Vai al contenuto
PLC Forum


Cerco alcune indicazioni su citofono Elvox 1543


Cosimino75

Messaggi consigliati

Arriciao, son Cosimo e mi sono appena iscritto per chiedervi delle dritte per la sostituzione di un citofono.

Ho trovato qualcosa di inerente sul sito, stesso contesto ma non sono praticissimo.

 

Spero di scrivere tutto ciò che serve, anche in base a ciò che veniva richiesto negli altri post.

 

1)Il citofono suona regolarmente ( ma se tra i consigli di acquisto si potesse sentire ancor di più ben venga, anzi preferirei che il ring ring fosse regolabile ed escludibile totalmente, motivo per cui non vorrei solo sostituire il pezzo difettoso ma prendere un citofono ex novo)

2)Il problema credo sia nel microfono. Chi mi citofona non riesce a sentirmi, ma io sento loro. Chi è giù riceve un suono gracchiante, disturbato. Tutto il resto funziona. Controprova con altri condomini, riescono a sentire ed essere sentiti senza problemi. Ho aperto il citofono, ho spruzzato un pò di disossidante in giro e per una giornata ha funzionato ma poi tutto come prima.

3)Il pulsante il alto FILO ROSSO E FILO "FUCSIA"=LUCE SCALE

4)Il secondo centrale FILO BIANCO= TIRO PORTONE SCALE

5)Il terzo pulsante in basso FILO VIOLA= TIRO CANCELLINO CORTILE PRE-SCALE

6)Dovrei aver capito che 1(filo blu)=altoparlante 2(filo rosa tenue)=microfono 3(filo marrone)= massa , 5 e 6, relativamente nero e arancione, no idea.

7)Non so se la foto renda, ma i tre pulsanti presentano ognuno due entrate e pare che un pezzo di ferro tipo tridente, metta in connessione la prima entrata di ogni pulsante (quella dietro il filo rosso, quella prima del filo bianco e quella prima del filo viola)

😎 Per tutto il resto solo all'oscuro, gli altri post non ne avevano uno con tutti questi collegamenti.

 

Chiedo a voi esperti un consiglio per l'acquisto e per il collegamento.

La possibilità di escludere il ring ring (termine tecnico) non è proprio indispensabile così come la possibilità di regolarne l'intensità...soprattutto se per queste due caratteristiche il prezzo lieviti tanto.

Sono in affitto quindi vorrei raggiungere un compromesso sostenibile con le mie possibilità.

Ho capito solo che la categoria da acquistare sarebbe la 4+n ma potrei sbagliarmi...scuasatemi.

 

Prolisso come al solito, spero solo possa servire per essere chiaro.

 

Saluti da Cosimo

 

 

 

 

IMG_2651.jpeg

IMG_2646.jpeg

IMG_2644.jpeg

Modificato: da Fulvio Persano
Modificato titolo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Cosimino75 changed the title to Ciao a tutti, nuovo del forum per indicazioni su citofono Elvox 1543

Errore, mi pare di aver letto su un altro post, che il modello sia il 900-902 e non l'Elvox 1543, scusatemi ma sulla "scheda" leggevo quel codice.🤗

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cosimino75,

1 ora fa, Cosimino75 ha scritto:

......Errore, mi pare di aver letto su un altro post, che il modello sia il 900-902 e non l'Elvox 1543,..........

Non cambia nulla, il citofono rimane sempre quello e sempre il VIMAR 620R serve per sostituirlo.

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400869B0_02_620R.97213.pdf

 

2 ore fa, Cosimino75 ha scritto:

6)Dovrei aver capito che 1(filo blu)=altoparlante 2(filo rosa tenue)=microfono 3(filo marrone)= massa , 5 e 6, relativamente nero e arancione, no idea.

Esatto per i morsetti 1 - 2 - 3, mentre i morsetti 5 e 6 sono il ronzatore (il "tuo ring ring").

 

2 ore fa, Cosimino75 ha scritto:

1)Il citofono suona regolarmente ( ma se tra i consigli di acquisto si potesse sentire ancor di più ben venga, anzi preferirei che il ring ring fosse regolabile ed escludibile totalmente, motivo per cui non vorrei solo sostituire il pezzo difettoso ma prendere un citofono ex novo)

Per avere il ronzatore con il suono regolabile non è possibile, eventualmente puoi solo escluderlo installando un piccolo interruttore sul fianco o sul davanti del citofono stesso, ma dovresti adattarlo, di serie non c'è nulla.

 

Per il fatto che non funziona il microfono potresti provare a cambiare solo il pezzo con l'articolo R605, ma sinceramente non so se si adatti anche alla cornetta del 900-902, perché questo è per il 620R e non ti assicuro che funzioni, non ho mai provato

 

Ora, se vuoi provare a cambiare solo il microfono, bene, oppure forse è meglio che acquisti il nuovo 620R dove hai un pulsante di serie (il primo in alto con il simbolo della chiave), mentre gli altri due (o anche tutti e tre, articolo 6152) li puoi togliere dall'attuale 900-902 ed incastrare nel nuovo citofono, vedi tu.

 

I collegamenti rimarranno identici, con l'unica differenza che se vorrai usare appunto il primo pulsante in alto per l'apertura del cancello, invece del pulsante laterale collegherai il filo bianco (o quello che preferisci dei tre) sul morsetto 7, mentre il comune rosso lo collegherai al morsetto 4 facendo appunto il ponte con la lamella metallica (o un pezzo di filo qualsiasi), com'è adesso sugli altri due pulsanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Signor Roby, speravo in una sua risposta, vedevo che era super presente negli altri post.

Grazie davvero per la diffusione del suo sapere in una maniera cosí semplice e indiscreta che quasi non sembra vero.

Rinnovo i ringraziamenti per questa risposta e le altre sul forum.

Appena possibile mi reco in un negozio di bricolage e compro il prodotto indicato, sperando di non dover riscrivere avendo capito ciò che intende.

 

p.s. seguirò e studierò anche qualcosa per il suo semplice ma efficace consiglio sui pulsanti. Chissà quanto avrei speso per uno fatto apposta con quella semplice funzione in più 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Cosimino75 ha scritto:

Signor Roby, speravo in una sua risposta,............

Cerca di eliminare subito quel "lei" ed il "Signor", grazie, perché in teoria ho solo due anni più di te (e anche se non fosse così andrebbe bene lo stesso), altrimenti non ti aiuto più 😁

 

Prego di niente, facci sapere gli sviluppi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui. 

Appena montato tutto ma mi sorge un dubbio.

Ho messo al 7 l'apertura del cancellino fuori casa (il viola) e ho spostato i due bottoni dal vecchio.

Ho creato un ponte con un filo tra il 4 filo rosso e i due bottoni e basta.

E' necessario che il ponte raggiunga anche il 7?

 

Per ora non sembra risoltò granchè.

Chi è giù non riesce a sentirmi, al contrario io dalla cornetta si.

Il ronzatore suona,il cancello (7) apre, la luce scala (fucsia) pure, ma il portone scale (bianco) no.

Può essere dovuto al ponte fatto male o ho semplicemente non fatto toccare bene i contatti?

 

Un saluto nel mentre Roby, sperando in un tuo riscontro.

 

Cosimo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Cosimino75 ha scritto:

E' necessario che il ponte raggiunga anche il 7?

Assolutamente no, altrimenti è come se tenessi il pulsante sempre premuto con la conseguenza che si brucerebbe la bobina della serratura.

 

17 ore fa, Cosimino75 ha scritto:

Per ora non sembra risoltò granchè.

Chi è giù non riesce a sentirmi, al contrario io dalla cornetta si.

Tutto come prima quindi, se non ho capito male.

A questo punto se sei l'unico nel condominio ad avere il problema (hai chiesto agli altri condòmini?), ci potrebbe essere un filo rotto o una giunzione fatta male in qualche scatola di derivazione o meglio ancora in quella subito prima dell'ingresso dei tuoi cavi.

 

17 ore fa, Cosimino75 ha scritto:

...........ma il portone scale (bianco) no.

Può essere dovuto al ponte fatto male o ho semplicemente non fatto toccare bene i contatti?

Prima con il 900-902 funzionava?

Prova a scollegare il filo bianco dal morsetto del pulsante e toccarlo per un attimo con il filo rosso comune e vedi se si apre il portone.

Magari è il pulsante che spostandolo da un citofono all'altro si è rotto o incastrato male, casomai prova con il terzo che ti dovrebbe essere avanzato.

 

Posta la foto dei collegamenti attuali del 620R

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto, si funzionava come funziona anche questo ora.

Alla fine ho preso ogni filo, l ‘ho spuntato ed esposto un pò di filo “nuovo”.

Sarà stato un pò questo, un pò qualche contatto che in realtà non avevo fatto fare prima ma, grazie ai tuoi consigli finalmente mi sentono da giù.

Grazie davvero Roby, grazie di cuore.

 

1C7AAC66-4A95-43E6-94CF-7AFDCDAD9CC3.thumb.jpeg.7abcecf71236835cc77739dd065554de.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano changed the title to Cerco alcune indicazioni su citofono Elvox 1543
4 ore fa, Cosimino75 ha scritto:

si funzionava come funziona anche questo ora..........

Ottimo dai, l'importante è che funzioni.

Prego di niente, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...