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SINCRONIZZAZIONE CAME DOPPIA ANTA


Edoardo 007

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14 ore fa, Edoardo 007 ha scritto:

comunque cambiando i condensatori il cancello funziona........

Me lo immaginavo, molte volte anche se li inverti e sono pressoché esausti entrambi non funzionano, vuoi perché il il motore è leggermente più duro meccanicamente o altro, che poi hanno problemi tutti e due.

Li hai spostati in alto come ti avevo suggerito?

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Ho tentato Roby, ma non ci sono riuscito, i condensatori hanno un filetto con dado dietro che non so a cosa a servono ma comunque non mi permettevano di metterli in orizzontali.

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3 ore fa, Edoardo 007 ha scritto:

Ho tentato Roby, ma non ci sono riuscito.......

Ok, il mio era solo un suggerimento per avere più spazio sotto dove ci sono i cablaggi.

 

3 ore fa, Edoardo 007 ha scritto:

i condensatori hanno un filetto con dado dietro che non so a cosa a servono ma comunque non mi permettevano di metterli in orizzontali.

La vite è fatta per fissarli in alcune schede che hanno l'apposito alloggio, se vuoi puoi anche tagliarle quasi a filo plastica, sempre che i condensatori poi ci stiano naturalmente.

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Il 24/1/2023 alle 00:23 , ROBY 73 ha scritto:

Per caso in garage hai anche un pulsante per aprire e chiudere il cancello?  Oppure sul citofono?!

Potresti mettere un paio di Shelly 1 (uno per automazione) e saresti a posto.

Uno direttamente sul quadro del basculante e l'altro abbinato al pulsante interno del cancello.


Ciao Roby,

prima di prendere due shelly (1 per automazione) volevo chiederti, ma per comandare apertura e chiusura delle due automazioni (cancello e bascula) ho bisogno comunque di due app (una per shelly)?

La bascula come detto oltre a gestirla da telecomando, ha un pulsante all’interno del garage che apre, blocca e chiude la stessa, il cancello invece solo con il telecomando che è lo stesso che uso per la bascula.

Non potrei usare un solo shelly e quindi una sola app per gestire le due automazioni?

Magari passando un cavo dal pulsante della bascula alla centrale del cancello (dove ci sono i condensatori per intenderci) dove appunto ci metterò lo stesso Shelly.

Grazie 

 

 

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13 ore fa, Edoardo 007 ha scritto:

prima di prendere due shelly (1 per automazione) volevo chiederti, ma per comandare apertura e chiusura delle due automazioni (cancello e bascula) ho bisogno comunque di due app (una per shelly)?

No, come ha già anticipato @reka l'applicazione rimane una soltanto, chiaro che dovrai scegliere quale Shelly usare, dove uno lo nominerai ad esempio "Cancello" e l'altro "Basculante".

Del resto, anche per accendere due luci diverse devi usare due interruttori diversi, ma possono benissimo essere nella stessa scatola.

 

13 ore fa, Edoardo 007 ha scritto:

.........Magari passando un cavo dal pulsante della bascula alla centrale del cancello (dove ci sono i condensatori per intenderci) dove appunto ci metterò lo stesso Shelly.

Certo, se riesci a passare il cavo sì

Altrimenti invece degli Shelly, potresti prendere anche una SCHEDA del genere che ha quattro relè / canali, oppure anche QUESTA che ha solo due canali e fai tutto con un solo modulo, hanno solo bisogno di un alimentatore esterno e non come gli Shelly che vanno a 230V, poi vedi tu

Oppure ancora cercando nel sito, c'è anche lo SHELLY-PLUS-2PM che è sempre a due canali

 

Modificato: da ROBY 73
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23 ore fa, reka ha scritto:

no guarda sul sito che c'è anche il manuale della app, logicamente con una app controlli tutto un impianto, che abbia 1 o 10 o più apparecchi shelly

Grazie Reka, sempre gentile.

 

11 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Certo, se riesci a passare il cavo sì

Altrimenti invece degli Shelly, potresti prendere anche una SCHEDA del genere che ha quattro relè / canali, oppure anche QUESTA che ha solo due canali e fai tutto con un solo modulo, hanno solo bisogno di un alimentatore esterno e non come gli Shelly che vanno a 230V, poi vedi tu

Oppure ancora cercando nel sito, c'è anche lo SHELLY-PLUS-2PM che è sempre a due canali

 

Niente Roby, ho provato ad avvicinare il telefono alla centrale e chiudere la bascula, non prende il segnale wiffi, ma proprio ZERO. Inutile tentare con lo shelly che sarà ancora più debole del mio telefono.

Allora pensavo di fare così, faccio passare un cavo dall'automazione in casa (per il cancello) idem dal pulsante della bascula che c'è in garage sempre in casa, e metto un solo SHELLY-PLUS-2PM in casa (penso che i corrugati arrivino direttamente nel quadro elettrico) e metto li lo shelly pus 2 e con il segnale wifi sono apposto.

Magari se ho la possibilità ne approfitto anche per mettere due pulsanti in casa che comando le due automazioni anche da dentro casa senza smartphone.

E visto che ci sono faccio passare un cavo per il contatto cancello.

Cosa dite?

 

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Allora, dopo aver meditato, e come giustamente mi ha già consigliato @reka , visto che voglio implementare il contatto al cancello e devo chiamare a prescindere l'installatore, ho pensato di automatizzare sia il cancello che la bascula attraverso le uscite della centrale di allarme.

Ho 4 uscite libere quindi penso che faccio tutto senza relè giusto?

E con un'unica app (quella dell'allarme) apro e chiudo indipendentemente cancello e bascula senza avere una seconda app.

Grazie @ROBY 73 per tutti gli utili consigli.

 

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attento però che la app dell'antifurto magari è meno comoda da usare dovendo fare l'accesso e magari non avendo il comando delle uscite sulla prima schermata.

 

io l'ho fatto ma ho anche il telecomando dell'antifurto che ha due tasti fatti appositamente per le uscite domotiche

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49 minuti fa, reka ha scritto:

attento però che la app dell'antifurto magari è meno comoda da usare dovendo fare l'accesso e magari non avendo il comando delle uscite sulla prima schermata.

 

io l'ho fatto ma ho anche il telecomando dell'antifurto che ha due tasti fatti appositamente per le uscite domotiche


Si vero un po’ più “macchinosa” ma la userò per aprire il cancello e bascula da remoto alla signora delle pulizie e non tutti i giorni.

Per me userò il comodo telecomando quando sono nelle vicinanze.

Reka mi confermi che non servono relè per le due automazioni, ma che sono appunto sufficienti le uscite della centrale di allarme? 

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beh sono contatti puliti, credo bastino le uscite.

la mia centrale ha due uscite ad hoc e sono state collegate direttamente, non so se per le uscite normali funzioni allo stesso modo 

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6 ore fa, Edoardo 007 ha scritto:

..........ho pensato di automatizzare sia il cancello che la bascula attraverso le uscite della centrale di allarme.

Ho 4 uscite libere quindi penso che faccio tutto senza relè giusto?

Parliamo di 4 uscite Open Collector riferiti a negativo della centrale antifurto, oppure su relè indipendenti?

Oppure ancora sono 4 Ingressi?  (Che quindi non andrebbero bene)

 

Attenzione che devi avere dei contatti puliti, NON puoi mescolare le tensioni in uscita dalla centrale antintrusione (Che marca e modello preciso è?) con gli ingressi dei comandi delle due automazioni.

 

6 ore fa, Edoardo 007 ha scritto:

devo chiamare a prescindere l'installatore,

Ecco, meglio, presumo che sappia il fatto suo

Modificato: da ROBY 73
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  • 3 months later...
Il 27/1/2023 alle 08:09 , Edoardo 007 ha scritto:

Cambiandoli tutti e due sembra risolto, vedremo tra qualche giorno.

Grazie ancora a tutti e due.

Buongiorno, 

dopo 4 mesi di corretto funzionamento, dopo aver cambiato i condensatori, il cancello torna a fare lo stesso difetto. Dite che sono ancora i condensatori?

Grazie 

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Ciao e bentornato,

5 ore fa, Edoardo 007 ha scritto:

..........Dite che sono ancora i condensatori?

No, molto difficile che siano ancora loro la causa.

Il problema è su entrambe le ante / motori o solo su una?  Magari sempre la prima in apertura?

 

A questo punto presumo che possa essere un "problema" di tipo meccanico, prova ad aprire entrambi i coperchi delle casse e vedere come lavorano i motori se il primo in apertura (considerato M2 per la centrale, quello collegato su W-X-Y) ha una corsa più lunga del previsto e gira subito appena dai l'impulso di START, oppure va a vuoto per un breve tempo in modo da bloccare l'altra anta.

A volte può succedere perché ci sono le leve di trasmissione anta / motore che sono troppo consumate e lasche ed il gioco delle stesse non permette il giro corretto delle leve.

 

Casomai se riesci fai e posta un video della situazione che si capisce molto meglio.

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1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Il problema è su entrambe le ante / motori o solo su una?  Magari sempre la prima in apertura?

Ciao ROBY, e grazie.

Stasera siamo arrivati e non si è aperto, o meglio fa cenno di aprirsi e si blocca, seconda volta tento e si richiude, e la terza volta si apre.

Ho staccato le due ante dai bracci e domani mattina vedrò esattamente quale  delle due non si apre, sempre se non sono entrambe...

Se non riesco a capire il difetto, poi smonterò i coperchi come dici tu.

Domani se riesco faccio un video e lo posto.

Modificato: da Edoardo 007
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2 ore fa, Edoardo 007 ha scritto:

Ho staccato le due ante dai bracci..........

Ma per sicurezza, sono motori interrati, oppure esterni?

Perché mi sembra che tu non ci abbia mai detto che motori hai di preciso, casomai posta un paio di foto

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Interrati Roby, per bracci intendevo le due asole che sono sotto le ante del cancello 

Modificato: da Edoardo 007
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Fatto il video Roby ma non riesco a caricarlo, forse troppo pesante…

comunque a cancello sbloccato noto che l’anta che va a battuta contro l’altra non si apre mentre l’altra si.

immagino che è quella che non si apre che impedisce l’apertura di quella invece che non ha problemi ad aprirsi.

Dopo nella fare chiusura si chiude solo quella che si è aperta singola e al secondo tentativo entrambe le ante si aprono regolarmente.

nessun problema come chiusura una volta aperte entrambe. 

 

Modificato: da Edoardo 007
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Stasera ho alzato i coperchi è fatto ancora una prova in quanto non si apriva.

ho notato che proprio in diretta mentre azionavo l’automazione e senza anta attaccata al braccio, si è staccato la staffa che collega il motore alla staffa che poi serve per attivarci l’anta del cancello.

A mio avviso (ditemi se sbaglio), si è staccata o “spezzata” perché a furia di forzare l’apertura, l’anta che dovrebbe aprirsi per prima, impediva l’apertura della seconda, da qui lo stacco meccanico dell’asola…

Penso! 

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15 ore fa, Edoardo 007 ha scritto:

Fatto il video Roby ma non riesco a caricarlo, forse troppo pesante…

Mi sono dimenticato di scrivertelo ieri, per i video devi caricarli su YouTube (o su un altro portale esterno a tua scelta) e poi incollare qui il link.

 

15 ore fa, Edoardo 007 ha scritto:

immagino che è quella che non si apre che impedisce l’apertura di quella invece che non ha problemi ad aprirsi.

Sì, presumo anch'io che sia così.

 

1 ora fa, Edoardo 007 ha scritto:

ho notato che proprio in diretta mentre azionavo l’automazione e senza anta attaccata al braccio, si è staccato la staffa che collega il motore alla staffa che poi serve per attivarci l’anta del cancello.

Per forza si è staccata, ormai per usura sono rimasti "due chiodi":

StaffemotoreFROG-A.thumb.jpg.8270661d9166c5bd75ffab1c3684d776.jpg

 

al posto dei cilindretti che vanno nei fori e prima che parta la leva con la rotazione completa ce ne vuole.

Ora non ricordo di preciso la misura, ma dovrebbe essere circa 22mm, se hai un calibro prova a misurare i diametri dei "due chiodi" e poi anche dei fori delle staffe sul motore e anta e fai un confronto e poi misura anche quelli dell'altra anta, che provvisoriamente volendo potresti provare anche ad invertire le due staffe e vedere se le cose vanno meglio o poi hai problemi in chiusura.

 

Se vuoi nel frattempo cerca anche il ricambio con il codice CAME 119RIA046

 

 

Modificato: da ROBY 73
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Presa e cambiata Roby!

visto che il difetto sembra che me lo fa quella di sx che si dovrebbe aprire per prima, ho messo la boomerang nuova sul l’anta di sinistra che ripeto a mio avviso è quella che impedisce l’apertura a quella di destra di aprirsi, e l’asta di “usata” da sx l’ho portata a dx.

domani a freddo faccio la prova e ti aggiorno.

intanto grazie 

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