Vai al contenuto
PLC Forum


Ricaricare batterie fotovoltaico da Rete Elettrica


Flash370

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

scrivo per un dubbio.

 

Ho scoperto che il mio inverter potrebbe ricaricare le batterie da rete elettrica.

 

Dato che ho una fascia bioraria con una forchetta Max/Min abbastanza elevata, mi sta balenando l'idea di ricaricare le batterie di notte per sfruttare poi l'energia di giorno. Soprattutto in questi mesi invernali dove la produzione solare è bassa. (d'estate non avrebbe senso, con il solare ricarico le batterie al 100% senza grossi problemi).

 

Dato che siamo i Italia dove le leggi sono un groviglio di cavilli, volevo chiedere se qualcuno potesse darmi qualche dritta prima di incorrere in "casini"....

 

P.S. Descrivendo lo schema dell'impianto.

Il contatore "bidirezionale" è piombato e collegato direttamente all'inverter.

Le batterie sono collegate all'inverter.

 

Cioè se attivassi il meccanismo il contatore registrerebbe il fatto che di notte l'inverter preleva!!

 

Grazie 1000, 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
5 minuti fa, Flash370 ha scritto:

Cioè se attivassi il meccanismo il contatore registrerebbe il fatto che di notte l'inverter preleva!!

Certamente, ma a che scopo ricaricare le batterie quando puoi prelevare direttamente dalla rete?

Se fai due conti non so quanto potresti risparmiare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, però con il contratto che sono riuscito a fare: durante il giorno il costo della parte energia è 0,56.  Di notte ZERO.

Mettici i costi di trasporto, perdite e IVA, ma credo proprio che convenga.....

 

Il mio problema è che nessuno poi mi possa denunciare per " l'Art.5 bis del 1900...." di furto aggravato ecc ecc.....

 

Come ho detto la questione interesserebbe solo novembre, dicembre e gennaio dove è facile avere più giorni dove l'impianto non produce.

E non rischierei inutilmente prima di essere sicuro che non ci siano problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se peschi corrente dalla rete di notte per ricaricare le batterie, secondo me rischi che il contatore di produzione il bidirezionale ti abbassa i kilowattora letti perchè invece di aumentarli per via della produzione visto che li stai facendo transitare in verso opposto si abbassano. Di conseguenza, produzione da FV nulla (per il gestore) e kilowattora prelevati dalla rete notturna.

 

Avresti consumi zero il giorno e prelevi dalla rete la notte, con letture sui contatori a mio avviso "strane" in base al contratto che hai, di conseguenza il gestore potendoti leggere i contatori da remoto e contestarti l'utilizzo del sistema visto che lo stai utilizzando in maniera non conforme.

 

Strana situazione.. ma ho come la sensazione che è stata già prevista questa cosa. Contatterei il gestore fingendomi interessato al contratto e gli proporrei questa ipotesi, giusto per capire che rispondono :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh mi sa che il secondo contatore che non si installava più è stato rimesso per gli accumuli. Non credo ci sia convenienza nel prelevare di notte e reimmettere in rete di giorno ma si sa mai.

Comunque non c'è nulla di illegale nel caricare le batterie dalla rete, basta aver dichiarato il corretto tipo di impianto.

 

https://elettricomagazine.it/normative-impianti/regole-connessione-sistemi-di-accumulo/

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, ilsolitario ha scritto:

Che modello di inverter hai?  Praticamente l'inverter preleva dalla rete per caricare l'accumulo? 

Solaredge SE4000HD

 

 

22 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Eh mi sa che il secondo contatore che non si installava più è stato rimesso per gli accumuli. Non credo ci sia convenienza nel prelevare di notte e reimmettere in rete di giorno ma si sa mai.

Comunque non c'è nulla di illegale nel caricare le batterie dalla rete, basta aver dichiarato il corretto tipo di impianto.

 

https://elettricomagazine.it/normative-impianti/regole-connessione-sistemi-di-accumulo/

 

....per ora comunque sto tranquillo....

Mi sono limitato a creare un profilo che "spegne" la batteria di notte in modo da tenere la carica residua da quanto riparte la F1 fino a che il sole non inizia a produrre......

Cioè non faccio prelievi strani!

 

...p.s: comunque Enel ha fatto la stessa cosa nei riguardi degli Svizzeri e Francesi con la centrale di Maccagno😛

Praticamente di notte quando c'è esubero e l'energia comprata costa meno, l'acqua viene pompata dal lago Maggiore al lago d'Elio per poi ricadere e produrre durante il giorno.......

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Flash370 ha scritto:

Praticamente di notte quando c'è esubero e l'energia comprata costa meno, l'acqua viene pompata dal lago Maggiore al lago d'Elio per poi ricadere e produrre durante il giorno

É ciò che succede in quasi tutte le centrali idroelettriche.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Michele V ha scritto:

É ciò che succede in quasi tutte le centrali idroelettriche.

che abbiano un bacino completamente autonomo non rifornito costantemente da fiumi.

La centrale di maccagno è una delle poche in grado di far ripartire in autonomia l'intera rete elettrica con soli comandi meccanico/pneumatici

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Aggiornamento:

Mi è arrivata la prima bolletta......

 

Guardando il dettaglio, di fatto l'energia notturna mi costa 0,05 Euro al Kw. compresi Accise, Trasporto e Dispacciamento.

A fronte di un costo diurno EFFETTIVO di 0,67, compresi costo energia, trasporto, accise e dispacciamento, direi che converrebbe ricaricare di notte la batteria!

 

 

Ripropongo la domanda, rimandando in testa il post: Sarebbe "legale" forzare la ricarica della batteria in notturna? Eventualmente, chi potrei interpellare!?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Parlo da "profano":

L'eventuale ricarica della batterie di accumulo, fatta indipendentemente dall'inverter FV, verrebbe vista dell'ente fornitore come un carico e pertanto non ci vedo niente di strano (potrei, ad esempio, avere una scaldaacqua elettrico che produce acqua calda di notte per usarla poi di giorno...) come potrebbe anche essere dovuto dalla ricarica di un'auto elettrica

Viceversa il problema potrebbe sorgere se tale ricarica è fatta direttamente dall'inverter, il quale passa comunque dal contatore di produzione....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Si, la batteria è collegata direttamente all'inverter. Se la batteria iniziasse a caricare dalla rete, si vedrebbe un flusso di corrente contraria nel contatore di produzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Quote

Solaredge SE4000HD

NON è possibile che SE4000 carichi la batteria dalla rete .

La batteria e i pannelli sono in paralello netto nella DC ingresso inverter .SE4000 ,

chi ti ha detto questo si SBAGLIA.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Boh! una prova di 1 minuto l'ho fatta e si è messo a ricaricare..... 

 

L'operazione non va fatta da setapp, ma dal portale con profilo installatore, entrando ne "Il mio account" e poi selezionando "criteri di accumulo"

 

Adesso è impostato per "stoppare" l'uso dell'accumulo in F3.(quindi non ci sono giri strani di corrente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è vero. Però diciamo che è una considerazione che farò a posteriori....  

La cosa che mi premerebbe adesso è essere sicuri che è concesso farlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao Flash370, anche io ho un inverter che permette di caricare le batterie da rete, ho provato e funziona. Pensavo di utilizzare questa funzione in inverno come pensi tu, ma ho il tuo stesso dubbio sulla liceità della cosa.

Hai avuto qualche risposta magari in altri canali?

Il mio inverter è uno Zucchetti HYD 6000-ZSS HP

grazie. ciao. 

Link al commento
Condividi su altri siti

.....purtroppo no....   sono tutti sul vago....   o meglio nessuno si prende la responsabilità per un "si" o per un "no" secco facendo capo magari a qualche norma/regolamento/legge e scaricano la responsabilità ad altri:

 

e-distribuzione mi ha rimandato al GSE che mi ha rimandato all'istallatore che si trova nella mia stessa posizione.....

 

Anche il produttore (Solaredge per intenderci), dato che aveva messo l'asterisco di informarsi sulla legislazione in vigore nel paese, quando ho chiesto "se sapesse dirmi se in Italia è permesso o no" non ha saputo darmi risposta......

 

Boh...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la risposta la puoi avere solo leggendo le clausole del contratto, certi contratti li propongono conoscendo le percentuali di utilizzo dell'utenza nelle varie fasce.. se non è vincolante per me puoi anche ricaricarti le batterei gratis, ma non c'entranulla il GSE, devi vedertela col venditore

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Quote

Boh! una prova di 1 minuto l'ho fatta e si è messo a ricaricare..... 

 

L'operazione non va fatta da setapp, ma dal portale con profilo installatore, entrando ne "Il mio account" e poi selezionando "criteri di accumulo"

 

Adesso è impostato per "stoppare" l'uso dell'accumulo in F3.(quindi non ci sono giri strani di corrente)

Quella impostazione , è per salvare la batteria quando vanno sotto la soglia minima .

Qundi , si blocca  l'errogazione di corrente dagli ottimizzatori , si interrompe la produzione del inverter ,

L'invertrer rimane il paralello con la rete ma  senza produzione FV .

Si caricano le batterie dalla rete AC  fino sopra la soglia minima , poi la carica dal AC si interrompe .

Si alza la tensione DC  degli ottimizatori e si entra in produzione dai pannelli , i quali continuano a caricare la batteria in DC (in base a come impostato il sistema)

Normalmente questo processo si fa di notte (in automatico), quando la tensione degli ottimizzatori è  bassa o zero e/o la batteria è in "pericolo".

Tutto questo non è un processo di normale lavoro ,ma entra in funzione solo in caso di "emergenza" batterie.

 

Invece la funzione TOU  è quella per regolare i flussi di carica scarica della batteria in base alle fasce orarie , in funzione del prezo del energia ed è un processo normale di lavoro del inverter , completamente differente dalla carica AC della batteria . (Questo per quanto riguarda SolarEdge.)

 

 

 

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Grazie 1000 della precisazione. Ma il nocciolo della questione è se è permesso o meno ricaricare le batterie dalla rete elettrica in F3 per utilizzare l'energia accumulata in F1/F2 .

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_125789
Quote

Ma il nocciolo della questione è se è permesso o meno

Non credo sia permesso .

L energia accumulata di notte , potresti immetterla in rete di giorno . A questo punto potresti togliere/spegnere i pannelli e tenere l'inverter con le batterie . Facendo cosi non sei più un produttore di energia ma un rivenditore , molto diverso da ciò che è stato contrattato . Nei manuali di inverter con accumulo viene specificata e l'attivazione è condizionata alla normativa del paese di installazione .

Non ho un riferimento normativo , ma a logica e per le info che ho  e cosa chiede SSP ,credo proprio di no .


 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Sanka Giuliano ha scritto:

Facendo cosi non sei più un produttore di energia ma un rivenditore , molto diverso da ciò che è stato contrattato

 

Il tuo ragionamento è logico, però trovo molto difficile verificare se avviene o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti secondo me entra in gioco solo il contratto di vendita con il venditore

 

se io ho corrente gratis di notte chiaro che ne approfitto per fare tutto quello che devo fare di notte.

 

 

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...