Vai al contenuto
PLC Forum


Connessione dati rs485


Nello79..

Messaggi consigliati

Mi scuso in anticipo per eventuali errori nel postare il mio quesito ma spero di poter trovare in voi che dai tanti post che leggo siete espertissimi, vado dritto al sodo...

...Sono in un possesso di caldaia picombustibile che monta una centralina della tiemme che viene collegata ad un piccolo touch screen tramite una porta rs485 tramite uno spinotto rj45 dove ci sono collegati 4 fili nei pin 4 - 5 e 7 - 8, questi 4 fili poi vanno dritti al touch tramite un micro spinotto, ora vado al mio problema praticamente ho preso il touch screen l'ho smontato dalla caldaia e l'ho installato all'interno di casa a 25 mt di distanza dalla centralina tramite un cavo di rete cat 7, praticamente funziona tutto quando la caldaia è in stand by, ricevo i dati e riesco a fare tutte le operazioni di vario genere, ma dopo che acce do la caldaia sempre tramite il touch la caldaia funziona alla grande ma appena tocco lo schermo per guardare i parametri o per fare qualsiasi cosa, lo schermo impazzisce e comincia a fare una serie di ravvii infiniti con conseguenza allarme di mancata connessione, ora per quel poco che ne capisco e come se ci fosse qualche disturbo o abbassamento di tensione visto la distanza ma non ho idea di come poter risolvere, spero che qualche anima pia mi possa dare qualche dritta, posto foto dei componenti.

20230122_092655.jpg

20230120_171650.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai usato una coppia ritorta per 4-5 e una per 7-8?

Non si bene bene dalla foto ma hai saldato i fili alla scheda? Come mai, il connettore a pressione non ti piaceva?

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Il costruttore prevede che venga messo il display a distanza?

Dovrebbe indicare anche il tipo di cavo e la massima distanza.

Potrebbe essere che serve schermato, messo a terra lato caldaia ecc ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dovuto saldare i cavi nella scheda in quanto il cavetto di connessione era distrutto ho preso questa caldaia guasta e me la sono riparata io. Vado per punti per capire.

1 quindi il problema potrebbe essere le coppie dei fili errati?

2 di sicuro il costruttore non prevede lo spostamento del touch a distanza ma credo che con le giuste accortezze possa funzionare di fatti diciamo che al 50% è tutto ok devo capire solo come risolvere questo problema di disturbo.

3 il cavo è schermatissimo è un CAT7.

 

Avete idee utili, tipo un amplificatore di segnale, o un ripetitore o qualcos altro?

 

In teoria  rs485 non dovrebbe avere problemi per 25 mt ma non saprei non sono espertissimo nell argomento...

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, max.bocca ha scritto:

Il costruttore prevede che venga messo il display a distanza?

 

Questa è la questione fondamentale.

Se non è prevista la remotazione del terminale è molto rischioso tentare di remotarlo, specialmente ad una distanza che, pur non essendoe ccessiva per RS485, non è banale.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Nello79.. ha scritto:

di sicuro il costruttore non prevede lo spostamento del touch a distanza ma credo che con le giuste accortezze possa funzionare di fatti diciamo che al 50% è tutto ok devo capire solo come risolvere questo problema di disturbo.

 

No, non può essere remotato semplicemente allungando il cavo di connessione, bisognerebbe almeno mettere un amplificatore-separatore in prossimità della cladaia. E comunque una cosa sconsigliabile,.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe vedere se anche l'alimentazione del circuito rs485 regge la distanza. Una alimentazione bordo modulo per una distanza minimale avrà una erogazione di corrente bassa. Poi è chiaro che se all'accensione della caldaia, il consumo della stessa crea un ulteriore caduta di tensione sulla linea e qualche disturbo, la trasmissione può diventare critica.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti io penso che sia proprio quello il problema secondo me cè una caduta di tensione di fatti comincia a fare difetti quando la caldaia entra in modulazione e quindi già di suo fà altri 1000 lavori.

Vorrei capire se con un ripetitore potrei risolvere, tipo quello che inserisco nel link seguente DSD TECH SH-RT102 Estensione ripetitore RS485 per Routing Modbus https://amzn.eu/d/62Reg4K

 

Oppure 

 

Ripetitore isolato, 1pc Grado industriale RS485 Amplificatore di segnale isolato Amplificatore di distanza isolato per macchina di presenza, Sistema di ricarica di schede IC https://amzn.eu/d/9zqlH6Q

 

Ma poi mi nasce una domanda io ho 4 fili e quindi i conti con questi ripetitori non tornano perché loro lavorano solo con una coppia...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, Nello79.. said:

1 quindi il problema potrebbe essere le coppie dei fili errati?

Hai usato le coppie per 4-5 e 7-8 o no? Altrimenti prendendo fili da coppie differenti viene meno la proprietà di riduzione/cancellazione dei disturbi dei doppini ritorti.

A logica una sola coppia è per i dati del protocollo RS485 mentre l'altra sarà ground e vcc suppongo per cui per quella non è necessaria la binatura, ma vai a capire quale è delle due.

 

Poi vedo una porta microusb in basso. Magari puoi risolvere eventuali problemi di alimentazione collegandolo ad un caricabatterie per cellulare.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento della situazione ho installato un carica batteria classico da cellulare con il micro usb, come suggerito da Dumah e credo di aver risolto, a più di un ora che acceso con la caldaia in funzione e anche smanettando sopra non ci sono più quei riavvi odiosi che avvolte facevano andare in blocco la caldaia, proverò tutto il giorno ma credo che il problema era proprio quello un calo di tensione che spegneva e riaccendava il touch... grazie a tutti per l'interesse al mio post, adesso da casa senza dover andare nel magazzino ho tutti i parametri sempre sotto controllo, non sarà consigliato dalla casa madre ma io personalmente lo trovo utilissimo ed ovviamente sostituisce il classico termostato on/off della caldaia... 

.mmper il momento mi fermo qui ma sono sicuro che ci sarà anche un modo per collegare tutto in rete per utilizzarlo da remoto... ma poi si vedrà... Grazie a tutti voi!

20230123_161003.jpg

20230123_161015.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Nello79.. ha scritto:

Aggiornamento della situazione ho installato un carica batteria classico da cellulare con il micro usb, come suggerito da Dumah e credo di aver risolto,

 

Ma allora il terminalino, senza l'alimentatore aggiunto da dove preleva l'alimentazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...