Vai al contenuto
PLC Forum


distanza tra la ventola clima esterna ed il primo ostacolo


van12

Messaggi consigliati

Buonasera posso chiedervi un parere agli installatori clima ,su il montaggio di un climatizzatore monosplit da 12000btu.In pratica può la parte esterna del climatizzatore essere posizionata dietro a questo tipo di balcone a 35 cm da essa? In pratica a montaggio ultimato la distanza tra l'unita esterna e quindi la ventola ed il balcone è di 35 cm  può in queste condizione essere poi certificato come installazione regolare? a parte la certificazione funzionerebbe bene in queste condizioni?

barre balcone.jpg

Modificato: da van12
Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Se l’aria di uscita dalla ventola sbatte contro quello in foto non va bene, è praticamente un muro davanti, lavoro pessimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio,mi fa piacere leggere questo perche è quello che sostengo io ,ho provato in tutti i modi a spiegare in un contesto nel condominio che il clima va messo fuori in alto che è assurdo una cosa del genere .Il calore torna indietro riscalda a sua volta l'unità esterna e cosi via ,esiste un modulo dove sono scritte queste regole per poterle far visionare all'interessato?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Chiarella88 ha scritto:

Sulle istruzioni delle macchine solitamente sono riportate le distanze minime di cui hanno bisogno 

questo clima, ha credo 15 anni non c'è il manuale ,ma sul manuale sono i consigli della casa madre ma chiedevo se c'è un regola scritta altrove a parte il buon senso che doveva gia dire tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Come ha detto Chiarella nel manuale di installazione ci dovrebbero essere tutte le misure, se non sono rispettate non è garantita la funzionalità e fa decadere la garanzia.

Il buon senso è che l’aria deve essere libera di andare, senza trovarsi davanti a 30 centimetri un muro.

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, click0 ha scritto:

che balcone è, che è largo meno di 1 metro?

 

se poi sono 15 anni che funziona

perché sorge solo ora il problema?

perchè attualmente ci sono ringhiere vecchie aperte classiche di tanti anni fa ,dobbiamo adesso sostituirle con quel tipo in foto  ,io sostengo che è impossibile possa essere corretta una cosa del genere ,e che andrebbe messo in alto oltre i 2 metri il clima, non vedo altre soluzioni.Il professionista che progetta (che non è un installatore)sostiene si possa fare a me pare assurdo sono esattamente 35 cm,cioe posizionando il clima modulo esterno  al muro lasciando appena 10 cm dal muro stesso il clima ha poi davanti 35 cm ed incontrerebbe il balcone chiuso e semichiuso con le piccole feritoie

Modificato: da van12
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma non si può ruotare la macchina, in modo che l’aria esca liberamente da qualche altra parte?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

fagli vedere la pagina con gli ingombri necessari di un qualsiasi monosplit da 12000 BTU odierno così la dovrebbe capire.

 

le soluzioni sono: - alzarlo - girarlo di 90° (se si ottengono le distanze) - cambiare tipo di ringhiera

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come fanno a lavorare persone che nemmeno si leggono i manuali a corredo delle macchine..   Qui si parla di unità esterna ma c'è chi si è ritrovato unità interne quasi al soffitto. Sarà dura il passaggio a le pompe di calore 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, click0 ha scritto:

110 in corso?

Lateralmente non si puo' fare cioè ruotato perchè non entrerebbe la parte tubi di attacco ,quindi è piu grande del balcone ,adesso cerco un manuale con specifiche

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Allora lo alzi in modo da evitare il muro, cerca pure tutti i manuali che vuoi ma dubito ne trovi uno che dice che lo puoi montare così, è assolutamente sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma lui li cerca per piantarli in faccia all'architetto credo 😁   probabilmente non vuole le unità a vista in facciata.

 

un'altra alternativa è rendere orientabili le stecche davanti all'unità.. costoso però

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai detto che questo clima ha 15 anni... secondo me cercando il manuale dell'installatore lo si riesce a reperire su internet. TROVALO e  verifica le quote. Se c'è una discrepanza significativa (non 1cm) manderei una lettera raccomandata A/R all'amministratore e al responsabile dei lavori con diffida a non procedere oppure, se li vuoi mettere sulla graticola - ma te lo sconsiglio: carta canta - ci vai a parlare di persona e quando ti dicono che "tanto è uguale" gli fai venire il cagotto dicendogli di mettertelo per iscritto.

Altre strade non ne vedo, visto che hai detto di averci già provato a parlare e anche lo spostamento della UE pare (da come lo racconti) una soluzione impraticabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Siccome la vita è fatta anche di compromessi, se il clima non si può muovere e bisogna fare per forza quella ringhiera, si potrebbe prevedere una apertura smontabile davanti alla ventola.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

si potrebbe prevedere una apertura smontabile davanti alla ventola.

Non credo esista qualcosa di simile, ad ogni modo il problema è che si modifica il prospetto del palazzo e il comune o qualche conodomino rompiscatole potrebbe trascinare van12 in tribunale e magari vincere. La soluzione è deliberare in assemblea delle nuove ringhiere a norma (quelle di ora di sicuro non lo sono): costeranno di più perché saranno più elaborate ma non ci sono tante altre strade...

Modificato: da xblitz
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma indubbiamente, però è uno stallo.

eh lo so ma gli scenari sono:
1)le quote ci sono e il problema non c'è
2)le quote non ci sono e lui rischia di avere un condizionatore poco performante (che si scassi del tutto lo reputo difficile, visto che comunque il ricircolo d'aria c'é.

quindi: o si sposta il condizionatore o si cambia la ringhiera o si prova il salto nel buio - leggi: si mettono quelle ringhiere e si vede che succede... in questo caso però nessuno (né qui dentro né altrove) può dire con certezza se le prestazioni del condizionatore siano inficiate o no e nessuno può dimostrare il contrario quindi non è nemmeno pensabile fare un'ipotetica causa al condominio perché "le ringhiere fanno funzionare male li condizionatore".

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Non ci sono le quote, non può funzionare bene, andrebbe in blocco di alta pressione, termodinamicamente il lancio di aria rovente non riesce ad estinguersi in così poco spazio, certo che fa bene a cercare il manuale di montaggio, ma chiunque un po’ se ne intende sa che non può funzionare bene, io non monto di professione clima ( ma ne ho montato parecchi), ma nei bar dove gli architetti progettano banchi bellissimi senza presa o rilanci di aria dei motori dei frigo, non ti dico quanti ne ho segati per farli funzionare, la superficie di presa deve essere almeno uguale alla superficie di rilancio, ma lo spazio sopra non vale, vale l’apertura davanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non è in centro non ci sono problemi particolari ,oggi ho messo le cose in chiaro sul mio balcone clima montato in quel modo non ci sarà ,questo è poco ma sicuro ,ho spiegato tecnicamente il motivo per cui non puo essere montato in quel modo siamo tra persone ragionevoli ,adesso vedremo .Si dice sui clima che se possibile non metterli neanche al sole cosa non sempre fattibile ,qui invece si vuole trasformare un climatizzatore in una sorta di "caldaia a condensazione" nel senso che il clima espelle aria calda e questa viene risucchiata in buona parte per rimetterla in circolo insomma qualcosa talmente assurdo che non puo' essere accettato.

 

Modificato: da van12
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, xblitz ha scritto:

Hai detto che questo clima ha 15 anni... secondo me cercando il manuale dell'installatore lo si riesce a reperire su internet. TROVALO e  verifica le quote. Se c'è una discrepanza significativa (non 1cm) manderei una lettera raccomandata A/R all'amministratore e al responsabile dei lavori con diffida a non procedere oppure, se li vuoi mettere sulla graticola - ma te lo sconsiglio: carta canta - ci vai a parlare di persona e quando ti dicono che "tanto è uguale" gli fai venire il cagotto dicendogli di mettertelo per iscritto.

Altre strade non ne vedo, visto che hai detto di averci già provato a parlare e anche lo spostamento della UE pare (da come lo racconti) una soluzione impraticabile.

non ho capito cosa si intende con "quote"

Link al commento
Condividi su altri siti

non dici quanto è alta la balaustra del balcone se è di altezza normale e il regolamento condominiale/comunale non ti permette di mettere unita esterna che si vede da fuori puoi par alzare l'unità esterna fino al filo della balaustra del balcone e mettere qualcosa tipo questa

 

https://www.amazon.it/Fadiadem-Deflettore-Condizionatore-Inossidabile-Ventilazione/dp/B0BRK8SB34/ref=sr_1_6?adgrpid=120145284169&gclid=CjwKCAiAleOeBhBdEiwAfgmXf5cyWjA2k0E5f3OSeHiJj39IfrN96mbAbsJZyDLV1nej3QgjnVy8ORoCVkUQAvD_BwE&hvadid=605780145277&hvdev=t&hvlocphy=20620&hvnetw=g&hvqmt=e&hvrand=10734973044668251741&hvtargid=kwd-473042411938&hydadcr=12150_2378403&keywords=deflettore+aria+unità+esterna&qid=1675192006&sr=8-6

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...