Vai al contenuto
PLC Forum


Rendere Smart Cancello Scorrevole


elena31

Messaggi consigliati

Buongiorno, 

come da immagine allegata, ho un vecchio sistema installato per apertura cancello scorrevole.

È possibile rendere smart questo sistema? Rendere possibile l'apertura tramite smartphone?

Se la risposta è si, cosa dovrei comprare?

Grazie.

1675155871576.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


 

in linea di massima ti serve un relè smart da collegare al comando di apertura.

tipo gli shelly.. 

 

chiaramente dove lo metti ci deve essere segnale sennò va cablato e portato vicino al router di casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Puoi indicarmi un link dove posso vedere di cosa parli esattamente?

La mia rete wifi raggiunge perfettamente la zona del cancello, anche perchè l'automatismo sarà a circa 7/8 metri di distanza.

 

Non ricevo le notifiche per le risposte ottenute alla mia domanda, nonostante abbia richiesto di ottenerle, (ho verificato anche nella cartella spam), nulla.

Qualche moderatore o amministratore potrebbe controllare? Grazie.

Modificato: da elena31
Link al commento
Condividi su altri siti

se vai sul sito shellyitalia.com trovi tutte le info, se scegli tra i prodotti il relè base, non ricordo il nome, trovi gli schemi di collegamento ma anche il manuale dalla app con cui lo controllerai.

 

costa poco e lo puoi alimentare sia col 230V che con la bassa tensione (comodo se lo metti direttamente con la scheda del cancello)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, è arrivato lo Shelly.

L'automatismo per il cancello è stato installato e tutto funziona perfettamente.

Sapresti indicarmi come collegare Shelly alla morsettiera dell'automatismo?

Ho visto qualche video su YouTube dove viene spiegato come collegarlo prima alla rete wifi di casa e fin qui ci siamo, ma non vorrei combinare qualche pasticcio con il collegamento fisico.

Allego la scheda dell'automatismo del cancello e quella dello Shelly.

Grazie.

1675441686320.jpg

1675441686328.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

no perchè sono 24Vac quelli della scheda, devi alimentarlo con la 230V.

 

poi il contatto 0-1 dello shelly funziona come il contatto APRE del selettore quindi su 1-2 dell'automatismo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah! Ho configurato lo shelly, riconosciuto dallo smartphone, inserito nella rete wifi ma non funziona.

Ho preso l'alimentazione dalla scheda del cancello e poi collegato il morsetto 0 dello shelly al morsetto 1 dell'automazione ed il morsetto 1 dello shelly a quello 2 dell'automazione ma nulla.

Sento che il relè scatta, ma il cancello non si apre.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

riguardando gli schemi vedi che il due è il comune da interrompere con lo shelly, devi invertire credo

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

L'alimentazione è sempre la stessa, ho pure provato anche ad invertire i cavetti, senza risultato anche in questo caso.

Modificato: da elena31
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao elena31,

6 ore fa, elena31 ha scritto:

Ho preso l'alimentazione dalla scheda del cancello.......

Quindi su quali morsetti della scheda VDS hai collegato lo Shelly1?

 

6 ore fa, elena31 ha scritto:

Sento che il relè scatta, ma il cancello non si apre.

Quale relè senti scattare?   Sullo Shelly, oppure sulla scheda VDS?

 

6 ore fa, elena31 ha scritto:

e poi collegato il morsetto 0 dello shelly al morsetto 1 dell'automazione ed il morsetto 1 dello shelly a quello 2 dell'automazione ma nulla.

Con il radiocomando e/o pulsante normale / selettore a chiave, il cancello funziona?

Lo Shelly come l'hai impostato?    Come Pulsante o cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ROBY 73, grazie per l'intervento.

Ho preso l'alimentazione dai morsetti 19 e 20, la 220v

Alla seconda domanda ho dei dubbi sai, perchè quando ho configurato lo Shelly, l'ho fatto a casa vicino al router, come suggerito in un video.

Ho quindi preso un cavo con la spina, collegato lo Shelly e seguito la procedura di configurazione. Ho resettato lo Shelly, come suggerito dal video del loro stesso sito e tutto sembra aver funzionato.

Quando ho collegato lo Shelly all'alimentazione del cancello e gli altri die cavi come suggerito da reka, cliccavo sul pulsante dell'applicazione per far aprire il cancello e nonostante udissi un clic, nulla.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato anche questo e non si apre/chiude.

 

La cosa è molto strana, perchè riguardando tutto, in fondo è un collegamento semplice. Ho pure resettato lo shelly come suggerito dal video del loro sito, nulla.

 

Modificato: da elena31
Link al commento
Condividi su altri siti

1-2 sull'automazione devono farla partire, se non parte allora c'è qualcosa che non va, adesso c'è anche un selettore a chiave? lui funziona?

 

non è che provi con lo sportello aperto e c'è qulche micro che fa da sicurezza quindi non va nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il selettore a chiave è chiuso regolarmente. Ho provato con il telecomando e funziona, se provo con l'app shelly nulla. Tra l'altro a casa facendo delle prove e cliccando sul pulsante dell'app, sento scattare il relè.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pure collegato il tester e quando clicco sul pulsante dell'app, il segnale va e viene, quindi fa il suo lavoro. Collegato al cancello nulla.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per adesso lo shelly non è collegato, l'ho tolto. Quello che so è che con il telecomando e con un pulsantino collegato al videocitofono dentro casa dall'elettricista il cancello si apre/chiude e si blocca dove e quando voglio.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...