Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Indesit mod 51051


attivissimo.ff

Messaggi consigliati

attivissimo.ff

16750220656344129349268484479683.thumb.jpg.0b05c999f6bd8d27a685e678f186d991.jpgSalve a tutti avrei bisogno di un aiuto, ho una lavatrice Indesit 51051 che al momento che l'avvio non parte per niente, non carica neanche l'acqua, mi si accende, e dal momento che premo il play mi si accende la spia rossa del lucchetto, ho provato a controllare il blocca porta ma sembra in ordine non so proprio cosa sia. Ho aperto anche la centralina pensando ci fosse qualcosa di bruciato, ma niente. Ho fatto un video ma non riesco a inviarlo. Grazie anticipatamente alla prima risposta. 

20230129_171811.jpg

20230129_171855.jpg

20230129_172530.jpg

20230129_171832.jpg

20230129_200623.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


attivissimo.ff
36 minuti fa, Lockeid ha scritto:

A giudicare dalla scheda, monta il motore a spazzole; verifica queste ultime.

Saluti

Si monta un motore a spazzole, ma se fossero le spazzole, almeno l'acqua avrebbe dovuta caricare o sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

attivissimo.ff
22 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Se l'oblò si blocca in chiusura , al 99,9% è quello di cui parla lockeid .

L'oblo si blocca, quando l'accendo, premendo il play non parte non carica l'acqua, insomma non fa niente, l'unica cosa che fa che quando la spengo dopo 40/59 secondi dopo, si sblocca   L'oblo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, attivissimo.ff ha scritto:

Si monta un motore a spazzole, ma se fossero le spazzole, almeno l'acqua avrebbe dovuta caricare o sbaglio

Sbagli.

Le spazzole si usurano anzitempo facendo lavaggi consecutivi. Meglio lasciar raffreddare il motore per almeno 5 ore.

Link al commento
Condividi su altri siti

attivissimo.ff
16 ore fa, Lockeid ha scritto:

A giudicare dalla scheda, monta il motore a spazzole; verifica queste ultime.

Saluti

 

2 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Sbagli.

Le spazzole si usurano anzitempo facendo lavaggi consecutivi. Meglio lasciar raffreddare il motore per almeno 5 ore.

OK allora quello che mi stai consigliando è di controllare le spazzole del motore? Perché la lavatrice è 3 giorni  che non va 

Link al commento
Condividi su altri siti

attivissimo.ff
20 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Se l'oblò si blocca in chiusura , al 99,9% è quello di cui parla lockeid .

OK ho controllato le spazzole, ma sembra siano ancora in grado di lavorare, non so chiedo un consiglio. 

20230130_182852.jpg

20230130_182910.jpg

20230130_182953.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti hanno consigliato tutti di controllare le spazzole perchè alcune logiche se riscontrano il motore guasto non fanno partire la macchina tranne sportello.

Purtroppo per te le spazzole sono ancora ingrado di lavorare.

Teoricamente, prima di prendersela con cablaggi o scheda elettronica , andrebbe collaudato il motore a banco per verificare che non sia danneggiato il termofusibile del motore; ma attendi.

Inoltre.

E sicuro che non sia stata pigiata la partenza ritardata?

Non per ultimo.

Se lanci il singolo programma scarico o centrifuga, ha lo stesso comportamento?

Altra prova che potresti fare è verificare che la pompa di scarico funzioni collegandola direttamente alla rete con un cavo

Modificato: da Lockeid
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho altro da aggiungere a quello detto da lockeid . impeccabile.

Solo una cosa , ma le hai controllate entrambe ?

Link al commento
Condividi su altri siti

attivissimo.ff
Il 29/1/2023 alle 21:53 , Stefano Dalmo ha scritto:

Si le ho controllato entrambe, solo che quando ne ho montata una mi ero dimenticato di fare la foto, così lo fatta sul posto, montata e l'altra è visiva

2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Non ho altro da aggiungere a quello detto da lockeid . impeccabile.

Solo una cosa , ma le hai controllate entrambe ?

e l'oblò si blocca in chiusura , al 99,9% è quello di cui parla lockeid .

OK ho controllato le spazzole, ma sembra siano ancora in grado di lavorare, non so chiedo un consiglio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

attivissimo.ff
3 ore fa, Lockeid ha scritto:

Ti hanno consigliato tutti di controllare le spazzole perchè alcune logiche se riscontrano il motore guasto non fanno partire la macchina tranne sportello.

Purtroppo per te le spazzole sono ancora ingrado di lavorare.

Teoricamente, prima di prendersela con cablaggi o scheda elettronica , andrebbe collaudato il motore a banco per verificare che non sia danneggiato il termofusibile del motore; ma attendi.

Inoltre.

E sicuro che non sia stata pigiata la partenza ritardata?

Non per ultimo.

Se lanci il singolo programma scarico o centrifuga, ha lo stesso comportamento?

Altra prova che potresti fare è verificare che la pompa di scarico funzioni collegandola direttamente alla rete con un cavo

OK, quello che farò, smonto il motore e lo metto a banco, fermo da una morsa per provare, qualcuno gentilmente ha un disegnino di come collegarlo a 220 volt, per quanto riguarda la pompa di scarico ha 2 mesi di vita, lo comprata nuova perché mi perdeva acqua, però provo anche quella, comunque sono uno che non mi arrendo, grazie al vostro aiuto la farò ripartire, lo giuro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi provarlo anche con una batteria/alimentatore a 12/24V.

I collegamenti nel tuo caso specifico non li ricordo.

Il principio e' mettere in serie il rotore con un campo e quest'ultimo con l'omologo opposto.

Parti dalla spazzola collegata alla morsettiera.

L'altra spazzola ti risulterà già collegata ad uno dei 2 campi.

Continua il circuito per mettere le 3 componenti in serie.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

attivissimo.ff

Oggi ho smontato il motore lo messo a banco e ho visto che non girava, allora ho smontato le spazzole, o dato una bella soffiata al motore, o pulito per bene il rotore dove lavorano le spazzole, e o limato un po' la punte delle spazzole,  nel rimontare il tutto è provato mi sono accorto che il motore girava a e  si fermava girava e si fermava, avevate ragione sicuramente la spinta delle spazzole non è sufficiente per fare girare il motore. Domani compro una coppia nuova le monto e vi faccio sapere. Grazie 

20230131_195428.thumb.jpg.3c60031ffaadeb53a452f286a54feac8.jpg

 

Il 29/1/2023 alle 21:53 , Stefano Dalmo ha scritto:

Si le ho controllato entrambe, solo che quando ne ho montata una mi ero dimenticato di fare la foto, così lo fatta sul posto, montata e l'altra è visiva

23 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Non ho altro da aggiungere a quello detto da lockeid . impeccabile.

Solo una cosa , ma le hai controllate entrambe ?

e l'oblò si blocca in chiusura , al 99,9% è quello di cui parla lockeid .

OK ho controllato le spazzole, ma sembra siano ancora in grado di lavorare, non so chiedo un consiglio. 

20230131_192838.jpg

20230131_192849.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che hai fatto !! Hai eliminato il taglio obliquo sulla punta delle spazzole ?

Le spazzole buone le hai rovinate! 

Se gira e non gira , ci saranno dei punti sul collettore che sono isolati.

È inutile comprare le nuove  , la lunghezza è ancora buona per valutare se è il motore o la scheda.

Voglio immaginare che le hai limate dopo che ti sei accorto che girava e non girava.?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

attivissimo.ff
2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma che hai fatto !! Hai eliminato il taglio obliquo sulla punta delle spazzole ?

Le spazzole buone le hai rovinate! 

Se gira e non gira , ci saranno dei punti sul collettore che sono isolati.

È inutile comprare le nuove  , la lunghezza è ancora buona per valutare se è il motore o la scheda.

Voglio immaginare che le hai limate dopo che ti sei accorto che girava e non girava.?

 

 

No sig Stefano, con le spazzole con il taglio, il motore non girava per niente, allora le ho smontate, soffiato e limato le punte delle spazzole, e li, il motore si è messo a girare e non girare, spero che una volta messe nuove giri. 

Link al commento
Condividi su altri siti

attivissimo.ff
  • Allora o cambiato le spazzole, ma il problema non è stato risolto, gira ancora ad intervalli, e quel poco che a girato ho sentito puzza di bruciato, questo mi ha fatto capire che il motore si è arrostito
  • Ho comprato su internet un motore identico usato poco, lo montato a banco e gira alla grande, ma nel montarlo sulla macchina, stesso identico problema, mi sorge a questo punto il problema sulla centralina. 
Il 31/1/2023 alle 21:35 , Stefano Dalmo ha scritto:

Ma che hai fatto !! Hai eliminato il taglio obliquo sulla punta delle spazzole ?

Le spazzole buone le hai rovinate! 

Se gira e non gira , ci saranno dei punti sul collettore che sono isolati.

È inutile comprare le nuove  , la lunghezza è ancora buona per valutare se è il motore o la scheda.

Voglio immaginare che le hai limate dopo che ti sei accorto che girava e non girava.?

 

 

No sig Stefano, con le spazzole con il taglio, il motore non girava per niente, allora le ho smontate, soffiato e limato le punte delle spazzole, e li, il motore si è messo a girare e non girare, spero che una volta messe nuove giri. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica le connessioni del motore.

A parità dello stesso si possono avere diversi connettori e connessioni.

Attenzione che non sia transitata 230V sulla tachimetrica; altrimenti........

Saluti

Modificato: da Lockeid
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...