Vai al contenuto
PLC Forum

Rendere Smart Cancello Scorrevole

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, 

come da immagine allegata, ho un vecchio sistema installato per apertura cancello scorrevole.

È possibile rendere smart questo sistema? Rendere possibile l'apertura tramite smartphone?

Se la risposta è si, cosa dovrei comprare?

Grazie.

1675155871576.jpg

Inserita:

in linea di massima ti serve un relè smart da collegare al comando di apertura.

tipo gli shelly.. 

chiaramente dove lo metti ci deve essere segnale sennò va cablato e portato vicino al router di casa.

Inserita: (modificato)

Grazie per la risposta.

Puoi indicarmi un link dove posso vedere di cosa parli esattamente?

La mia rete wifi raggiunge perfettamente la zona del cancello, anche perchè l'automatismo sarà a circa 7/8 metri di distanza.

Non ricevo le notifiche per le risposte ottenute alla mia domanda, nonostante abbia richiesto di ottenerle, (ho verificato anche nella cartella spam), nulla.

Qualche moderatore o amministratore potrebbe controllare? Grazie.

Modificato: da elena31
Inserita:

se vai sul sito shellyitalia.com trovi tutte le info, se scegli tra i prodotti il relè base, non ricordo il nome, trovi gli schemi di collegamento ma anche il manuale dalla app con cui lo controllerai.

costa poco e lo puoi alimentare sia col 230V che con la bassa tensione (comodo se lo metti direttamente con la scheda del cancello)

Grazie, ti farò sapere come va.

"Continuo a non ricevere le notifiche".

Non riesco a capire quale sia quello base, è forse quello che costa meno di tutti? Potresti indicarmi il link per cortesia?

Questo potrebbe andare?

Prezzo Shelly Plus 1 | Shelly Italia

Inserita:

se leggi la descrizione di quello 1V3 specifica anche per cancelli automatici.

Inserita:

Grazie, prendo questo allora. Alla fine era veramente quello che costa meno 🙂

Inserita:

Ciao, è arrivato lo Shelly.

L'automatismo per il cancello è stato installato e tutto funziona perfettamente.

Sapresti indicarmi come collegare Shelly alla morsettiera dell'automatismo?

Ho visto qualche video su YouTube dove viene spiegato come collegarlo prima alla rete wifi di casa e fin qui ci siamo, ma non vorrei combinare qualche pasticcio con il collegamento fisico.

Allego la scheda dell'automatismo del cancello e quella dello Shelly.

Grazie.

1675441686320.jpg

1675441686328.jpg

Inserita:

direi che il contatto dello shelly va usato come quello del selettore.

Inserita:

Quindi l'alimentazione dello shelly la prendo dai piedini 11 e 12 che sarebbe a 24v

e poi?

Inserita:

no perchè sono 24Vac quelli della scheda, devi alimentarlo con la 230V.

poi il contatto 0-1 dello shelly funziona come il contatto APRE del selettore quindi su 1-2 dell'automatismo

Inserita:

Ok grazie, se non esplodo ci rileggiamo 😃

Inserita:

Mah! Ho configurato lo shelly, riconosciuto dallo smartphone, inserito nella rete wifi ma non funziona.

Ho preso l'alimentazione dalla scheda del cancello e poi collegato il morsetto 0 dello shelly al morsetto 1 dell'automazione ed il morsetto 1 dello shelly a quello 2 dell'automazione ma nulla.

Sento che il relè scatta, ma il cancello non si apre.

riguardando gli schemi vedi che il due è il comune da interrompere con lo shelly, devi invertire credo

Modificato: da reka

L'alimentazione è sempre la stessa, ho pure provato anche ad invertire i cavetti, senza risultato anche in questo caso.

Inserita:

Ciao elena31,

6 ore fa, elena31 ha scritto:

Ho preso l'alimentazione dalla scheda del cancello.......

Quindi su quali morsetti della scheda VDS hai collegato lo Shelly1?

Sento che il relè scatta, ma il cancello non si apre.

Quale relè senti scattare?   Sullo Shelly, oppure sulla scheda VDS?

e poi collegato il morsetto 0 dello shelly al morsetto 1 dell'automazione ed il morsetto 1 dello shelly a quello 2 dell'automazione ma nulla.

Con il radiocomando e/o pulsante normale / selettore a chiave, il cancello funziona?

Lo Shelly come l'hai impostato?    Come Pulsante o cosa?

Inserita:

Ciao ROBY 73, grazie per l'intervento.

Ho preso l'alimentazione dai morsetti 19 e 20, la 220v

Alla seconda domanda ho dei dubbi sai, perchè quando ho configurato lo Shelly, l'ho fatto a casa vicino al router, come suggerito in un video.

Ho quindi preso un cavo con la spina, collegato lo Shelly e seguito la procedura di configurazione. Ho resettato lo Shelly, come suggerito dal video del loro stesso sito e tutto sembra aver funzionato.

Quando ho collegato lo Shelly all'alimentazione del cancello e gli altri die cavi come suggerito da reka, cliccavo sul pulsante dell'applicazione per far aprire il cancello e nonostante udissi un clic, nulla.

Inserita:

i due fili che fanno il contatto se li stacchi dallo shelly e li fai toccare fanno partire l'automazione?

Ho provato anche questo e non si apre/chiude.

La cosa è molto strana, perchè riguardando tutto, in fondo è un collegamento semplice. Ho pure resettato lo shelly come suggerito dal video del loro sito, nulla.

Inserita:

1-2 sull'automazione devono farla partire, se non parte allora c'è qualcosa che non va, adesso c'è anche un selettore a chiave? lui funziona?

non è che provi con lo sportello aperto e c'è qulche micro che fa da sicurezza quindi non va nulla?

Inserita:

No, il selettore a chiave è chiuso regolarmente. Ho provato con il telecomando e funziona, se provo con l'app shelly nulla. Tra l'altro a casa facendo delle prove e cliccando sul pulsante dell'app, sento scattare il relè.

Inserita:

Ho pure collegato il tester e quando clicco sul pulsante dell'app, il segnale va e viene, quindi fa il suo lavoro. Collegato al cancello nulla.

Inserita:

ok, ma sul 1 e 2 dell'automazione adesso c'è anche il selettore giusto? e lui va? 

se fai un ponte 1-2 il cancello parte?

Inserita:

Per adesso lo shelly non è collegato, l'ho tolto. Quello che so è che con il telecomando e con un pulsantino collegato al videocitofono dentro casa dall'elettricista il cancello si apre/chiude e si blocca dove e quando voglio.