Vai al contenuto
PLC Forum


allarme carico acqua miele w918


Franky 1

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti,come da oggetto la mia cara miele sempre piu spesso la ritrovo in allarme col led rosso sul simbolo rubinetto acqua e conseguente acqua scaricata e quindi devo ricominciare  il lavaggio da capo mi son accorto che in effetti mentre carica esce poca acqua mentre durante l ultimo risciacquo ne esce un po di piu,io ho pensato alla valvola a tre vie che ne dite?....grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Controlla i filtri inseriti nel tubo di carico e prima dell’elettro valvola.

Poi se tutto ok, puoi controllare se funzionano tutte e 3, staccando i tubi di uscita .... e fai sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla che con ci fosse calcare nel tratto iniziale di attacco dei tubi alla tramoggia.

Sfila i tubi e infilaci una fascetta a strappo e se non entra insisti  ,si devono rompere le incrostazioni.

Altrimenti si deve andare di acido muriatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao michpao allora controlli fatti un mesetto fa filtri liberi ma non ho provato  staccar i tubi ma ho inverito i fili e ovvio anche i tubi delle due elettrovalvole prelavaggio e lavaggio per un po sembra andata meglio poi di nuovo come prima,ciao anche a te stefano che intendi per fascetta a strappo? una di quelle per cablaggio elettrico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo, prima ispezione i filtri, sia sulla presa al rubinetto che i successivi. 

Se fino ad oggi andava, qualcosa è cambiato, e il primo indiziato sporco/ calcare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti,eccomi qua allora filtri controllati tutto libero tramoggia controllata libera da ostruzioni poi ho staccato i tubi dalla tramoggia accesa la lavatrice ed esce poca acqua dai tubi quindi ho staccato il tubo di alimentazione sotto al gruppo valvole e li esce bene,quindi deduco che sono le elettrovalvole,giusto?o potrebbe esserci qualche altro problema?infine vorrei provare a smontare il gruppo valvole ed alimentarle direttamente,la tensione e di 220 volt giusto?...grazie e scusate le troppe domande....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/1/2023 alle 11:50 , Franky 1 ha scritto:

misuro circa 115 volt e normale?

No, deve arrivare la 220V.

 

Prova ad alimentare (con  due fili gli porti la 220V) sulle singole elettro valvole e con l’acqua aperta dovrebbero far passare un bel flusso .... nelle diverse zone della vaschetta detersivi.

 

Se la prova è negativa, metti foto del gruppo elettro valvole e vediamo il da farsi.

 

Mentre se tutto funziona bisogna capire perché non arriva la giusta tensione e doversi mettere foto della scheda elettronica 

Link al commento
Condividi su altri siti

bentrovato michpao,ieri ho smontato le elettrovalvole ed ho notato che le due bobine  del prelavaggio e lavaggio sono di colore grigio ed ho letto dietro gli spinotti che sono 110-120 volt invece quella dell ammorbidente e di colore nero ed e 220-240 volt,(qui la la  prima cosa strana cioe le tre elettrovalvole pur avendo lo stesso comune hanno poi tensioni differenti)poi non avendo il trasformatore a 110 volt ho smontato le bobine  e le ho invertite cioe ho passato quella a 220 dal ammorbidente a quello del lavaggio quindi ho dato alimentazione esterna da una presa ma niente l acqua era sempre poca,quindi ho smontato la parte meccanica sino ad arrivare alla membrana che forse lo trovata un po indurita,per le foto perdona ma non son tanto pratico col pc, ma se vuoi mi organizzo per metterle infine stasera dopo aver letto il tuo messaggio ho seguito i fili e ho visto che scendevano verso la scheda di potenza posta in basso sullo sportello li ho notato la seconda cosa strana a mio parere di inesperto e cioe che lo spinotto elettrovalvole a quattro pin e inserito al centro di un pettine(spero si chiami cosi e comunque l uscita della scheda dove si innestano gli spinotti in uscita)con circa dieci uscite le altre ovvio son libere....

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi di nuovo sto cercando di andare avanti ma senza uno schema o aiuti e dura ma ci provo...prove fatte stasera misurando la tensione senza gruppo elettrovalvole sulla valvola lavaggio o anche prelavaggio misuro 220 volt,allora rimonto il gruppo valvola  rimisuro circa 115 volt,da notare che uno dei fili arriva direttamente dalla scheda di potenza mentre  l altro passa prima dalla valvola posta appena sotto il rubinetto di entrata quindi lui lavora in serie con le due elettrovalvole a 110, notato cio  sposto un puntale prima della valvola  posta sul rubinetto(e quindi anche questo secondo filo in arrivo dalla scheda) e sorpresa li leggo 220 volt ora vi chiedo possibile che due elettrovalvole lavorando in serie possano abbassare la tensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credi che sia necessario qualche foto?

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/1/2023 alle 19:08 , Franky 1 ha scritto:

ho letto dietro gli spinotti che sono 110-120 volt invece quella dell ammorbidente e di colore nero ed e 220-240

Scusa  , ma se è come hai scritto sopra , e sui capi di queste misuri  gli stessi volts  con lo strumento ,non ho capito cosa cerchi  ?

Mi è sfuggito qualcosa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao stefano e che trovo tutte elettrovalvole nuove con tre bobine a 220 volt,quindi il mio dubbio e; la mia lavatrice e stata modificata? e se non lo e stata dove trovo il gruppo valvole per la mia?.... per le foto vedro di organizzarmi per il fine settimana

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

hai controllato che nascosto ai lati della vaschetta non vi sia lo schema elettrico ?

Miele in queste serie ha sempre inserito una piccola bustina trasparente con schema elettrico 

comunque se vai sul sito miele hai la possibilità di vedere tutti gli esplosi della tua lavatrice, con ricambi e prezzi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il gruppo elettro valvole con la scheda di cablaggio.

 

Ma dato i costi, normalmente sostituisco la singola bobina (se risulta bruciata) e sono a 220V.

6C432CAC-5A6D-4DB3-85CB-F85879DA24FE.jpeg

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di dire che da quello che ho letto  , la tua lavatrice non ha le elettrovalvole interrotte  , altrimenti non si aprirebbero  , ma visto che esce poca acqua , molto probabilmente sono le membrane interne ad aver ceduto .

Quindi è inutile sostituire solo le bobine .

Anche se bisogna  capire quale delle tre  non funziona male , perché se non erro ce ne sarebbe una co il limitatore di portata.

Quindi se esce poca da quelle senza il limitatore  , va sostituita tutta la elettrovalvola , 

 

Seconda cosa , ci sono gruppi di elettrovalvole miele che hanno bobine a 110 v 

Quindi ci vuole il ricambio originale. O adattabile con quelle caratteristiche .

Non so se sono stato chiaro .

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, borgo77 ha scritto:

ciao

hai controllato che nascosto ai lati della vaschetta non vi sia lo schema elettrico ?

Miele in queste serie ha sempre inserito una piccola bustina trasparente con schema elettrico 

comunque se vai sul sito miele hai la possibilità di vedere tutti gli esplosi della tua lavatrice, con ricambi e prezzi

 

ciao borgo 77si ho controllato non ce niente penso chissa quanti proprietari avra avuto prima di me,io lo comprata da un annuncio su subito e quando la andai a prendere notai le scritte in tedesco allora chiesi come mai e il proprietario mi rispose che gle lo aveva regalato un suo parente che vive in germania,ok sono andato sul sito ed ho visto che purtroppo costa almeno 130 euro e sinceramente mi sembra una cifra molto alta....

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, michpao ha scritto:

Questo è il gruppo elettro valvole con la scheda di cablaggio.

 

Ma dato i costi, normalmente sostituisco la singola bobina (se risulta bruciata) e sono a 220V.

6C432CAC-5A6D-4DB3-85CB-F85879DA24FE.jpeg

buonasera a te michpao si l elettrovalvola e proprio quella tranne la scheda di cablaggio che non ce ci sono dei normalissimoi faston da 7 mm ,e tranne il fatto come dicevo che le due bobine affiancate non sono nere ma grige ed hanno una tensione a 110 volt per il resto identiche....

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Mi permetto di dire che da quello che ho letto  , la tua lavatrice non ha le elettrovalvole interrotte  , altrimenti non si aprirebbero  , ma visto che esce poca acqua , molto probabilmente sono le membrane interne ad aver ceduto .

Quindi è inutile sostituire solo le bobine .

Anche se bisogna  capire quale delle tre  non funziona male , perché se non erro ce ne sarebbe una co il limitatore di portata.

Quindi se esce poca da quelle senza il limitatore  , va sostituita tutta la elettrovalvola , 

 

Seconda cosa , ci sono gruppi di elettrovalvole miele che hanno bobine a 110 v 

Quindi ci vuole il ricambio originale. O adattabile con quelle caratteristiche .

Non so se sono stato chiaro .

bentrovato stefano si dici bene le bobine son buone aprono ma esce poco sia quella del prelavaggio che quella del lavaggio(comunque mi son procurato un trasformatore a 110 e sabato o domenica faro prove migliori)mentre quella del ammorbidente sembra andar un pochino meglio,son d accordo anche sulle membrane che anche qui come dicevo nei giorni scorsi li ho aperti e non li trovati lacerati si forse un po indurite,infine mi chiedevi di quella con il limitatore si ce ed e quella collegata al lavaggio cioe l incriminata numero uno che mi manda in allarme la lavatrice....

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

 

letti i vostri interventi stavo pensando che i modi per risolvere il problema sono tre e cioe primo prendere l elettrovalvola originale(ma se possibile vorrei evitare visti i costi non indifferenti),secondo, prendere una compatibile a prezzi abbordabili e visto che mi arrivera con tre bobine a 220 sostituire le due prelavaggio e lavaggio con le mie che son buone,terza opzione eliminare l elettrovalvola posta sotto al rubinetto di allaccio  con un normale tubo delle altre lavatrici e montare le tre bobine a 220 volt come da ricambio compatibile( ma se possibile questa terza opzione la vorrei lasciare per ultima, infine se voi avete altre idee ne discutiamo volentieri....grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ordine effettuato siamo in attesa che arrivi....una curiosita non riesco a capire come possa( l ettrovalvola posta sotto il rubinetto che collegata in serie con la bobina lavaggio) abbassare la tensione da 220 a 110....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...