Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione con impianto strutturato OMRON C200h verso Siemens


ETR

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio per non dover stravolgere la configurazione di un pacchetto di automazione che siamo soliti adoperare basato su Siemens (HW e SW). Il cliente finale, che ha diversi siti su cui se ne prevede l'installazione, ha in quasi tutti strutture di automazione Omron C200h con scheda ETH verso uno scada (non lo abbiamo anocra appurato quale esso sia).

 

Dovremmo scambiare alcuni dati in loro possesso (stati e valori) e restituirne altrettanti elaborati, ma non vorremmo arrivare a farlo in analogica.

 

Utilizzate HW come gateway da consigliare ? Non possiamo in alcuni casi chiedere l'implementazione di modbus TCP sui loro sistemi, quindi vorremmo essere il meno invasivi e delegare un dispositivo di tutti i compiti di traduzione. 

 

Discorso diverso lato nosto, dove nel caso di potremmo adattare più facilemente all'uso del modbus TCP che è già implementato per altri usi.

 

Buona giornata, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti


I vecchi C200H scambiavano i dati via ethernet usando il protocollo FINS su UDP/IP. Non era all'epoca previsto alcun altro protocollo, neppure il ModbusTCP.

Pertanto l'unica è usare un Gateway. O il vecchio SCADA ha abbastanza tag liberi per farlo, oppure si potrebbe usare un altro dispositivo.

Una prova da fare (perché non li ho mai usati con i C200H, non esistevano all'epoca) è l'uso di un pannello Weintek, anche un semplice MT8071iE, con lato C200H impostato il protocollo Omron FINS/TCP e poi spuntare la UDP, e con lato Siemens impostato il protocollo desiderato (per esempio ModbusTCP). Si imposta lo scambio dati e fa tutto lui.

Oppure, ma costa di più, prendere un PLC Omron con FINS/UDP e usarlo come gateway.

Soluzioni da provare, non ho mai avuto necessità di farle (non uso più C200H dagli anni '90).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ctec, speravo in una tua risposta 😉 La tua proposta del Weintek è il mio toccasana, perché allora mi prendo un cgt, lato Omron come dici tu e dall'altro mi ci metto in OPC UA. Spingo su una CPU un po' più carrozzata lato Siemens (ho avuto bruttissime soprese con le piccole 1200) e dovrei risolvere il mio problema.

 

Non ci avevo pensato, ma per mio conto è la soluzione migliore.

 

Grazie mille e buona serata, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Ctec ha scritto:

Ricorda, non l'ho mai provato con quei vecchi PLC. Ma usare quei pannelli come gateway tra apparecchiature diverse lo faccio abbastanza spesso.

 

Anche io uso weintek come gateway da anni, solo che ormai cerco di standardizzare su pochi protocolli comuni (OPC UA o modbus TCP) e il CMT (moduli guida din) hanno giusto questa funzione. 

Non so come, ma vedrò di recuperare un PLC per fare delle prove, nel caso e cercherò di dare riscontro della prova.

 

Buona giornata, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...