Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio collegamento Faretti in giardino


imola

Messaggi consigliati

Ciao avrei bisogno del Vs consiglio.

devo posizionare dei faretti con picchetto in giardino . Il mio problema è il cavo che deve arrivare in prossimità del faretto da sotto terra.

In un punto arriva un tubo d.16 (quelli da irrigazione ) .  Quindi dal tubo arriva il cavo che dev’essere collegato al faretto.

come dovrei procedere x isolare il tutto .

 

cosa si usa di solito, qual è il procedimento giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


O il faretto ha DUE ingressi PG, e allora si fa entra e esci con due cavi, oppure si usa una scatola stagna con la giunta resinata a regola d'arte.

Il punto debole di tutte le derivazioni da esterno è proprio la tenuta stagna.
Personalmente preferirei che i costruttori si convertissero e proponessero sistemi di illuminazione, per esterni, a bassa tensione, che sicuramente ha meno problemi di perdite verso terra dovute a condensa, in modo da avere un solo alimentatore da porre all'asciutto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è il tubo da dove uscirà  il cavo che poi arriva al faretto a picchetto 

 

come faccio a rendere stagno il tubo per evitare che entri acqua e sporcizia dentro.


se ci fosse un pressacavo che da un lato stringe il tubo e dall’altro il cavo.

 

Mi sa che me lo devo costruire con 2 pressacavi in pvc , uno grande per il tubo e l’altro piccolo per il cavo di uscita (sigillandoli insieme)   Boh 

 

qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che li chiamano Manicotti di giunzione (in foto)

ma trovarlo ridotto da 16 (tubo) a 6 (cavo) sarà impossibile.

 

il pezzo di cavo che fuoriesce dal terreno al faretto potrebbe essere aggredito da roditori?

 

insomma come si montano a regola d’arte questo tipo di faretto


Faretti a LED da Giardino Esterno con Picchetti IP65 5W 220V Bianco Caldo(Set da 4)

1097904D-8B3F-4004-9FFD-D4EDF614C08D.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...