.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di operare prove fai magari un riepilogo dei post precedenti cosi da evitare di fare danni che dopo non ne esci piu, io ho scritto di mettere il pin 2 di un opto isolatore a massa, se lo metti a 4v rischi di fare un corto, il pin 5 deve essere a zero a vuoto , sei tu che devi alzarlo con i 4v, fai questo poi il resto si vede , ic201 lascialo perdere perché non sappiamo cosa fa..

15v sono anomali, spero non ci siano danni in piu..

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

Riepilogo:
Il televisore è un Panasonic ma in realtà i componenti sono Vestel.
E' reperibile un manuale di servizio con lo schema della 17mb100, ma per il modulo di alimentazione 17pw03-9 non si trova nulla, l' unico che mi sembra più simile è 17pw03-5 (https://archive.org/details/OEM_Vestel_17PW03-5).
Il guasto si è presentato all' improvviso ed il led stand-by non si accende mai, l' unica alimentazione presente su pl205 (lato modulo alimentazione) e quindi cn65 (lato mb) è quello indicato 5V, il livello reale (come confermato in documentazione) sono 4,22V. Tutte le altre alimentazioni sono assenti e da riscontri forniti (un solo trasformatore con un diodo) ho capito che è corretto sia cosi.
Fornendo con alimentatore esterno (modulo 17pw03-9 scollegato totalmente) sia 5V che 12V il led stand-by lampeggia ma non fa nient' altro.
Sono riuscito (dopo aver fatto un back-up del contenuto) a riprogrammare U26: l' unica che da verifica risultava differente dai file forniti, ma senza successo, il comportamento della tv non è cambiato.
Mi sembra di aver capito che per capire/provare ad alimentare "il led" devo concentrarmi sui circuiti in cui c' è un optoisolatore.
Nel scheda ce ne sono 5 ma gli unici che sembrano coinvolti in questa fase sono IC201 e IC302.
Su IC201 pin 1 4,22 V e su pin 2 5V (o più), provando a mettere a massa pin 2 non succede nulla se non che anche il pin 1 va a massa.
Su IC302 pin 1 1,6V e su pin 2 0,5V angendo su pin 2 non succede nulla.
Ho misurato con prova diodi su ic201 tra pin 1 e pin 2 in un verso poco più di 1 nell' altro verso nulla
IC302 in entrambe i versi 0,38 circa.
Quindi si suppone che IC201 è di retroazione e devo ignorarlo a quesio punto devo capire se funziona l' attivazione su IC302 mettendo a massa il pin 2, giusto? Avevo già provato ma ci riprovo.
Da schema (e sulla scheda), oltre ad altri oproisolatori (IC101 e IC200) che però sembra riguardino 12 e 24 V, ci sarebbe un altro optoisolatore IC300, il pin 4 finisce in ic301 (fsdl321 descrizione:Green Mode Fairchild Power Switch) che poi finisce nel trasformatore TR300. Vale la pena controllare anche questo?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No non hai capito, non riepilogo scritto, intendevo rileggersi gli ultimi post per avere una idea chiara di cosa fare.. ripeto la prova che suggerivo ma non ho capito perché non l'hai fatta, metti il pin 5 del connettore con il pin dei 4v e vedi se escono altre tensioni, la mb deve essere sconnessa, visto che di optoisolatori nella foto ce ne sono due non vorrei che hai seguito male il percorso e vai ad azionare quello sbagliato per cui per ora fai questa prova che io le piste non riesco a seguirle.. poi casomai si passa agli optoisolatori.. se questo ic302 è collegato a un transistor che ha un pin a massa allora la prova di mettere il pin 2 dell'opto a massa si può fare.. non sappiamo poi quali altre tensioni devono uscire no? Per forza non abbiamo schema ne serigrafie. Se viene fuori che devono uscire giusto quei 15v allora si devono fare due cose: prima misurare uno dei condensatori grossi del primario, devono esserci circa 400v, se non ci sono il pfc è spento e bisogna capire se c'è un comando separato che lo abilita, ma non è affatto normale, due se forzando il pin 5 con la main connessa hai l'accensione del tv o di un segno di vita..

tieni presente che abilitando il pfc queste tensioni che misuri, la 4v e la 15v dovrebbero alzarsi.. quindi potresti avere il pfc guasto

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte prove e misure fatte con MB scollegata:
Mettendo il 4V sul pin 5 non cambia nulla, non appare nessuna tensione.
Purtroppo anche io faccio molta fatica a seguire le piste, un po per la mia vista un po perchè credo sia stata un po "sporcata" la scheda, mi sembra che il pin 2 di ic302 finisca sul condensatore elettrolitico C302 (magari o visto male, se lo schema di 17pw03-5 fosse giusto il pin 2 di ic302 dovrebbe essere collegato a Q301 che sarebbe collegato a massa)
Purtroppo oggi non ho tempo per cercare di seguire le piste, mi tocca anche lavorare sta sera.
Aggiungo alcune info se possono essere utili:
Su ic302 senza fare nessun corto e con mb scollegata ho sia su pin 1 che su pin 2 4,22V mentre sul pin 4 ci sono 11V
Inoltre ho provato a misurare un altro opto ic300 ed ho su pin 1 4V, su pin 2 circa 3V.
Portando a massa il pin 2 di ic302 il pin 1 scende a 1,1 V e su pin 4 sparisce la tensione.
Per quanto riguarda i condensatori più grossi C101, C103 e, credo C106 (la serigrafia è coperta dalla colla) condensatori da 450V senza nessun corto misuro ai loro capi 316V
Purtroppo non ho avuto tempo di fare ulteriori verifiche e seguire le piste. Spero di riuscire nei prossimi giorni ma mi servirebbe trovare il modo di pulirla in qualche modo.
Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami perchè credi che lo schema (17pw03-5) non corrisponde? ho provato a guardare l' immagini per seguire le piste dell' opto ic201 e ic302 e vedo collegamenti e componenti che corrispondono.

Per qiuanto riguarda gli opto collegati a massa trmaite un transistor:

Opto ic201 è collegato a Q200 che credo che sia collegato a massa.

Opto ic302 è collegato anche a q301 che credo sia collegato a massa.

Gli altri opto non credo che siano collgati cosi, ma non sono ancora riuscito a controllare, non è facile vedere.

Quindi dovrei ri-fare le prove su quesri 2 opto mettendo a massa il pin 2. Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato i due transistor, confermo che hanno un polo a massa.
Ho anche seguito nuovamente il pin 5, chiamato ST_BY nello schema, dal connettore PL205 e sono arrivato a R222 (polo inferiore nella foto) e di fianco a R306.
L' altro lato di R222 finisce su R201 e su Q209 entrambe con un polo a terra, mentre R306 va su Q300.
Non sono andato oltre a seguire le piste ma sembra proprio che per il momento corrispondano allo schema 17pw03-5.
Ho provato nuovamente a mettere a massa il pin 2 degli opto sia IC202 ed ancora nessuna tensione aggiuntiva su PL205 ed abbattimento del pin 1, sia di IC302 e nessuna ulteriore tensione presente su PL205 (le misure con MB scollegata).

 

20230610_213200.jpg

20230610_213341.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Impazzendo alla ricerca del problema ho trovato un polo del tr100 staccato.

Chissà quando è successo e sicuramente impazzivo nelle prove.

Pnon credo di poterlo riparare giuntare, vero?

Meglio sostituirlo vero?20230614_182316.thumb.jpg.d9cdb2b8191481ab1a899bb5329a1a4d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 3kek1 ha scritto:

non riesco a vedere il danno non so dirti

Il filo del polo in alto a destra è completamente staccato, solo che l' aòtro capo si trova nell' avvolgimento e non lo vedo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a fatica a "riparare" TR100 ma la struttura di plastica è rotta, quindi è molto delicato e devo stare attento a maneggere la scheda, se poi risolvo magari mi organizzo per sostituirlo.

Ho provato a mettere il 4,22V presente sui pin 13 (non collegato verso la mb) e 15 del connettore PL205 della scheda di alimentazione 17pw03-9 con il pin 5 (che suppongo sia il comando stand-by on/off come da unico schema reperito in internet 17pw03-5 e che sembra confermato dopo aver seguito le piste) dello stesso connettore PL205 purtroppo non misuro nessuna altra tensione.
mentre sul pin che credo sia il 4 di ic302 misuro 12V (senza quel corto non c' è)

Ho seguito nuovamente le piste a partire dal pin 5 del pl205 e risulta collegato come da schema del 17pw03-5, in effetti dopo il passagio su alcuni componenti arriva all' opto ic302 ma lungo il tragitto sono presenti presenti 2 transistor (entrambi con un polo a massa) i quali immagino siano collegati ad altra tensione chiamata nello schema +3.3VSTBY_2.
Portando a massa il pin 2 di tale opto non appaiono tensioni

Spero di aver capito di quali condensatori parli (C101, C103, e credo C106) risultano tutti 319V.
4,22 V tu ping 5 stand by on/off e mb connessa nessun segnale di vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto seguendo le piste e cercando di identificare i componenti.

Purtroppo non sono molto preparato ma seguendo le piste a parte i componenti assenti lo schema 17pw03-5 per il momento corrisponde.

Ho seguito i 12V dalll' opto ic302 (grazie al 4,22 corticircuitato su stand_by on/off com MB scollegata) ed attiva nel transistor Q304 (credo su E) mentre sugli altri poli (B&C) ci sono poco più di 10V,

Se non ho capito male B di Q304 è collegata a E di Q303, su quest' ultimo sia B che C sono quasi 0.

Ho però problemi a capire se per il momento sia tutto giusto.

😥

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai detto che i 12v sono sul primario, mi sembrano un po' bassi, segno che forse il pfc non funziona, può essere che un transistor o un optoisolatore che attiva il vcc dell'integrato relativo non fa il suo dovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 3kek1 ha scritto:

Hai detto che i 12v sono sul primario, mi sembrano un po' bassi, segno che forse il pfc non funziona, può essere che un transistor o un optoisolatore che attiva il vcc dell'integrato relativo non fa il suo dovere.

I 12v (o quasi) li ho misurati da massa al pin d' uscita del opto ic302 e quindi all' emettitore (o così credo) del transistor q304.

Quindi mi consigli di cercare/seguire le piste del pfc e misurare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, 3kek1 ha scritto:

Se sono sul primario come ho capito, fai il ponticello in uscita scheda poi misura il pin vcc del controllore del pfc

Scusa ma non sono molto pratico, con "fai il ponticello in uscita scheda" intendi sempre il ponticello tra il 4,22V sul connettore che va verso la mb (con mb scollegata) e stesso connettore comando stby on/off ?

Con "vcc del controllore del pfc" misuro le tensioni nominate VCC ossia vccstby,(che vedo in uscita su 2 diodi) e vcc1 che vedo ai capi di un condensatore e resistenza ?

Nello schema leggo anche VCC2, VCC_3V3_PRT e VCC_3V3_ON, vale la pena misurare anche queste?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Si  2) Vcc come termine generico di pin di alimentazione + del chip , ic100 nello schema

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...