Vai al contenuto
PLC Forum


amplificatore wharfedale pro titan sub-a12


Fabrizio Capicotto

Messaggi consigliati

Fabrizio Capicotto

salve sono alle prese con la riparazione di un alimentatore dove c'è presente un driver IR2153 la mia domanda è: come posso sapere se questo integrato è funzionante al 100%, c'è un modo per fare un test?

attendo risposte 

cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Fabrizio Capicotto

salve

sto riparando un amplificatore wharfedale pro titan sub-a12, dopo la sostituzione di vari componenti tra cui l'IC IR2153 ancora non si accende, dopo aver accurato per bene la parte di circuito che gli da il consenso all'alimentatore di accendersi dove ne fa parte l'IC IR2153 mi sono accorto che i transistor Q1 Q3 e Q4 con sigla S8050 sono guasti.

la mia domanda è possibile che i transistor abbiano danneggiato l'IC IR2153 dato che i transistor erano guasti?

come posso testare l'efficienza dell'IC IR2153?

dimenticavo al pin 5 mi ritrovo l'alimentazione che è uguale a 20volt che secondo me sono giusti 

vi allego il circuito 

grazie in anticipo   

 

wharfedale-titan-sub-a12_page-0001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabrizio Capicotto
1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

lo schema non si legge per poter azzardare una ipotesi di risposta

Ecco prova a vedere ora 

Grazie 

 

downloadfile.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se i mosfet erano in corto ,di sicuro anche il driver è andato e forse anche i transistor S8050 e zener

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabrizio Capicotto

allora mi viene da pensare pensare che ho dovuto danneggiare nuovamente il driver, dato che l'amplificatore è stato acceso subito dopo averlo sostituito  con gli altri componenti in corto, tra cui i mosfet e poi vedendo che non si accende ho ricontrollato il circuito trovando i tre transistor S8050 e due diodi in perdita.

cambio nuovamente il driver? 

i condensatori elettrolitici C9, C1 e C35 li ho già sostituiti

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

certo che se i mosfet erano in corto ,si è danneggiato ancora il driver. In genere si verificano prima quelli e non l'inverso

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabrizio Capicotto
4 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

certo che se i mosfet erano in corto ,si è danneggiato ancora il driver. In genere si verificano prima quelli e non l'inverso

Forse mi sono spiegato male la riparazione è iniziata sostituendo i mosfet con il driver che già ad occhio si vedeva che era fuso o meglio era proprio scoppiato quindi mi sono precipitato a cambiarli sia i mosfet che il driver però quando ho fatto la prova di accenderlo non si è acceso quindi ho approfondito e ho trovato i tre transistor S8050 che fanno capo al driver anche essi fusi.

La mia domanda è: ho danneggiato nuovamente il driver dato che i tre transistor li ho trovati fusi dopo che ho sostituito il driver con i mosfet e ho alimentato?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

mi sembra di vedere che i transistor in corto facciano capo all'IC driver che credo si sia riguastato

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...