Vai al contenuto
PLC Forum


Living Now e Relé Commutatore


fbi84

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

sto aggiornando "fai da me" tutto il mio impianto ad un impianto connesso con la linea Bticino Living Now e sono giunto al primo "problema". 

Ho al momento collegati 2 punti luce con un relè commutatore Finder 27.05 azionati con 3 pulsanti in punti differenti, con questo schema:

- Accensione Luci A (luci B spente) 

- Accensione Luci B (luci A spente) 

- Accensione Luci A e B

- Spegnimento Luci A e B

Vorrei, naturalmente, mantenere questo  schema di accensione dei pulsanti ed inoltre "domotizzare" il tutto, ma non collegando 2 relè connessi 3584C ai 2 punti luce, come suggerito in alcune risposte date precedentemente sul forum, ma gestendo la parte connessa con un solo Relé connesso che funzionerebbe così:

- Accensione Luci A e B

- Spegnimento Luci A e B

Quindi, lasciando la differenziazione del ciclo di accensioni come scritto in precedenza ai soli pulsanti.

 

È possibile realizzare una cosa del genere? Quale sarebbe lo schema di collegamento suggerito? 

Ho già letto alcune risposte date sul forum ad altri utenti:

e

ma purtroppo non mi sono state utili... o, perlomeno, non sono riuscito a capire io cosa posso fare nel mio caso. 

Spero di essere stato abbastanza chiaro sulle mie intenzioni di collegamento e spero veramente che qualcuno mi possa aiutare. 

Buona giornata a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti mettere i relè connessi in parallelo con al "relè doppio" già esistente.
Però avrai un problema: se accenderai dai relè connessi non potrai spegnere dai pulsanti (e viceversa).

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Michele V ha scritto:

Potresti mettere i relè connessi in parallelo con al "relè doppio" già esistente.
Però avrai un problema: se accenderai dai relè connessi non potrai spegnere dai pulsanti (e viceversa).

Ciao e grazie per la risposta. 

Purtroppo é quello che voglio evitare. Vorrei mantenere le possibilità di accendere e spegnere da pulsanti con lo schema esistente e contemporaneamente poter gestire l'accensione e lo spegnimento completo tramite relè connesso. 

Quindi non c'é modo di poterlo realizzare? 

A questo punto mi conviene seguire quello che é stato consigliato nelle risposte date altri utenti e mettere 2 relè connessi collegati al relè commutatore e gestire i 2 punti luce come "indipendenti" nella parte connessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Purtroppo non è previsto il relè commutatore connesso. O rivoluzioni l'impianto mettendo due relè, o lo trasformi in un impianto con deviatori ed invertitori.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Purtroppo non è previsto il relè commutatore connesso. O rivoluzioni l'impianto mettendo due relè, o lo trasformi in un impianto con deviatori ed invertitori.

Grazie mille per le risposte. 

Perfetto, allora mi sa che farò come consigliato ad altri utenti mettendo i 2 relè connessi collegati al relè commutatore e ai 3 pulsanti. Gestiró lo spegnimento e accensione completa di luci A e B creando una routine tramite App che accenderà e spegnerà a comando contemporaneamente relè connesso A e relè connesso B. Mentre i pulsanti continueranno a funzionare come ora normalmente. 

Grazie mille di nuovo! 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, fbi84 ha scritto:

Mentre i pulsanti continueranno a funzionare come ora normalmente

Per continuare a far funzionare i pulsanti come ora, devi mantenere il Finder 27.05, che però non è interfacciabile con i relè connessi (se non mettendolo in parallelo ad essi, con lo svantaggio che ti ho detto prima).
Secondo me hai tre soluzioni:

1 Rendi le luci A e B completamente indipendenti, controllate da due relè connessi indipendenti, che si comandano da app o da pulsanti (oltre ai tre che già hai, dovrai aggiungerne altri tre).

2 Unifichi le luci A e B sotto lo stesso relè connesso; in questo modo non dovrai aggiungere nuovi pulsanti, ma perderai la possibilità di accendere A e B separatamente.

3 Trovi un comando connesso che possa essere programmato per chiudere il contatto per breve tempo e lo utilizzi come quarto pulsante del 27.05 che già hai; in questo caso, però, sarà impossibile controllare via app lo stato delle luci.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Michele V ha scritto:

Per continuare a far funzionare i pulsanti come ora, devi mantenere il Finder 27.05, che però non è interfacciabile con i relè connessi (se non mettendolo in parallelo ad essi, con lo svantaggio che ti ho detto prima).
Secondo me hai tre soluzioni:

1 Rendi le luci A e B completamente indipendenti, controllate da due relè connessi indipendenti, che si comandano da app o da pulsanti (oltre ai tre che già hai, dovrai aggiungerne altri tre).

2 Unifichi le luci A e B sotto lo stesso relè connesso; in questo modo non dovrai aggiungere nuovi pulsanti, ma perderai la possibilità di accendere A e B separatamente.

3 Trovi un comando connesso che possa essere programmato per chiudere il contatto per breve tempo e lo utilizzi come quarto pulsante del 27.05 che già hai; in questo caso, però, sarà impossibile controllare via app lo stato delle luci.

Si, ho controllato con calma gli schemi di collegamento del relè commutatore e relè connesso, purtroppo non c’é modo di far funzionare la mia idea.

Le soluzioni possibili sono quelle che mi hai elencato. Ce n’é sarebbe pure una quarta che ho visto sul video postato su una delle 2 discussioni precedenti, dove viene utilizzato un relè commutatore 26.04 collegato a 2 relè Sonoff MiniR2.

Credo che alla fine collegherò un solo relè connesso per gestire luci A e luci B insieme.

Grazie di nuovo per il tempo che hai dedicato nel rispondermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...